Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 01/02/2024

Piattaforme online - comunicazione 2023: proroga al 15/02/2024

Piattaforme online - comunicazione 2023: proroga al 15/02/2024

Con il Provv. del 31/01/2024 è stata disposta la proroga:

  • dal 31/01/2024 al 15/02/2024;
  • del termine per l'effettuazione della comunicazione dei dati sulle vendite di beni e prestazioni di servizi realizzate dagli utenti attraverso i loro siti e app da parte dei gestori di piattaforme digitali residenti in Italia e ad alcune condizioni i gestori stranieri “non-Ue” (Fpo).

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Pillole Operative 17/07/2024Affinità: 31.7%
Sostegno all'editoria - Fruizione dei contributi
Forse stavi cercando: DIE: provvede, a seguito dell’acquisizione della domande, a formare l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo con l’importo a ciascuno spettante; elenco di cui sopra: è approvato con decreto del Capo del DIE e pubblicato sul sito dello stesso DIE; erogazione del contributo: avviene mediante accredito sul c/c intestato all’impresa beneficiaria.
DIE: provvede, a seguito dell’acquisizione della domande, a formare l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo con l’importo a ciascuno spettante; elenco di cui sopra: è approvato con decreto del Capo del DIE e pubblicato sul sito dello stesso DIE; erogazione del contributo: avviene mediante accredito sul c/c intestato all’impresa beneficiaria.
Pillole Operative 17/07/2024Affinità: 25.0%
Sostegno all'editoria - Fruizione dei contributi
Forse stavi cercando: Mimit: predispone, a seguito dell’acquisizione della domande e delle verifiche istruttorie, gli elenchi dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo con l’importo spettante e li trasmette al DIE; elenchi di cui sopra: sono approvati con decreto del Capo del DIE e pubblicati sul sito dello stesso DIE; erogazione dei contributi: avviene mediante accredito sul c/c intestato all’impresa beneficiaria.
Mimit: predispone, a seguito dell’acquisizione della domande e delle verifiche istruttorie, gli elenchi dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo con l’importo spettante e li trasmette al DIE; elenchi di cui sopra: sono approvati con decreto del Capo del DIE e pubblicati sul sito dello stesso DIE; erogazione dei contributi: avviene mediante accredito sul c/c intestato all’impresa beneficiaria.
Info Flash Fiscali 131 / 2411/07/2024Affinità: 36.4%
Reddito Energetico Nazionale - Al via la prenotazione del contributo
Forse stavi cercando: Dallo scorso 5 luglio è attivo il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale (REN), che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. L’agevolazione consiste in un finanziamento in conto capitale, volto alla realizzazione di:
Dallo scorso 5 luglio è attivo il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale (REN), che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. L’agevolazione consiste in un finanziamento in conto capitale, volto alla realizzazione di: impianti fotovoltaici ad uso domestico di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di nuclei familiari in condizione di disagio economico.
Info Flash Fiscali 129 / 2409/07/2024Affinità: 30.3%
Le comunicazioni obbligatorie dei Bed and Breakfast
Forse stavi cercando: LA COMUNICAZIONE DEGLI ALLOGGIATI
LA COMUNICAZIONE DEGLI ALLOGGIATI I soggetti titolari di B&B, al pari delle altre strutture ricettive sono tenuti a: comunicare alle questure territorialmente competenti le generalità delle persone alloggiate in osservanza di quanto disposto dall’art. 109 del TULPS (la cui finalità è quella di tenere sotto controllo le generalità dei soggetti che sono presenti sul territorio nazionale).
Fisco passo per passo 08/07/2024Affinità: 30.2%
Ok definitivo al Decreto Coesione
Forse stavi cercando: Novità per la disciplina dell'ISCRO
Novità per la disciplina dell'ISCRO L'articolo 17-bis interviene sulla disciplina dell'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), dettata dai commi da 142 a 155 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2024 (legge n. 213/2023).
