Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 14/05/2022

Commercialisti, esami di Stato e tirocinio a distanza nel 2022

Commercialisti, esami di Stato e tirocinio a distanza nel 2022

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Lo prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

A darne notizia sono i tre commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti Rosario Giorgio CostaPaolo Giugliano e Maria Rachele Vigani nella informativa n. 46/2022 agli ordini locali della categoria.

Le due sessioni degli esami di Stato, nonché le prove integrative per abilitarsi all’esercizio della revisione legale, si svolgeranno a luglio e novembre e sono costituite, in deroga alle disposizioni normative vigenti, da un’unica prova orale. A tal fine, gli atenei dovranno garantire che la prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Gli esami per l’accesso alla sezione A dell’albo si svolgeranno il 25 luglio e il 17 novembre 2022. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo, invece, avranno luogo il 27 luglio e il 24 novembre 2022. Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università sede d’esame.

Nel 2022, sempre in base all’ordinanza ministeriale, anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. Lo scorso aprile, il Consiglio nazionale – rispondendo ad un ordine locale che chiedeva se la possibilità di effettuare il tirocinio in modalità a distanza permanesse anche a conclusione del periodo di emergenza sanitaria – sottolineava che nel 2022 non era possibile effettuare il tirocinio da remoto proprio perché il MUR non aveva adottato alcun decreto in merito, malgrado il Milleproroghe (legge 15/2022) avesse prorogato al 31 dicembre 2022 le disposizioni assunte durante la crisi pandemica.

