Tool Applicativi 20/01/2026Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancioIl tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Notizie Flash 27/01/2026Assicurazioni e diritti dei guariti oncologici: IVASS attua la riforma dell’oblio con nuove regole vincolanti per il settoreCon il provvedimento del 15 gennaio 2026, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 20 del 26 gennaio 2026, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha formalizzato un intervento normativo significativo e atteso, che introduce nel sistema assicurativo italiano il diritto all’oblio oncologico, già previsto dalla legge n. 193 del 2023. L’adeguamento è stato concretizzato attraverso la modifica dei regolamenti IVASS n. 40/2018 e n. 41/2018, con l’obiettivo di rendere pienamente effettivi i diritti delle persone guarite da patologie oncologiche in sede di sottoscrizione o rinnovo di contratti assicurativi.
L’evoluzione della Giurisprudenza 27/01/2026Riscossione dei tributi locali: legittimo l’intervento diretto del Comune nel giudizio costituzionaleCon l’ordinanza n. 8 del 26 gennaio 2026, la Corte Costituzionale ha affermato un principio importante in materia di partecipazione ai giudizi di legittimità costituzionale: è da ritenersi ammissibile l’intervento dell’ente locale, anche quando questo non riveste la qualità di parte nel procedimento principale, qualora sia direttamente coinvolto nell’applicazione della norma impugnata. Il caso riguarda la legittimità dell’articolo 3, comma 14-septies, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
Notizie Flash 27/01/2026Estensione dell’incentivo "decreto Coesione ai professionisti under 35: chiarimenti INPS e riapertura terminiCon il Messaggio n. 270 del 27 gennaio 2026, l’INPS interviene nuovamente in materia di incentivi per l’autoimprenditorialità giovanile, fornendo importanti chiarimenti interpretativi e annunciando la riapertura dei termini per la presentazione delle domande. L’intervento si riferisce al contributo economico previsto dall’art. 21, co. 3, DL n. 60/2024 (convertito dalla L. n. 95/2024), attuato tramite DM 3/04/2025, meglio noto come Incentivo decreto Coesione.