Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 02/07/2022

ANC-CONFIMI INDUSTRIA - serve proroga per esterometro

 ANC-CONFIMI INDUSTRIA - serve proroga per esterometro

ANC – CONFIMI INDUSTRIA

 Nota congiunta

AUDIZIONI DL 73 (SEMPLIFICAZIONI). SERVE PROROGA ESTEROMETRO

Misure tutte apprezzabili, ma le urgenze sono altre

 Roma, 01/07/2022. Sono sostanzialmente tutte apprezzabili le misure proposte dal Governo con il D.L. 73, ma l’effetto placebo non basta. Gli operatori necessitano di tempistiche più distensive per gestire l’esterometro, soprattutto dal lato acquisti. È questa una delle principali urgenze che ANC e Confimi hanno riproposto all’attenzione del Parlamento in seno ai lavori del ddl (AC3653) di conversione del nuovo decreto semplificazioni.

Esterometro. La criticità, lo scorso maggio, era già percepita dall’87% degli operatori come rileva il sondaggio realizzato da ANC – Confimi Industria (cfr nota congiunta del 31/5/2022) e il dato è verosimilmente destinato a salire nelle prossime settimane. Un dato di cui l’Amministrazione finanziaria sembra non voler tener conto considerato che il recente maxiemendamento governativo al ddl di conversione del PNRR2 ha spazzato via i numerosi emendamenti parlamentari che invece proponevano la proroga dell’attuale scadenza trimestrale ancorché non necessariamente delle nuove modalità. Per ANC e Confimi continua ad essere questa la principale richiesta.

Se le nuove tempistiche in vigore dal 1/7/2022 non verranno riviste o non verrà precisato che eventuali ritardi da invio dell’XML non rappresentano anche violazioni Iva sostanziali (laddove siano rispettati i termini di liquidazione e versamento Iva), è prevedibile che il nuovo impianto spingerà i più attenti a valutare un paradossale processo involutivo, di rinuncia al beneficio del reverse charge elettronico, con ritorno alla cara vecchi carta. I nuovi TD17, TD18 e TD19 saranno così utilizzati esclusivamente come mera coda comunicativa (esterometro) di un processo gestito, voluto e conservato su carta.

Un caso diffusissimo (un incubo amministrativo) rende contezza della problematica: si consideri il classico acquisto tramite piattaforma e-commerce da fornitore extra UE non stabilito ma identificato in Italia. L’acquisto del bene effettuato pagato e fatturato in data 1/7/2022, ancorché consegnato qualche giorno a seguire (a prescindere o meno dal ddt), non potrà fruire secondo le consolidate precisazioni di prassi (C.M. 27/E/1975 e C.AdE 18/E/2014) dell’(auto)fatturazione differita per cui il cessionario residente, se vuole gestire l’acquisto esclusivamente in modalità elettronica, dovrà inviare il flusso TD19 (completo di tutti gli elementi – anche descrittivi – di un’autofattura) entro la scadenza immediata dei 12 giorni (il 13 luglio nel nostro esempio). Pochi saranno in grado di rispettare detta tempistica per cui la scelta ricadrà sull’autofattura cartacea in unico esemplare (che figurerà emessa nei suddetti 12) con successivo invio, entro il 15 agosto 2022 (prorogabile al 22), del TD19 (in versione minimal) esclusivamente ai fini dell’esterometro.

Acquisti in rc dei forfetari. Inadeguati anche i termini che, da sempre, impongono il versamento dell’Iva mensilmente. Anche per gli effetti dell’estensione dell’esterometro la richiesta è di introdurre quantomeno la possibilità di ottemperare con le tempistiche dei trimestrali.

Intrastat a fine mese. Misura apprezzabile (sempre che all’Istat garbi lo slittamento al 22 agosto degli intra di giugno) fermo restando che il futuro (questa la richiesta) dovrà essere la facoltà di gestire gli elenchi attraverso il blocco “altri dati gestionali” della fattura elettronica.

Trasparenza L.124/2017. È assurdo obbligare le srl che redigono il bilancio in forma abbreviata e le micro imprese a pubblicare l’informativa sulla trasparenza dei contributi ricevuti anche sul proprio sito quando le informazioni stesse possono già essere indicate in nota integrativa (l’istanza XBRL prevede già un’apposita sezione). L’anomalia va rimossa anche perché non tutte le società hanno un proprio sito internet.

Ultimazione investimenti Sabatini. Le difficoltà negli approvvigionamenti con conseguente ritardi nella consegna dei macchinari da parte dei fornitori rendono opportuno prorogare il termine (attualmente 12 mesi dal finanziamento) per l’ultimazione dello stesso.