Fisco passo per passo 08/07/2024Affinità: 30.8%
Turismo sostenibile: invio istanze per al fondo entro il 31/07/2024
Forse stavi cercando: di servizi all’industria e di ricerca
Dal 10 luglio, le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività: industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca potranno presentare istanza per l’accesso agli incentivi allo sportello online di Mediocredito centrale, gestore della misura per conto del Ministero.
Pillole Operative 01/07/2024Affinità: 25.3%
Disposizioni sugli ETS – Decreto correttivo
Forse stavi cercando: Il Senato ha approvato in via definitiva il 25/06/2024 il Disegno di legge (di seguito DDL) recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore. Nel presente lavoro si analizzano le disposizioni relative agli ETS.
Il Senato ha approvato in via definitiva il 25/06/2024 il Disegno di legge (di seguito DDL) recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore. Nel presente lavoro si analizzano le disposizioni relative agli ETS.
Fisco passo per passo 28/06/2024Affinità: 27.7%
Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria
Forse stavi cercando: E’ utile ricordare che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
E’ utile ricordare che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Fisco passo per passo 28/06/2024Affinità: 29.9%
Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria
Forse stavi cercando: Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria
Banca dati strutture ricettive: Cin anche per la Calabria Con un comunicato stampa del 26/06/2024, il Ministero del Turismo informa che dallo stesso giorno, anche la Calabria si unisce all’Abruzzo, alla Puglia e al Veneto nella fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
Quesiti27/06/2024Affinità: 32.1%
Triangolazione
Forse stavi cercando: Grazie per la risposta
Grazie per la risposta In merito al quesito posto si è compreso che l'operatore / impresa italiana fattura alla partita IVA Germanica "DE296405037" per la merce alla stessa venduta. La partita IVA tedesca, successivamente, provvederà alla rivendita a privati UE assolvendo l'IVA del paese UE di destinazione tramite - il loro - corrispondente sistema OSS.
Fisco passo per passo 27/06/2024Affinità: 30.2%
UIF - Rapporto annuale per il 2023
Forse stavi cercando: Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all'identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Il monitoraggio dei bonifici esteri rilevati nelle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) ha portato all'identificazione di flussi potenzialmente illeciti verso la Russia triangolati con paesi terzi.
Fisco passo per passo 27/06/2024Affinità: 30.2%
UIF - Rapporto annuale per il 2023
Forse stavi cercando: Le richieste di informazioni da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi sono significativamente aumentate (+31,3%). Il nuovo Protocollo di intesa siglato alla fine del 2023 fra la UIF, la DNA, il Dipartimento di Pubblica sicurezza (per conto della DIA) e la Guardia di Finanza punta a razionalizzare le modalità di scambio delle informazioni e a valorizzarne la condivisione fra i partecipanti. Gli scambi informativi con le FIU estere sono lievemente diminuiti.
Le richieste di informazioni da parte dell'Autorità giudiziaria e degli Organi investigativi sono significativamente aumentate (+31,3%). Il nuovo Protocollo di intesa siglato alla fine del 2023 fra la UIF, la DNA, il Dipartimento di Pubblica sicurezza (per conto della DIA) e la Guardia di Finanza punta a razionalizzare le modalità di scambio delle informazioni e a valorizzarne la condivisione fra i partecipanti. Gli scambi informativi con le FIU estere sono lievemente diminuiti.
Info Fisco 088 / 2426/06/2024Affinità: 26.0%
Il bilancio “ordinario” degli ETS e il deposito al RUNTS
Forse stavi cercando: IL DEPOSITO AL RUNTS
IL DEPOSITO AL RUNTS Per procedere alla compilazione di una nuova pratica di bilancio per un ETS iscritto nel RUNTS, occorre procedere secondo lo schema seguente.
Fisco passo per passo 25/06/2024Affinità: 25.7%
Per l’aliquota del Superbonus vale la data di effettuazione dell’operazione
Forse stavi cercando: Nella risposta si evidenzia che:
Nella risposta si evidenzia che: lo scarto non pregiudica di per sé la tempestiva emissione del documento; laddove il problema che vi ha dato corso venga corretto nei 5gg successivi alla ricezione del messaggio che dà conto dello scarto stesso (restando ovviamente escluse correzioni ripetute che portino al superamento dei termini previsti, in generale, dall'articolo 21 del DPR 633/1972 per l'emissione delle fatture).
