Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 03/05/2024

CS Agenzia - Riforma fiscale e semplificazioni, pronte le istruzioni delle Entrate

CS Agenzia - Riforma fiscale e semplificazioni, pronte le istruzioni delle Entrate

Adempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati.

Con la circolare n. 9/E - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale. Tra le novità, stop all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre, nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi e progressiva estensione della piattaforma “PagoPA” per i pagamenti. In particolare, l’esame delle nuove misure di razionalizzazione e semplificazione in materia di adempimenti fiscali è suddiviso in quattro paragrafi, dedicati alle semplificazioni relative al pagamento dei tributi, alla razionalizzazione delle comunicazioni obbligatorie, al potenziamento dei servizi digitali e ai periodi di sospensione per le comunicazioni e gli inviti ai contribuenti. La circolare illustra le novità anche con alcuni esempi.

Sospensione dell’invio di comunicazioni e inviti - L’Agenzia delle Entrate, salvo casi di indifferibilità e urgenza, non potrà inviare comunicazioni e inviti al contribuente nei due seguenti periodi dell’anno: dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre. Tra gli atti interessati dalla novità rientrano le comunicazioni concernenti gli esiti dei controlli automatizzati e dei controlli formali delle dichiarazioni, gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi assoggettati a tassazione separata, nonché le lettere di invito per l’adempimento spontaneo. La previsione non fa venir meno la sospensione, già prevista ex lege nel periodo 1° agosto - 4 settembre, in relazione al pagamento delle somme dovute in esito alla stessa tipologia di atti, nonché in relazione alla trasmissione di documenti e informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti impositori.

Nuovi termini di pagamento rateale - Nuovi termini per il pagamento “a rate” delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce presentate dai titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate dall’Inps. L’articolo 8 del decreto Adempimenti prevede, in particolare: il differimento, dal 30 novembre al 16 dicembre, del termine ultimo entro il quale perfezionare la rateizzazione dei versamenti dovuti a titolo di saldo e di primo acconto; l’individuazione di un’unica data di scadenza, corrispondente al giorno 16 di ogni mese, entro la quale effettuare il pagamento delle rate mensili successive alla prima. Viene inoltre data la possibilità ai titolari di partita Iva di ridurre il numero di versamenti periodici di importo ridotto. Le novità riguardano anche le modalità con cui vengono effettuati i pagamenti. Il decreto Adempimenti prevede infatti l’estensione, anche progressiva, dell’utilizzo della piattaforma “PagoPA” in relazione alle somme che possono essere pagate con modello F24.