ANC Comunicazione

Ufficio stampa Confimi Industria

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Fisco passo per passo 01/12/2022
Buoni corrispettivo multiuso – Irrilevanza dell'acquisto ai fini del c.d. ''esterometro''
Con la risposta a interpello 579 del 30/11/2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’acquisto di buoni multiuso da soggetti non residenti in Italia non deve confluire nel c.d. esterometro, trattandosi di un acquisto che non configura né una cessione di beni né una prestazione di servizi. La società istante opera nel settore del welfare aziendale e riceve frequentemente fatture da fornitori esteri relative ad acquisti qualificabili come ''buoni corrispettivi multiuso'' (articolo 6-quater Dpr n. 633/1972), quali cofanetti regalo (smart box), che vengono poi rivenduti, sulla base di un mandato senza rappresentanza, ai clienti che hanno attivato piani di welfare aziendale per i propri dipendenti.
Fisco passo per passo 26/07/2022
PA - niente esterometro per le operazioni "istituzionali"
Le pubbliche amministrazioni non sono tenute all'obbligo comunicativo dell'esterometro per tutte quelle operazioni, come quelle istituzionali, per le quali non agiscono come soggetti passivi. L’opzione per l’esterometro è comunque possibile ma solo su base volontaria.
Fisco passo per passo 18/07/2022
Niente esterometro per l'attività istituzionale delle PA
Con la Risposta a interpello n. 379 del 14/07/2022, l’Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti in tema di esterometro, dopo l'emanazione della CM 26/E/2022. Il decreto Semplificazioni (art. 12, D.L. n. 73/2022) ha sostituito l'art. 1, co. 3-bis, D.Lgs. n. 127/2015, il quale disopne che i soggetti passivi Iva (di cui al co. 3) trasmettono telematicamente all'Agenzia Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale, quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le modalità indicate nel comma 3, nonché quelle, purché di importo non superiore a . 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia.
Fisco passo per passo 14/07/2022
Agenzia Entrate - Chiarimenti in tema di esterometro
Con la CM 26/E del 13/07/2022 (pubblicata in tarda serata), l'Agenzia delle Entrate ha fornito i tanto attesi chiarimenti relativi alla comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro), alla luce delle recenti novità normative. I chiarimenti sono forniti in risposta ai quesiti pià frequenti.
Fisco passo per passo 02/07/2022
ANC-CONFIMI INDUSTRIA - serve proroga per esterometro
ANC – CONFIMI INDUSTRIA Nota congiunta AUDIZIONI DL 73 (SEMPLIFICAZIONI). SERVE PROROGA ESTEROMETRO Misure tutte apprezzabili, ma le urgenze sono altre Roma, 01/07/2022.
Fisco passo per passo 17/06/2022
DL Semplificazioni fiscali - modifica della disciplina in materia di esterometro
L'art. 12 del DL Semplificazioni fiscali intervenendo sull’art. 1 c. 3-bis del DLgs. 127/2015, modifica l'ambito applicativo dell'esterometro. In particolare, si prevede che saranno escluse dall’obbligo comunicativo, oltre alle operazioni documentate da bolletta doganale o da fattura elettronica via SdI, anche quelle, purché di importo non superiore ad euro 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia ai sensi degli articoli da 7 a 7-octies del DPR 633/72.
Notizie Flash 31/05/2022
CS ANC-CONFIMI 31.05.2022 NUOVO ESTEROMETRO, TEMPISTICA INADEGUATA
ANC – CONFIMI INDUSTRIA Nota congiunta NUOVO ESTEROMETRO, TEMPISTICA INADEGUATA L’87 degli operatori dichiara che non sarà in grado di rispettare i nuovi termini Roma, 31/05/2022. Le precompilate Iva sperimentali sono considerate utili, al momento, da meno del 2 degli operatori mentre le scadenze del nuovo esterometro, al debutto fra un mese, nella gestione degli acquisti da non residenti, saranno problematiche per l’87 degli operatori.
Notizie Flash 29/04/2022
NUOVE REGOLE ESTEROMETRO DAL 1 LUGLIO 2022 SONDAGGIO ANC E CONFIMI INDUSTRIA
L’Associazione Nazionale Commercialisti e Confimi Industria promuovono l’iniziativa di un sondaggio per raccogliere il sentiment dagli operatori su difficoltà e/o gradimento delle nuove modalità di gestione dell’esterometro che saranno obbligatorie per le operazioni effettuate dal 1 luglio 2022, attraverso l’uso dei flussi singoli della fatturazione elettronica. Tale decorrenza dal prossimo 1 luglio (anziché dal 1 gennaio 2022) è frutto del positivo epilogo delle sollecitazioni proprio delle due associazioni ANC e Confimi, da sempre attente al tema, in seno all’audizione al collegato fisco lavoro dello scorso novembre.
Fisco passo per passo 18/01/2022
Esterometro IV trimestre 2021 entro il 31/01/2022
Entro il 31/01/2022 va presentato l’esterometro relativo al IV trimestre 2021. La Legge di bilancio 2021 (art. 1, co. 1103, L. n. 178/2020) ha modificato le modalità di trasmissione dei dati delle operazioni effettuate con controparti non stabilite ai fini Iva in Italia (cd. esterometro), con utilizzo del canale di trasmissione SDI, adottando le modalità telematiche già previste per le fatture elettroniche (dal Provv. 30/04/2018, come modificato, per ultimo, dal Provv. 28/11/2021).