Info Flash Fiscali 118 / 2424/06/2024Affinità: 26.7%
IVS e Gestione separata Inps - Saldo 2023 ed acconto 2024
Forse stavi cercando: col. 1 - col.
II Esempio delle Istruzioni: istruttore sportivo con P.IVA che svolge anche attività di interprete; il reddito da lavoro autonomo va indicato: - per l’attività di interprete: nella Sez. II - per l’attività da istruttore sportivo: nella Sez. III. RR9 col. 2 col. 3 col. 4 col. 5 e6 col. 7 RR10 RR11 col. 8 col. 9 col. 1 col. 1 col. 2 col. 3 valore della franchigia di esenzione previdenziale (fino a 5.000) Imponibile annuo previdenziale: col. 1 - col.
Pillole Operative 20/06/2024Affinità: 29.1%
Banca dati delle strutture ricettive – Decreto Ministeriale
Forse stavi cercando: CIN PROVVISORIO E DEFINITIVO: attivata l’interoperabilità, l’utente può completare le informazioni richieste per ottenere il CIN provvisorio (c.d. CIN 1); CIN 1: - può utilizzarsi per l’esposizione all’esterno degli stabili dove sono ubicati gli appartamenti o le strutture ricettive e per l’indicazione negli annunci ovunque pubblicati e comunicati; diventa definitivo (c.d. CIN) alla data di pubblicazione dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione dei CIN.
CIN PROVVISORIO E DEFINITIVO: attivata l’interoperabilità, l’utente può completare le informazioni richieste per ottenere il CIN provvisorio (c.d. CIN 1); CIN 1: - può utilizzarsi per l’esposizione all’esterno degli stabili dove sono ubicati gli appartamenti o le strutture ricettive e per l’indicazione negli annunci ovunque pubblicati e comunicati; diventa definitivo (c.d. CIN) alla data di pubblicazione dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR e del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione dei CIN.
Pillole Operative 20/06/2024Affinità: 38.3%
Banca dati delle strutture ricettive – Decreto Ministeriale
Forse stavi cercando: accesso alla piattaforma; avviene tramite SPID; utente: visualizza, al corretto completamento del set informativo, il CIN e la certificazione telematica comprovante il regolare rilascio del CIN; rilascio del CIN: - è strettamente funzionale alla sola pubblicizzazione della struttura ricettiva o dell’unità immobiliare - destinata a locazione breve o per finalità turistiche; non esonera l’interessato dall’assolvere gli obblighi previsti dalle rispettive normative regionali, delle Province autonome e comunali per l’esercizio dell’attività ricettiva; aspetti relativi alla segnalazione di anomalie: - titolari e gestori di strutture turistico-ricettive o locatori di unità immobiliari che hanno adempiuto agli obblighi imposti dagli enti territoriali ma non individuano in BDSR l’immobile o non riescono ad accedere al database in quanto soggetti non abilitati: lo segnalano alle competenti Regioni e alle Province autonome tramite una procedura telematica prevista dal sistema operativo in interoperabilità che prevede la compilazione di tutte le informazioni necessarie al rilascio del CIN; - istruttoria da parte di Regioni e Province autonome: viene effettuata, coinvolgendo l’utente se necessario, entro 30 gg dalla segnalazione per verificare l’esistenza della struttura nella banca dati e la conformità dell’attività svolta alle rispettive normative regionali, delle Province autonome e locali;
INTEGRAZIONE DEI DATI OBBLIGATORI E SEGNALAZIONE ANOMALIE (D.M. 6/06/2024): entro i termini di cui al co. 3, art. 13-ter, del D.L. 145/2023, decorrenti dalla pubblicazione del suddetto Avviso, i titolari e i gestori delle strutture turistico-ricettive e i locatori delle unità immobiliari in locazione breve o per finalità turistiche accedono alla BDSR, integrano i dati mancanti relativi alla propria struttura ricettiva e ottengono il CIN; l’inutile decorso di tale termine rende detti soggetti passibili delle sanzioni previste dal co. 9 del citato art. 13-ter, ferma restando la possibilità di accedere alla BDSR; accesso alla piattaforma; avviene