Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 17/04/2024

Iva e adempimenti - Attività di trasporto urbano di persone mediante trenini viaggianti su gomma per finalità turistico/ricreative

Iva e adempimenti - Attività di trasporto urbano di persone mediante trenini viaggianti su gomma per finalità turistico/ricreative
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Notizie Flash 26/07/2024
Al via la richiesta del CIN in Liguria e in Sardegna
Con un comunicato stampa del 24/07/2024, il Ministero del Turismo comunica che dalla stessa data, la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) includerà anche la Liguria e la Sardegna, oltre ad Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.
Fisco passo per passo 26/07/2024
SIMEST - Misura Africa: in arrivo 200 milioni di finanza agevolata
Con un comunicato stampa del 24/07/2024, il SIMEST informa che con l’intervento del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, è stata presentata la Misura Africa, riserva da 200 milioni di euro di finanza agevolata nell’ambito del Fondo 394, strumento gestito da SIMEST (Gruppo CDP) in convenzione con il MAECI. Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha dichiarato: L ’Africa è una priorità della politica estera italiana e della nostra diplomazia economica.
Fisco passo per passo 26/07/2024
CNDCEC - ESG: transizione verso la sostenibilità
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento ESG Governance: Six ways for boards to lead the sustainability transition, pubblicato da Accountancy Europe, l’associazione delle professioni economico-contabili europee di cui il CNDCEC è membro, in collaborazione con Chapter Zero Brussels, ECIIA (European Confederation of Institutes of Internal Auditors) e ecoDa (European Voice of Board Members). Con il documento il Consiglio Nazionale ha l’obiettivo di indicare ai Consigli di amministrazione sei diversi step per guidare la transizione verso la sostenibilità nelle rispettive imprese.
Notizie Flash 26/07/2024
ZES Unica: credito d’imposta insufficiente a promuovere gli investimenti in beni strumentali
La CNA, in un comunicato stampa del 24/07/2024, ha dichiarato che Le risorse stanziate per il credito di imposta a favore delle imprese localizzate nella Zes unica si confermano del tutto insufficienti a promuovere gli investimenti in beni strumentali, impianti e attrezzature nelle regioni del Mezzogiorno realizzati tra il 1 gennaio e il 15 novembre 2024. L’Agenzia delle Entrate, infatti, sulla base delle risorse disponibili, ha fissato al 17,6668 la percentuale di credito di imposta effettivamente fruibile, che riduce drasticamente il beneficio fiscale: in Abruzzo passa dal 15 al 2,65, in Puglia dal 50 all’8,83, in Sicilia dal 60 al 10,60.
Notizie Flash 26/07/2024
Pronto codice tributo per tax credito per l'acquisto del POS
Con l’Informativa n. 96/2024, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha reso noto che, nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali con l’Agenzia delle Entrate, ha ricevuto i chiarimenti necessari per l’utilizzo in compensazione, mediante F24, del credito d’imposta previsto dall’art. 22-bis del DL 124/2019, introdotto dall’art. 11-bis comma 11 del DL 73/2021. Si tratta del credito previsto per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e per il collegamento con i registratori telematici.
Fisco passo per passo 26/07/2024
TARI - necessari chiarimenti su assoggettabilità delle aree produttive di rifiuti speciali
Con la risposta n. 5-02651 al question time in Commissione Finanze della Camera del 24/07/2024, è stata affrontata la questione riguardante l’assoggettamento alla tassa rifiuti delle aree produttive di rifiuti speciali il legislatore valuterà l’opportunità di introdurre una norma di natura interpretativa. La disciplina per l’applicazione della tassa rifiuti (TARI) è contenuta nell’art. 1 commi da 641 a 668 e 686 della L. 147/2013.
Fisco passo per passo 26/07/2024
Enti locali, pubblicato lo schema di Relazione al bilancio consolidato 2023
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, in collaborazione con ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali, rendono disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2023, realizzato nell’ambito dell’area di delega Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica dei consiglieri Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri. A corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.
Fisco passo per passo 26/07/2024
CNDCEC - Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: ci vuole un COMMERCIALISTA non uno qualunque
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 144 del 23 luglio 2024, ha confermato che solo un professionista iscritto a un ordine professionale, quale quello dei Commercialisti, può apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali. Per verificare se un commercialista è regolarmente iscritto presso un Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è sufficiente effettuare una ricerca nell’Albo Unico Nazionale: https://commercialisti.it/albo-nazionale/ricerca-iscritti/.
Fisco passo per passo 26/07/2024
Alluvione Emilia-Romagna: fruizione del credito tramite compensazione
Con il Provv. del 25/07/2024 sono state definite le procedure per la fruizione del credito d’imposta maturato a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023; questo è utilizzato dal beneficiario del finanziamento per corrispondere le rate di rimborso dello stesso finanziamento. In particolare, i soggetti finanziatori recuperano l’importo della sorte capitale e degli interessi, oltre alle spese di gestione, con l’istituto della compensazione, a partire dal giorno successivo alla scadenza di ogni singola rata.