L’ordinanza ministeriale del 5 maggio, in particolare, sottolinea che le attività strutturate di tirocinio devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso. Il tirocinio, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà in ogni caso perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l’esistenza e, comunque, nel rispetto di quanto previsto dal decreto ministeriale n. 1135/2019 che fissa le linee guida sull’organizzazione ed il riconoscimento dei tirocini professionali.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
31.477 risultati
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
LE PRENOTAZIONI PER LA VIDEOCONFERENZA SONO CHIUSE Le iscrizioni si sono concluse il 16 febbraio 2026 alle ore 19:30. Coloro che hanno completato correttamente la prenotazione entro tale termine sono pregati di inviare copia del bonifico bancario entro le ore 19:30 all’indirizzo email: inforedazionefiscale.it.
Tool Applicativi 05/02/2026
Mod. Iva 2026 - Visto di conformità - Check list
Il tool agevola la compilazione del prospetto dei controlli effettuati in occasione del rilascio del visto di conformità sul Mod. Iva 2026, necessario al fine di: poter compensare orizzontalmente il credito per importi superiori a . 5.000 (. 50.000 per le "start-up innovative") richiedere il rimborso del credito per importo superiore a . 30.000 (soggetti "non a rischio" che rilasciano autocerficazione).
Info Flash Fiscali 030 / 2617/02/2026
Bonus Investimenti 4.0 – Gestione dell’omessa comunicazione preventiva
L’Agenzia Entrate è recentemente tornata ad esprimersi in merito al credito d’imposta per investimenti in Beni 4.0, con riferimento alla mancata trasmissione della comunicazione preventiva. In particolare, nel ribadire che l’eventuale trasmissione della comunicazione di completamento viene scartata in assenza di quella preventiva (ed entrambe vanno, dunque, inviate ex novo), ha chiarito che in caso di utilizzo del credito d’imposta prima di aver correttamente inviato sia la comunicazione preventiva che quella di completamento, la sanzione varia a seconda che la regolarizzazione degli obblighi di comunicazione intervenga: entro il termine di presentazione del Mod.
Notizie Flash 17/02/2026
Incentivi per la transizione verde e digitale: stanziati 50 milioni per la formazione nelle PMI del Sud
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su impulso del ministro Adolfo Urso, ha formalizzato lo stanziamento di 50 milioni di euro a fondo perduto finalizzati all'aggiornamento delle competenze professionali nel Mezzogiorno. L'iniziativa, disciplinata dal decreto ministeriale del 10 febbraio 2026, punta a supportare le piccole e medie imprese nell'affrontare le sfide poste dalla transizione tecnologica, digitale e verde.
Fisco passo per passo 17/02/2026
Evoluzione del reporting finanziario: l'adozione dell'IFRS 18 e le nuove modalità di rappresentazione della performance
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 16 febbraio 2026, è stato ufficializzato il regolamento (UE) 2026/338. Tale provvedimento recepisce l'International Financial Reporting Standard 18 (IFRS 18), che introduce una riforma strutturale dei requisiti generali per la presentazione e l'informativa nei bilanci.
Notizie Flash 17/02/2026
Sostegno all'oncologia pediatrica: pubblicato l'Avviso 2026 per il finanziamento degli Enti del Terzo Settore
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un decreto del Capo Dipartimento per le politiche sociali, del Terzo settore e migratorie, ha ufficialmente adottato l'Avviso n. 1/2026. Questo provvedimento è finalizzato all'erogazione di contributi per la realizzazione di interventi di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria specificamente rivolti ai bambini affetti da malattia oncologica e ai loro nuclei familiari.
Notizie Flash 17/02/2026
Programmazione degli ingressi per lavoro subordinato: la ripartizione territoriale delle quote 2026
Il Ministero del Lavoro, attraverso la nota n. 531 del 16 febbraio 2026 emanata dalla Direzione Generale per le politiche migratorie, ha ufficializzato la distribuzione sul territorio nazionale delle quote d'ingresso per lavoro subordinato non stagionale. Tale provvedimento rappresenta la fase attuativa del D.P.C.M. 2 ottobre 2025, meglio noto come Decreto Flussi 2026-2028, che definisce la strategia triennale per l'inserimento legale di manodopera straniera nel tessuto produttivo italiano.
Notizie Flash 16/02/2026
Analisi della fiscalità nelle locazioni turistiche: criteri di distinzione tra reddito fondiario e d'impresa
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato, in data 16 febbraio 2026, un approfondito documento di studio intitolato "Il regime fiscale delle locazioni turistiche". Il lavoro si propone di fare chiarezza su un comparto complesso, analizzando la natura del reddito fondiario, l'impatto della normativa nazionale e regionale, e la presunzione di imprenditorialità introdotta dalla Legge n. 178/2020.
Fisco passo per passo 16/02/2026
Credito d'imposta aggiuntivo ZES Unica 2025: approvazione del modello e termini di invio
Con il provvedimento prot. n. 56564, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione per l'accesso al contributo aggiuntivo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica). La misura, introdotta dall'articolo 1, comma 448, della Legge di Bilancio 2026, è destinata a integrare le risorse già stanziate per gli operatori economici che hanno realizzato investimenti entro il 15 novembre 2025.
Notizie Flash 16/02/2026
Strategie e operatività nel contrasto agli illeciti: il nuovo piano d'azione dell'Agenzia delle Dogane per il 2026
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso un comunicato stampa ufficiale diffuso il 16 febbraio 2026, ha formalizzato l'avvio delle nuove Linee di indirizzo dell'azione antifrode per l'anno in corso. La presentazione del documento è avvenuta alla presenza del Direttore dell'Agenzia, il cons.
Fisco passo per passo 16/02/2026
Piani di welfare e mobilità sostenibile: il trattamento fiscale delle e-bike in leasing
Con l’Interpello 41/2026, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti sulla fiscalità legata all'assegnazione di e-bike ai dipendenti nell'ambito di piani di welfare aziendale. Il caso esaminato riguarda la società ALFA SRL, intenzionata a sottoscrivere un contratto quadro di leasing per velocipedi a pedalata assistita da concedere in uso ai propri collaboratori per promuovere una mobilità alternativa.
Notizie Flash 16/02/2026
Distinzione ordinamentale e specificità professionali: le osservazioni dei Consulenti del Lavoro sulla riforma dei Commercialisti
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, attraverso un comunicato stampa ufficiale del 12 febbraio 2026, ha formalizzato le proprie osservazioni e proposte presso la Camera dei Deputati. L'intervento si inserisce nel contesto dell'esame del disegno di legge delega al Governo per la riforma dell'ordinamento della professione di dottore commercialista ed esperto contabile, attualmente al vaglio della Commissione Giustizia.
L’evoluzione della Giurisprudenza 16/02/2026
Consolidato nazionale e corretta imputazione del reddito: i limiti della neutralità fiscale infragruppo
L'ordinanza della Corte di cassazione n. 33007/2025 interviene con rigore sul tema del consolidato nazionale, chiarendo che tale regime non può essere invocato come automatica giustificazione per la neutralizzazione degli spostamenti di ricavi tra società appartenenti al medesimo gruppo. La Suprema Corte riafferma la centralità della corretta imputazione del reddito d'impresa riferibile a ciascuna singola entità legale, indipendentemente dalla tassazione unitaria in capo alla consolidante.
Fisco passo per passo 16/02/2026
Bonus investimenti 4.0: regolarizzazione delle violazioni nelle comunicazioni preventive e consuntive
L’Interpello 40/2026 ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di regolarizzazione per le imprese che hanno compensato crediti d’imposta per investimenti 4.0 senza aver preventivamente/correttamente inviato le comunicazioni obbligatorie previste dal DL n. 39/20249. Il fatto: una società ha effettuato, tra maggio e agosto 2024, investimenti in beni strumentali 4.0 interconnessi entro la fine del medesimo anno.
Info Fisco 021 / 2616/02/2026
Modello IVA 2026 - Quadro VQ e VL – Versamenti periodici omessi
In presenza di carenti versamenti nel corso di un anno d’imposta, l’eventuale credito che emerge considerando i soli ultimi periodi (credito potenziale) dev’essere nettizzato dei medesimi versamenti non eseguiti (credito effettivo) e l’entità dei due importi va monitorata nell’ambito del quadro VQ. Il versamento di tali importi effettuato in periodi di imposta successivi: permette la rigenerazione del credito su tale periodo (in proporzione all’effettivo versamento eseguito nel corso dell’anno d’imposta), seguendone le relative regole (monitoraggio; anno di riferimento, ecc.) anch’esso monitorato a quadro VQ.
Quesiti16/02/2026
Forfettario per cittadini stranieri
Buongiorno, un cittadino tedesco titolare di piva tedesca, può aprire p.lva in Italia ed aderire al regime forfettario Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che ai sensi dall’art. 1, comma 57, lettera b), Legge n. 190/2014, non possono avvalersi del regime forfetario i soggetti fiscalmente non residenti in Italia con delle - eccezioni -. "b) i soggetti non residenti, ad eccezione di quelli che sono residenti in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in uno Stato aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo che assicuri un adeguato scambio di informazioni e che producono nel territorio dello Stato italiano redditi che costituiscono almeno il 75 per cento del reddito complessivamente prodotto.