Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 02/10/2023

IPCEI Microelettronica: istanze dal 15/10/2023

IPCEI Microelettronica: istanze dal 15/10/2023

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 450 milioni di euro, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da destinare alle imprese e gli organismi di ricerca selezionati nell’ambito dell’intervento agevolativo "IPCEI Microelettronica 2” ovvero i progetti di comune interesse europeo che promuovono la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione sulla microelettronica e le comunicazioni nei quali il Ministero è impegnato con gli altri stati membri.

Con l'obiettivo di accelerare la trasformazione verde e digitale delle imprese e favorire il progresso tecnologico, lo scorso giugno, la Commissione europea aveva approvato gli aiuti di Stato di quattordici paesi europei (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna), per un ammontare complessivo di 8,1 miliardi di euro, per l’esecuzione dei progetti delle imprese partecipanti al secondo IPCEI Microelettronica i cui prodotti potrebbero essere immessi sul mercato già nel 2025 e il completamento complessivo del progetto è previsto per il 2032.

L’IPCEI ME/CT (IPCEI Microelettronica 2) sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche comprese nella prima applicazione industriale, e mira ad accelerare la trasformazione verde e digitale nei seguenti modi:

  1. creando soluzioni innovative di microelettronica e comunicazione e
  2. sviluppando sistemi elettronici e metodi di produzione efficienti sotto il profilo energetico e a basso consumo di risorse.
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
35.445 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/12/2025
Notifica in mani proprie: legittima ovunque avvenga la consegna
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 27298 del 13 ottobre 2025, ha riaffermato un importante principio in materia di notificazioni: quando la notifica avviene in mani proprie, ai sensi dell’art. 138 del Codice di procedura civile, è sempre valida, indipendentemente dal luogo in cui avviene la consegna. Ciò che assume rilievo giuridico è esclusivamente il fatto che l’atto sia stato materialmente consegnato al destinatario, a nulla rilevando l’indirizzo di recapito o la qualifica del soggetto ricevente.
Notizie Flash 10/12/2025
Roulotte e autocaravan nei campeggi: aggiornamento catastale entro il 15 dicembre
Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre 2025 per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite catastali. La disposizione si inserisce in un quadro normativo volto a uniformare i criteri di censimento delle case mobili, delle roulotte, dei camper e degli autocaravan ubicati stabilmente all’interno di campeggi, villaggi turistici, agriturismi e parchi vacanze.
Fisco passo per passo 10/12/2025
CUP e fatture elettroniche: nuove modalità di integrazione per gli acquisti incentivati
Dal 1 giugno 2023 vige l’obbligo di inserire il Codice Unico di Progetto (CUP) nelle fatture elettroniche relative a beni e servizi acquistati con contributi pubblici. Tuttavia, in fase operativa sono emerse numerose difficoltà legate alla corretta indicazione del CUP.
Fisco passo per passo 10/12/2025
Controlli e adempimenti per l’accesso al nuovo regime transfrontaliero di franchigia IVA
Con il provv. del 10 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha dettato le disposizioni attuative per l’applicazione del regime transfrontaliero di franchigia previsto dal Titolo V-ter del d.P.R. 633/1972, recependo la Direttiva (UE) 2020/285 e in attuazione del D. Lgs. 180/2024.
Info Fisco 141 / 2510/12/2025
Perdite pregresse nelle dichiarazioni tardive o omesse