tramite SPID; utente: visualizza, al corretto completamento del set informativo, il CIN e la certificazione telematica comprovante il regolare rilascio del CIN; rilascio del CIN: - è strettamente funzionale alla sola pubblicizzazione della struttura ricettiva o dell’unità immobiliare - destinata a locazione breve o per finalità turistiche; non esonera l’interessato dall’assolvere gli obblighi previsti dalle rispettive normative regionali, delle Province autonome e comunali per l’esercizio dell’attività ricettiva; aspetti relativi alla segnalazione di anomalie: - titolari e gestori di strutture turistico-ricettive o locatori di unità immobiliari che hanno adempiuto agli obblighi imposti dagli enti territoriali ma non individuano in BDSR l’immobile o non riescono ad accedere al database in quanto soggetti non abilitati: lo segnalano alle competenti Regioni e alle Province autonome tramite una procedura telematica prevista dal sistema operativo in interoperabilità che prevede la compilazione di tutte le informazioni necessarie al rilascio del CIN; - istruttoria da parte di Regioni e Province autonome: viene effettuata, coinvolgendo l’utente se necessario, entro 30 gg dalla segnalazione per verificare l’esistenza della struttura nella banca dati e la conformità dell’attività svolta alle rispettive normative regionali, delle Province autonome e locali; REFI REDAZIONE FISCALE S.r.l Via del Fiume, 54/h - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Tel: 0464 480 556 inforedazionefiscale.it PRAXIM PROFESSIONE IMPRESA S.r.l Via San Felice, 2 - 40122 Bologna tel. 051.0953385 Via XX Settembre, 118 - 00187 Romainfopraxim.it www.praxim.it FISCALE Pag. 3/4 Agg. al 20.06.2024 - esito dell’istruttoria: positivo: in tal caso si provvede ad aggiornare il dato nella banca dati regionale o della Provincia autonoma per consentirne la visualizzazione nella BDSR che, accertata la completezza del set informativo, rilascia all’utente il CIN richiesto (CIN con stato verificato); negativo: in tal caso viene precluso il rilascio del CIN da parte dlla BDSR; nullo (nessun esito trasmesso nel termine indicato): in tal caso la BDSR rilascia all’utente il CIN richiesto (CIN con stato non verificato).
Notizie Flash 17/06/2024Affinità: 28.8%
Locazioni brevi - al via la fase sperimentale in Veneto
Forse stavi cercando: Il Ministero ricorda che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023 effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Il Ministero ricorda che tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL 145/2023 effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Fisco passo per passo 17/06/2024Affinità: 28.2%
R&S Settore aerospaziale: via alle istanze dal 01/07/2024
Forse stavi cercando: sistemi con o senza equipaggio idonei a contrastare le minacce da ordigni esplosivi improvvisati (IED);
velivoli militari ad ala rotante ad elevate prestazioni; sistemi satellitari militari ad elevate prestazioni e protezione; componenti Radar Assorbenti (RAM), radome Frequency Selective Surface (FSS), componenti in materiali a bassa tracciabilità infrarossa e/o acustica; componenti ad alto grado termico per motori aeronautici e spaziali; sistemi Active Eletronically Scanned Array (AESA) e di rivelazione ad onde millimetriche con relative tecnologie e componenti elettronici integrati; sistemi con o senza equipaggio idonei a contrastare le minacce da ordigni esplosivi improvvisati (IED); sensori acustici attivi e passivi, sensori integrati elettroottici e radar multispettrali a scansione elettronica; sistemi con capacità C4ISR operative complesse e di difesa cibernetica;
Quesiti14/06/2024Affinità: 40.6%
FORNITORE ESTERO DI SERVIZI
Forse stavi cercando: FORNITORE ESTERO DI SERVIZI
FORNITORE ESTERO DI SERVIZI Buongiorno, ricevo da un professionista italiano identificato con N.F.I. spagnolo una fattura per servizi con indicato (inversion de sujeto pasivo).