Notizie Flash 26/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
L'Africa è alle soglie di una potente rivoluzione legata allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale. Per sfruttare il suo potenziale, affrontare i problemi più urgenti del continente e guidare una crescita inclusiva e responsabile, è necessario uno sforzo integrato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/07/2024
Responsabilità del liquidatore: non serve la preventiva iscrizione a ruolo nei confronti della società
La preventiva iscrizione a ruolo del credito tributario societario non è necessaria per la legittimità dell’atto di accertamento emesso nei confronti del liquidatore della società che ha un titolo di responsabilità suo proprio. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 20014 del 19 luglio 2024, con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/07/2024
Responsabilità del liquidatore: non serve la preventiva iscrizione a ruolo nei confronti della società
La preventiva iscrizione a ruolo del credito tributario societario non è necessaria per la legittimità dell’atto di accertamento emesso nei confronti del liquidatore della società che ha un titolo di responsabilità suo proprio. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 20014 del 19 luglio 2024, con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/07/2024
Con la riforma del 2024 la crisi di liquidità costituisce una causa di non punibilità del reato di omesso versamento Iva
Si applica l’esimente della crisi di liquidità nel caso di omesso versamento Iva dell’imprenditore trovatosi in difficoltà per il fallimento del monocommittente. Ciò perché alle deduzioni difensive sull’impossibilità concreta di pagare le imposte va attribuito il massimo rilievo dopo che la riforma fiscale, con decreto legislativo 14 giugno 2024, n. 87 ha introdotto una causa di non punibilità per la crisi di liquidità non transitoria, dovuta all’inesigibilità dei crediti per l’accertata insolvenza di terzi o il mancato pagamento da parte delle pubbliche amministrazioni.
L’evoluzione della Giurisprudenza 25/07/2024
Anche il locale separato di pertinenza dell’abitazione va considerato ai fini dell’agevolazione prima casa
Decade dall’agevolazione prima casa il contribuente che acquisti un’abitazione di lusso comprensiva di locale lavanderia. E ciò perché il vano separato dall’immobile principale ha natura pertinenziale e funzione servente rispetto all’unità abitativa centrale: va dunque conteggiato nella superficie utile e scatta l’avviso di liquidazione sull’atto di acquisto perché il totale dell’area supera la soglia di 240 metri quadrati prevista dalla legge come tetto per il bonus.
Fisco passo per passo 25/07/2024
Tax credit gasolio autotrasportatori - pronto il nuovo codice tributo
Con la RM 41/E del 24/07/2024 l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 7060 per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’acquisto, nel 2 trimestre 2022, del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore. A tal fine si ricorda che l’art. 1, co. 296, L. 213/2023 ha esteso anche alle spese sostenute nel mese di luglio 2022 il credito d’imposta per l’acquisto di gasolio nel 2 trimestre 2022 a favore degli autotrasportatori di merci per conto terzi, disciplinato dall’art. 14, co. 1, lett. a), 3 periodo, del DL 144/2022.
Fisco passo per passo 25/07/2024
Rottamazione-quater - 5 rata - sempre più probabile la proroga
Con parere correttivo sull’atto del Governo n. 170 riguardante lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributaria, la 5 Commissione permanente ha rappresentato la necessità di valutare la possibilità di posticipare fino al 15 settembre prossimo (o, comunque, ad altra data che si ritenga opportuna) il versamento della 5 rata della definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione ("Rottamazione-quater"), allo stato previsto per il prossimo 31 luglio 2024, in considerazione della contestuale scadenza di altri adempimenti fiscali. La 5 Commissione permanente ha espresso un parere correttivo sull’atto del Governo n. 170 riguardante lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributari.
L’evoluzione della Giurisprudenza 25/07/2024
Processo tributario: ammessa la produzione in appello della relata di notifica della cartella
È ammissibile la produzione in appello della copia della relata di notifica della cartella di pagamento. Le parti possono produrre nuovi documenti anche al di fuori degli stretti limiti consentiti se tale attività processuale è esercitata entro 20 giorni liberi prima dell’udienza.
Fisco passo per passo 25/07/2024
Integratori alimentari - le condizioni per l'applicazione dell'IVA al 10
Con la consulenza giuridica n. 2/2024, l'Agenzia delle Entrate ha esaminato le condizioni che consentono agli integratori alimentari di beneficiare dell’aliquota IVA del 10. Si premette che l’art. 4-ter del DL 145/2023 (conv.
Fisco passo per passo 25/07/2024
ISCRO - istanze dal 01/08/2024
Con la Circ. n. 84/2024, l’INPS ha fornito le indicazioni operative per la fruizione dell’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa ("ISCRO") da parte degli iscritti alla Gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo. Per il 2024, l'istanza per l'indennità potrà essere presentata dal 1/08/2024 fino al 31/10/2024.
Notizie Flash 24/07/2024
Antiriciclaggio: il trend delle segnalazioni sospette nel 1 semestre 2024
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha pubblicato Statistiche - Segnalazioni di operazioni sospette 1 semestre 2024 da cui emerge che nel primo semestre del 2024 ha ricevuto 70.085 segnalazioni di operazioni sospette, 7.522 in meno rispetto a quelle pervenute nel corrispondente periodo del 2023 (-9,7 per cento), proseguendo il trend di contrazione avviato nel 2023. La diminuzione è concentrata prevalentemente nelle segnalazioni a basso rischio: le SOS a rating basso e medio-basso hanno fatto registrare un calo di oltre il 29 rispetto al primo semestre 2023.