Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 14/05/2022

Commercialisti, esami di Stato e tirocinio a distanza nel 2022

Commercialisti, esami di Stato e tirocinio a distanza nel 2022

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Lo prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

A darne notizia sono i tre commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti Rosario Giorgio CostaPaolo Giugliano e Maria Rachele Vigani nella informativa n. 46/2022 agli ordini locali della categoria.

Le due sessioni degli esami di Stato, nonché le prove integrative per abilitarsi all’esercizio della revisione legale, si svolgeranno a luglio e novembre e sono costituite, in deroga alle disposizioni normative vigenti, da un’unica prova orale. A tal fine, gli atenei dovranno garantire che la prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Gli esami per l’accesso alla sezione A dell’albo si svolgeranno il 25 luglio e il 17 novembre 2022. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo, invece, avranno luogo il 27 luglio e il 24 novembre 2022. Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università sede d’esame.

Nel 2022, sempre in base all’ordinanza ministeriale, anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. Lo scorso aprile, il Consiglio nazionale – rispondendo ad un ordine locale che chiedeva se la possibilità di effettuare il tirocinio in modalità a distanza permanesse anche a conclusione del periodo di emergenza sanitaria – sottolineava che nel 2022 non era possibile effettuare il tirocinio da remoto proprio perché il MUR non aveva adottato alcun decreto in merito, malgrado il Milleproroghe (legge 15/2022) avesse prorogato al 31 dicembre 2022 le disposizioni assunte durante la crisi pandemica.