La disciplina del riporto delle perdite fiscali presenta alcune criticità in relazione: alla libertà di scelta del periodo in cui utilizzare le perdite di esercizi precedenti, che vede da una parte l’Agenzia che ne impone l’utilizzo fin dal primo esercizio utile e la giurisprudenza, che attribuisce al contribuente la libertà di decidere il periodo del loro utilizzo; tale impostazione incide, peraltro. sulla possibilità di modificare successivamente la dichiarazione, in quanto l’orientamento giurisprudenziale configura una dichiarazione di volontà, mentre quella della prassi depone per un errore di scienza al termine per l’accertamento delle perdite che, se da una parte pare limitato ai 10 anni per i quali lo Statuto del Contribuente obbliga alla conservazione di atti/documenti dell’impresa, dall’altro risulta esteso, senza alcun limite prefissato, fino alla definitività degli accertamenti relativi al periodo d’imposta, come depone l’art. 22 del DPR 600/73
Info Flash Fiscali 222 / 2510/12/2025
Forfetari e limite di . 35.000 di reddito da lavoro dipendente - Possibile proroga
Tra le cause ostative alla permanenza o all’accesso nel regime forfettario figura il possesso, verificato sull’anno precedente, di redditi di lavoro dipendente/assimilato, oltre una determinata soglia, che la norma pone pari a . 30.000. La legge di Bilancio 2025 aveva innalzato detto limite da . 30.000 ad . 35.000 per il solo anno 2025.
Info Fisco 140 / 2510/12/2025
Bonus edilizi - Gestione delle spese a cavallo d’anno
Con riferimento agli interventi edilizi a cavallo d’anno, occorre valutare l’opportunità di procedere al pagamento anticipato della spesa: al fine di fruire della detrazione con l’aliquota prevista per il 2025 verificando l’eventuale superamento del limite di spesa per gli interventi effettuati sul medesimo immobile. In relazione a quest’ultimo aspetto occorre, in generale, tenere conto del concetto di intervento autonomo e di quello di mera prosecuzione dei lavori.
Notizie Flash 09/12/2025
Transizione verde e tecnologie pulite: approvato dalla Commissione un pacchetto di 1,5 miliardi per l’industria italiana
Con decisione del 9 dicembre 2025, la Commissione europea ha autorizzato un regime italiano di aiuti di Stato dal valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, finalizzato a potenziare la capacità produttiva di tecnologie pulite e sostenere gli investimenti strategici nelle filiere legate alla transizione ecologica e industriale. L’iniziativa si inserisce nel quadro del patto per l’industria pulita, adottato il 25 giugno 2025, che ha introdotto una nuova disciplina europea in materia di aiuti di Stato mirata a supportare l’economia a zero emissioni nette.
Notizie Flash 09/12/2025
Contributi per macchinari e attrezzature agroalimentari: slitta al 30 aprile 2026 il termine per richiedere l’erogazione
Con il decreto direttoriale n. 661236 del 9 dicembre 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha disposto una seconda proroga in relazione alla misura Macchinari e beni strumentali, inserita nel più ampio Fondo di parte capitale a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Il nuovo provvedimento sposta la scadenza per la presentazione delle richieste di erogazione dei contributi dal 31 dicembre 2025 al 30 aprile 2026, allo scopo di tutelare le imprese beneficiarie della misura ed evitare che una scadenza troppo ravvicinata comprometta i tempi tecnici per completare gli investimenti e trasmettere la relativa documentazione.
Notizie Flash 09/12/2025
Sperimentazione della nuova piattaforma PTPCT: opportunità per gli Ordini professionali del Mezzogiorno
Con l’informativa n. 183 del 9 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato agli iscritti una rilevante iniziativa promossa dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). L’intervento si inserisce nell’ambito delle azioni di rafforzamento degli strumenti digitali per la gestione della prevenzione della corruzione e della trasparenza, e prevede il coinvolgimento diretto degli Ordini professionali in una fase sperimentale della nuova piattaforma digitale dedicata alla redazione guidata del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Fisco passo per passo 09/12/2025
Nuove regole contabili OIC in vigore dal 2026: chiarimenti su rivendita, ammortamenti, imposta sostitutiva e fondi oneri