Potenziati i servizi online - Il decreto Adempimenti (Dlgs n. 1/2024) prevede sia l’avvio di nuovi servizi digitali sia il potenziamento di quelli già attivi con l’obiettivo di semplificare ulteriormente l’interazione con i cittadini. In particolare, saranno messi a disposizione servizi digitali per potenziare i canali di assistenza a distanza, per consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici dell’Agenzia. Sarà inoltre ampliato il ventaglio di atti e comunicazioni a disposizione dei contribuenti all’interno del cassetto fiscale.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Videoconferenze Master 07/06/2024
730/2024 e Modello Redditi PF 2024 - Le novità e la compilazione dei quadri
Videocorso del: 07 Giugno 2024 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 222419 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.ssa Carla de Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Notizie Flash 24/05/2024
Prevenzione delle controversie, dai commercialisti documento in materia fiscale
I meccanismi di prevenzione e risoluzione amichevole delle controversie in materia fiscale sono il tema affrontato nel documento di ricerca Meccanismi di prevenzione e risoluzione amichevole delle controversie (MAP). Profili tecnici e spunti operativi, pubblicato oggi dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Ricerca dei commercialisti.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Si alla compensazione tra crediti da gioco e canone di concessione per apparecchi da gioco
Con la risposta a interpello n. 113, del 23/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i crediti d’imposta agevolativi, acquisiti tramite la cessione del credito di cui all’art. 121 del DL 34/2020, possono essere utilizzati per compensare anche le somme dovute a titolo di canone di concessione per la realizzazione e la conduzione della rete per la gestione telematica del gioco lecito, mediante apparecchi da divertimento e intrattenimento di cui all’art. 110 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS). Per la gestione di tale rete telematica, sulla base della convenzione stipulata con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ai sensi dell’art. 1 comma 530 della L. 266/2005 è previsto il versamento, in favore del bilancio dello Stato, di un importo pari allo 0,8 delle somme giocate, di cui: lo 0,3 a titolo di canone di concessione; lo 0,5 a titolo di deposito cauzionale a garanzia dell’effettuazione degli investimenti e del conseguimento dei livelli di servizio.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Rottamazione - quater: il 31/05/2024 in scadenza il versamento della quarta rata
Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (Rottamazione-quater) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della quarta rata entro il 31 maggio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza di cinque giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro mercoledì 5 giugno 2024.
L’evoluzione della Giurisprudenza 23/05/2024
La mancata impugnazione della comunicazione esiti controllo formale non preclude il successivo ricorso avvero la cartella di pagamento
Legittima l’impugnazione della cartella di pagamento senza l’impugnazione dell’avviso bonario o della comunicazione degli esiti del controllo formale. Né quest’ultimo né il diniego di autotutela, infatti, sono atti idonei a cristallizzare la pretesa del fisco.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Ufficiale il rinvio del redditometro
Con un Atto di indirizzo in data odierna, il MEF ufficializza il rinvio dell'entrata in vigore del "nuovo" redditometro, come modificato dal DM del 7 maggio 2024, pubblicato in G.U. del 24 maggio 2024, di fatto annullandone qualsiasi effetto. Il Ministero, nel premettere che: Considerata l’opportunità, rilevata anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri, come ampiamente riportato da organi di stampa, di modificare il contenuto normativo del predetto quinto comma dell’articolo 38 del DPR n. 600 del 1973 al fine di rendere più esplicita la sottointesa volontà di concentrare il ricorso all’applicazione dell’istituto della determinazione sintetica del reddito fondata sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva ai casi nei quali il contribuente ometta di dichiarare i propri redditi, a fronte del superamento di soglie di spesa da determinare dispone che: l’avvio delle attività applicative conseguenti all’emanazione del decreto ministeriale 7 maggio 2024, attuativo del quinto comma dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, è differito all’entrata in vigore dei provvedimenti che dispongono le modifiche normative di cui in premessa.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Conversione DL 39/2024 - sintesi delle principali novità - parte terza
La Legge di conversione del DL 39/2024 - approvata ieri in via definitiva dalla Camera - - prevede l'ennesimo rinvio dell'applicazione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (c.d. plastic tax); e dell’imposta sul consumo di bevande edulcorate (c.d. sugar tax) istituite con la L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) e per le quali si sono susseguiti provvedimenti di rinvio negli ultimi anni. In assenza del descritto intervento, i tributi sarebbero divenuti applicabili dal prossimo 1 luglio, per effetto dell’ultimo rinvio operato dal legislatore, avvenuto con la legge di bilancio 2024 (art. 1 comma 44 della L. 213/2023).
Info Fisco 071 / 2423/05/2024
Acconto IMU 2024 entro il 17 giugno
Il prossimo 17 giugno scade il termine per il versamento della 1 rata dell’IMU dovuta per il 2024. A tal fine merita evidenziare quanto segue: occupazioni abusive: sono esenti dall’imposta gli immobili per i quali sia stata presentata regolare denuncia penale di occupazione abusiva abitazione principale: se i coniugi risiedono in immobili diversi (nel medesimo Comune o meno), l’esenzione si applica in via autonoma per ciascuno di essi pensionati residenti all'estero: se in possesso di pensione maturata in regime di convenzione internazionale l’imposta è ridotta al 50.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Conversione DL 39/2024 - sintesi delle principali novità - parte seconda