L’ordinanza ministeriale del 5 maggio, in particolare, sottolinea che le attività strutturate di tirocinio devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso. Il tirocinio, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà in ogni caso perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l’esistenza e, comunque, nel rispetto di quanto previsto dal decreto ministeriale n. 1135/2019 che fissa le linee guida sull’organizzazione ed il riconoscimento dei tirocini professionali.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.846 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Notizie Flash 21/05/2026
Crisi d'impresa: il Cndcec mette a confronto la composizione negoziata con i modelli prevenzione europei
In data 20 maggio 2026, il Consiglio e la Fondazione Nazionali dei Commercialisti hanno pubblicato l'approfondimento di ricerca intitolato "L'emersione anticipata della crisi: ordinamenti a confronto". Il testo è stato elaborato all'interno della Commissione di studio "Insolvenza internazionale", operante nell'area di delega dedicata alla "Gestione della crisi di impresa e procedure concorsuali", sotto la responsabilità dei consiglieri nazionali Cristina Marrone e Pierpaolo Sanna.
Notizie Flash 21/05/2026
Greenwashing e tutela del consumatore: le linee guida di Assonime sulla riforma del Codice del Consumo
In data 20 maggio 2026, l'associazione Assonime ha diffuso la circolare 14/2026 intitolata "Claims di sostenibilità e pratiche commerciali scorrette: le modifiche al Codice del consumo in attuazione della direttiva (UE) 2024/825". Il documento offre un esame analitico del decreto legislativo n. 30/2026 , il quale troverà formale applicazione a partire dal 27 settembre 2026.
Notizie Flash 21/05/2026
Riduzione dell'impronta di carbonio: il GSE aggiorna i criteri di verifica della quota green per gli energivori
Il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato, in data 20 maggio 2026, la versione aggiornata delle "Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell'impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica degli Energivori". Questo corpo di regole disciplina nel dettaglio i procedimenti di verifica relativi alla cosiddetta "Quota Green", elemento vincolante per l'ottenimento e il mantenimento delle agevolazioni finanziarie applicate sugli oneri generali di sistema a beneficio delle industrie ad alto consumo energetico.
Notizie Flash 21/05/2026
Relazioni transatlantiche: raggiunto l'accordo provvisorio sui regolamenti tariffari tra UE e USA
In data 20 maggio 2026, la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo hanno siglato un'intesa di natura provvisoria incentrata su due testi regolamentari esecutivi. I provvedimenti sono finalizzati a dare concreta attuazione ai pilastri di natura doganale previsti dalla Dichiarazione congiunta UE-USA, formalizzata dalle parti il 21 agosto 2025.
Notizie Flash 21/05/2026
PNRR e transizione green: nuovi termini e modalità di invio per i contributi del parco agrisolare
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato in data 20 maggio 2026 il decreto protocollo del 19 maggio 2026. Questo nuovo provvedimento introduce una serie di integrazioni dirette al Regolamento operativo (Allegato A) del precedente Decreto Direttoriale n. 0550028 del 15 ottobre 2025.
Notizie Flash 21/05/2026
Tracciabilità delle Risorse Pubbliche: i nuovi criteri per i finanziamenti statali di importo rilevante
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 marzo 2026, n. 84. Il provvedimento introduce il regolamento che fissa l'esatta definizione di contributo di entità significativa a carico delle casse pubbliche, dando piena attuazione a quanto stabilito dall'articolo 1, commi 857 e 858, della legge 30 dicembre 2024, n. 207.
Fisco passo per passo 21/05/2026
Trasparenza fiduciaria: STEP Italy pubblica le nuove regole per il rendiconto dei Trust
Con un comunicato stampa emesso il 20 maggio 2026, l’associazione STEP Italy ha annunciato la diffusione ufficiale del documento intitolato "Linee guida per il rendiconto del trust: capitale e reddito tra diritto del trust e trattamento fiscale". Il testo nasce con il preciso intento di fornire agli operatori professionali un modello di riferimento autorevole e solido, reso ormai indispensabile dalle recenti trasformazioni normative e dalla necessità impellente di separare in modo netto i flussi patrimoniali da quelli reddituali nella gestione contabile.
Notizie Flash 21/05/2026
Il nuovo volto del Permesso Unico Lavoro: l'impatto delle riforme per la manodopera straniera
L'ordinamento italiano accoglie una profonda ristrutturazione delle procedure d'ingresso e soggiorno per motivi occupazionali dei cittadini di Paesi terzi. Attraverso il decreto legislativo 16 aprile 2026, n. 83, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 115, viene data ufficiale attuazione alla direttiva (UE) 2024/1233.
Fisco passo per passo 21/05/2026
Modello precompilato: l'inclusione automatica delle spese edilizie condominiali e le regole per i bonifici privati
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in data 20 maggio 2026 una specifica FAQ finalizzata a chiarire i criteri di inserimento delle detrazioni per i lavori edilizi all'interno della dichiarazione dei redditi precompilata. La nota dell'amministrazione finanziaria analizza la differente gestione tra gli interventi eseguiti sugli spazi comuni dei condomini e quelli realizzati sulle singole unità immobiliari, specificando le modalità di incrocio dei dati e il trattamento riservato alle situazioni particolari, come le dichiarazioni dei contribuenti deceduti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/05/2026
Riscossione coattiva: la Consulta salva la prescrizione decennale per le imposte statali
Con la sentenza n. 85 del 19 maggio 2026, la Corte Costituzionale ha risolto in via definitiva la disputa giuridica concernente il termine di prescrizione applicabile ai tributi erariali. I giudici delle leggi hanno confermato la piena legittimità dell'applicazione del termine ordinario di dieci anni previsto dall'art. 2946 c.c. per i crediti dello Stato , respingendo formalmente i dubbi sollevati dalla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio.
Fisco passo per passo 21/05/2026
Tracciabilità elettronica: le regole dell'Agenzia delle Entrate per la segnalazione dei POS inattivi
L'Agenzia delle Entrate, attraverso la pubblicazione di una specifica faq diffusa in data 20 maggio 2026 dal Cndcec, ha fornito determinanti chiarimenti interpretativi in merito agli adempimenti comunicativi gravanti sugli operatori finanziari. La precisazione riguarda la gestione dei flussi informativi relativi agli strumenti di pagamento elettronico (terminali POS fisici o virtuali) che, pur essendo stati formalmente messi a disposizione degli esercenti, non abbiano registrato alcuna transazione commerciale per l'accettazione dei pagamenti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/05/2026
Accise: dal tribunale dell'UE nuovi confini per la definizione di uso personale
Il Tribunale dell’UE, in data 20 maggio 2026 , ha emesso una pronuncia di rilievo in materia di imposte di consumo e fiscalità doganale. Con la sentenza emanata nell'ambito delle cause riunite T-685/24 e T-686/24, i giudici europei hanno ridefinito l'esatto perimetro applicativo di una clausola fondamentale per la circolazione delle merci all'interno del mercato unico, stabilendo un principio interpretativo che incide direttamente sulla tassazione dei beni acquistati dai singoli cittadini.
Notizie Flash 21/05/2026
Chiarimenti sul ticket di licenziamento per i detenuti dipendenti
L'INPS ha emanato in data 20 maggio 2026 la circolare n. 59, emanata dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione. Il documento, adottato su concorde parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, fornisce attesi chiarimenti in merito alla debenza del contributo di cui all'articolo 2, comma 31, della legge n. 92/2012 il cosiddetto ticket di licenziamento con specifico riferimento ai detenuti alle dipendenze di datori di lavoro diversi dall'Amministrazione penitenziaria.