Con comunicazione del 9 dicembre 2025, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha reso note le modifiche ufficiali a 5 principi contabili nazionali: si tratta di un aggiornamento mirato ad allineare la disciplina contabile italiana alla prassi economica in evoluzione e a fornire risposte interpretative a problematiche ricorrenti riscontrate in sede applicativa. Le novità normative si applicano obbligatoriamente a partire dai bilanci relativi agli esercizi che iniziano dal 1 gennaio 2026, ma le imprese avranno facoltà di adottarle in via anticipata già nei bilanci del 2025, offrendo così la possibilità di un’implementazione graduale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/12/2025
La Corte Costituzionale sollecita il legislatore: da rivedere il calcolo dell’onere fiscale minimo sulle sigarette
Con la sentenza n. 283 del 9 dicembre 2025, la Corte Costituzionale ha sollevato profili critici sull’attuale sistema di determinazione dell’onere fiscale minimo (OFM) previsto per le sigarette, mettendo in discussione la coerenza del meccanismo italiano con il principio di proporzionalità tutelato dal diritto dell’Unione Europea. Il nodo centrale riguarda l’effetto penalizzante che l’OFM esercita in particolare sui produttori di fascia bassa, incidendo sulla libertà di determinazione dei prezzi riconosciuta agli operatori dal quadro normativo comunitario.
Notizie Flash 09/12/2025
Delega unica per i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Riscossione: operatività dal 8 dicembre 2025
Dal 8 dicembre 2025 è attiva la nuova procedura telematica che consente ai contribuenti di conferire una delega unica agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online messi a disposizione sia dall’Agenzia delle Entrate sia dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Si tratta di un importante passo avanti verso la semplificazione operativa per cittadini e professionisti, in quanto con un’unica comunicazione è ora possibile abilitare un professionista di fiducia a operare in entrambi i portali istituzionali, accedendo così alle rispettive aree riservate e gestendo con maggiore fluidità pratiche tributarie e di riscossione La delega unica ha una durata massima pari al 31 dicembre del quarto anno successivo alla data di conferimento.
Fisco passo per passo 09/12/2025
Flat tax 5 per lo straordinario degli infermieri - Sono incluse le ore di pronta disponibilità
Con l'Interpello n. 308/E del 9 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la flat tax del 5, introdotta dal 2025 per le prestazioni di lavoro straordinario rese dagli infermieri dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, può essere applicata anche alle ore di pronta disponibilità svolte, mentre non trova applicazione in relazione alle attività prestate in occasione di consultazioni elettorali. L’art. 1, co. 354, della legge n. 207/2024 dispone che sia applicata una flat tax del 5 alle retribuzioni straordinarie di cui all’articolo 47 del CCNL del Comparto Sanità 2019–2021, spettanti agli infermieri dipendenti dal SSN.
Fisco passo per passo 09/12/2025
Compensi ai membri di commissioni e collegi - Regime fiscale
L'Interpello n. 307/2025 è intervenuto a chiarire il regime fiscale applicabile ai compensi corrisposti ai membri di commissioni e collegi, in relazione ad un magistrato designato come presidente di un Collegio Consultivo Tecnico (CCT). L’ente interessato aveva unilateralmente stipulato un contratto di collaborazione autonoma con l’Istante, qualificando il rapporto come autonomo, ex articolo 2222 c.c. e art. 2 del D.lgs. n. 81/2015, senza vincoli di subordinazione.
Quesiti09/12/2025
Indennita' portafoglio promotore finanziario che cessa il mandato
Buongiorno, un promotore finanziario in contabilità semplificata, a seguito di pensione, ha cessato il mandato con la sua Banca proponente e ha concordato un importo di Indennità di portafoglio da percepire in due rate. E' corretto che la banca ci chieda la fattura in esenzione IVA art.10 e con ritenuta del 23 sul 50 A ns. parere trattandosi di Indennità percepita a seguito di cessazione del rapporto di agenzia andrebbe esclusa da IVA e soggetta a ritenuta d'acconto del 20.
Quesiti09/12/2025
tardiva integrazione fattura di acquisto estero e invio esterometro
Buongiorno, un nostro cliente (Srl) ha acquistato in data 04/08/2025 un servizio da fornitore estero ExtraUe. Ha emesso autofattura datata 04/08/2025 ma l’ha inviata allo sdi il 05/11/2025.