Si continua con l'analisi delle novità fiscali contenute nella legge di conversione del DL 39/2024, approvato in via definitiva dalla Camera nella seduta del 22/05/2024. ART. 4-TER Attività di vigilanza e controllo degli enti comunali in relazione agli interventi ammessi alle agevolazioni fiscali edilizie Si prevede a carico dei Comuni stessi un obbligo di segnalazione qualificata alla Guardia di finanza e all’Agenzia delle entrate laddove, all’esito dell’attività di vigilanza e di controllo svolta ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 380/2001, vengano constatati interventi edilizi totalmente o parzialmente inesistenti.
Quesiti23/05/2024
SUPERBONUS
Buongiorno. Con la presente sono a rappresentare quanto segue: Nell’anno 2023 io e mia effettuavamo vari interventi superbonus (cappotto, caldaia, fotovoltaico) sulle nostre abitazioni (mini condominio) e venivano tutti regolarmente pagati con bonifici entro il 31 dicembre 2023.
Quesiti22/05/2024
Bonus edilizio imprese aspetti contabili
Buonasera. Alfa srl è proprietaria di unità immobiliare strumentale all’interno di un condominio.
Quesiti23/05/2024
omessa dichiarazione Irap anno 2018
Buongiorno, un professionista per l'anno 2018 ha omesso l'invio della dichiarazione irap che avrebbe comportato imposte pari a 18.000 euro. L'ade ha sollevato la questione dell'omesso irap con un invito ad esibire la documentazione contabile dell'anno 2018.
Quesiti22/05/2024
Quadro DI modello unico
Gent.mi Consulenti, l’agenzia delle entrate per recuperare un credito iva del 2018 scaduto di un cliente in regime forfettario , ci aveva risposto anno scorso di inviare modello integrativo unico 2020 per il 2019 indicando tale credito nel quadro rx e poi di indicare nella dichiarazione redditi di quest’anno per il 2023 nel quadro DI il credito ma non riusciamo a capire come va indicato in tale quadro in quanto probabilmente dovremmo compilare la sezione II ma non compare il codice di iva annuale 6099 ma ci sono altri codici e non sappiamo quale dovremmo inserire Chiedo gentilmente se potete darmi delucidazioni in merito in modo da poter gestire correttamente il credito Ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza Cordiali saluti In merito al quesito posto si evidenzia che trattandosi della dichiarazione iVA Va utilizzato il quadro VN del mod. IVA 2024 pro anno 2023.
Quesiti22/05/2024
CALCOLO IMPOSTE CON ADEGUAMENTO ISA
Buonasera, volevamo porre alla vostra cortese attenzione un quesito: Una società di capitali (SRL non in regime di trasparenza) dal calcolo isa risulta non congrua. Procedendo con l'adeguamento, con relativo aumento dei ricavi, come bisogna gestire le maggiori imposte in bilancio Quali sono le scritture contabili da adottare in questo caso Restando in attesa di Vostri graditi riscontri in merito, porgiamo cordiali saluti.
Info Flash Fiscali 096 / 2423/05/2024
IMU per i fabbricati di categoria D
Il MEF ha recentemente aggiornato i coefficienti di rivalutazione da applicare, per l’anno 2024: ai costi d’acquisto e costi incrementativi dei fabbricati classificabili nel gruppo D (capannoni, centri commerciali, ecc.) posseduti dalle imprese che risultano iscritti in catasto al 1/01/2024 ma sono privi di rendita catastale. Per tali fabbricati, infatti, la base imponibile va determinata ogni anno, fino all’attribuzione della rendita, applicando al valore che risulta dalle scritture contabili (al lordo dell’ammortamento) i suddetti coefficienti.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Conversione DL 39/2024 - sintesi delle principali novità - parte prima
Si illustrano le principali novità contenute nella Legge di conversione del DL 39/2024, approvato in via definitiva dalla Camera nella seduta del 23/05/2024. LEGGE DI CONVERSIONE DL 39/2024 ART. 1-BIS Fondo per sostenere gli interventi di riqualificazione nei territori interessati dagli eventi sismici Si prevede la costituzione di un fondo, per sostenere gli interventi di riqualificazione nei comuni colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1 aprile 2009 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza, diversi dai comuni indicati nell’articolo 1, comma 1, del DL 39/2024 (il quale include gli eventi sismici occorsi in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, verificatisi il 6 aprile 2009 e a far data dal 24 agosto 2016).
Fisco passo per passo 23/05/2024
Registro dei titolari effettivi - sospese le consultazioni
Con una nota sul sito del "registro dei titolari effettivi" è stato reso noto che: a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024; è sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva; nonché le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati: Si ricorda che con le ordinanze pubblicate il 17/05/2024 (nn. 1849, 1850, 1851, 1852 e 1853), il Consiglio di Stato ha accolto le richieste cautelari presentate da diverse associazioni fiduciarie contro le sentenze del TAR dello scorso 9 aprile, sospendendone l’esecutività, e ha fissato per la trattazione del merito dei ricorsi in appello le udienze pubbliche del 19 settembre 2024. L'effetto diretto è la sospensione - fino al 19/09/2024 - dell’operatività del Registro dei Titolari effettivi fino al 19/09/2024.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Via libera DL 39/2024 - confermato slittamento al 31/10/2024 il termine per riversare il bonus R&S
Nella seduta di mercoledì 22/05/2024, la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge di cionvesione del DL 39/2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del DL 34/2020 de altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria (come approvato dal Senato) (C. 1877). Si attende ora la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Via libera definitivo al Decreto Superbonus (DL 39/2024)
Nella seduta di mercoledì 22/05/2024, la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge di conversione del DL 39/2024 (come approvato dal Senato con atto C. 1877), recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del DL 34/2020 de altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria Si attende ora la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale. Tra le principali novità introdotte in sede di conversione (Atto Senato n. 1092), viene previsto quanto segue.