Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 14/05/2022

Commercialisti, esami di Stato e tirocinio a distanza nel 2022

Commercialisti, esami di Stato e tirocinio a distanza nel 2022

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Lo prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

A darne notizia sono i tre commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti Rosario Giorgio CostaPaolo Giugliano e Maria Rachele Vigani nella informativa n. 46/2022 agli ordini locali della categoria.

Le due sessioni degli esami di Stato, nonché le prove integrative per abilitarsi all’esercizio della revisione legale, si svolgeranno a luglio e novembre e sono costituite, in deroga alle disposizioni normative vigenti, da un’unica prova orale. A tal fine, gli atenei dovranno garantire che la prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Gli esami per l’accesso alla sezione A dell’albo si svolgeranno il 25 luglio e il 17 novembre 2022. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo, invece, avranno luogo il 27 luglio e il 24 novembre 2022. Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università sede d’esame.

Nel 2022, sempre in base all’ordinanza ministeriale, anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. Lo scorso aprile, il Consiglio nazionale – rispondendo ad un ordine locale che chiedeva se la possibilità di effettuare il tirocinio in modalità a distanza permanesse anche a conclusione del periodo di emergenza sanitaria – sottolineava che nel 2022 non era possibile effettuare il tirocinio da remoto proprio perché il MUR non aveva adottato alcun decreto in merito, malgrado il Milleproroghe (legge 15/2022) avesse prorogato al 31 dicembre 2022 le disposizioni assunte durante la crisi pandemica.

L’ordinanza ministeriale del 5 maggio, in particolare, sottolinea che le attività strutturate di tirocinio devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso. Il tirocinio, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà in ogni caso perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, le istituzioni, gli enti accreditati e gli ordini professionali per le professioni che ne prevedono l’esistenza e, comunque, nel rispetto di quanto previsto dal decreto ministeriale n. 1135/2019 che fissa le linee guida sull’organizzazione ed il riconoscimento dei tirocini professionali.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.079 risultati
Videoconferenze Master 01/04/2026
Workflow Antiriciclaggio - III MODULO
Nota: il corso è strutturato in 3 moduli. Gli utenti che si sono già iscritti all’intero percorso (tutti e 3 i moduli) non devono effettuare alcuna ulteriore azione e, partecipando in diretta a tutte le sessioni, matureranno 6 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 245390 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
Ulteriori Bandi regionali – Calendario aprile 2026
Si riepilogano in sintesi gli ulteriori incentivi in arrivo nel mese di aprile 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 9/03/2026.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
ETS – Decreto correttivo del RUNTS
Il D.M. 13/01/2026 ha apportato modifiche e integrazioni al D.M. n. 106/2020 (i relativi allegati tecnici, se necessario, saranno aggiornati e integrati con decreto direttoriale in conformità alle modifiche apportate) che ha definito le procedure per l'iscrizione nel RUNTS, i documenti da presentare per l'iscrizione e le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del RUNTS e le modalità con cui è garantita la comunicazione dei dati tra lo stesso e il Registro Imprese, con riguardo agli ETS iscritti in quest’ultimo.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
ETS – Rendiconto per cassa aggregato
Il D.M. 18/02/2026 ha adottato l'allegato modello di rendiconto per cassa in forma aggregata (Mod. E), di cui all'art. 13, co. 2-bis, del D.lgs. 117/2017.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
Bonus incubatori e acceleratori certificati – Domande al via
L’art. 32 della L. 193/2024 prevede che, a decorrere dal periodo d'imposta 2025, agli incubatori e agli acceleratori certificati di cui all'art. 25, co. 5, del D.L. 179/2012, come modificato dalla medesima L. 193/2024, è concesso, nel limite di spesa complessivo di 1.800.000 annui a decorrere dall'anno 2025, un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari all’8 della somma investita nel capitale sociale di una o più start-up innovative direttamente ovvero per il tramite di OICR o di altre società che investano prevalentemente in start-up innovative.
Info Flash Fiscali 059 / 2630/03/2026
Da studio associato a Stp – La gestione delle ritenute riattribuite
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito chiarimenti in materia di gestione delle ritenute d’acconto in presenza di operazioni di riorganizzazione degli studi professionali, con riferimento al passaggio dall’esercizio in forma associata alla società tra professionisti (STP). In tale contesto, è stato confermato che: il credito derivanti dalle ritenute originariamente imputate ai singoli associati e da questi riattribuite all’associazione transita sulla STP risultante dalla trasformazione, la quale costituisce un’operazione straordinaria che non interrompe la possibilità di utilizzare il credito d’imposta in capo al nuovo soggetto.
Fisco passo per passo 30/03/2026
Pubblicato il Decreto fiscale 2026
Il decreto-legge 27 marzo 2026, n. 38, pubblicato nella G.U. n. 72 del 27/03/2026, ed in vigore dal 28/03/2026, introduce un articolato insieme di disposizioni correttive e integrative della disciplina fiscale vigente. Il provvedimento si colloca nell’ambito del più ampio processo di revisione della normativa tributaria avviato con la legge di bilancio 2026, con funzione prevalentemente correttiva delle criticità applicative emerse nei primi mesi di operatività Nuovo credito d'imposta Transizione 5.0 L’art. 8 introduce per il 2026 un nuovo credito d’imposta destinato alle imprese che hanno presentato le comunicazioni preventive Transizione 5.0 e i cui investimenti risultano conformi ai requisiti del DM 24 luglio 2024.
Fisco passo per passo 30/03/2026
La CEDU contro la norma italiana in tema di accessi presso i locali promiscui
La Corte EDU, nella sentenza Edilsud 2014 Srls et Ferreri v. Italia del 5 marzo 2026, dichiara illegittimi gli accessi fiscali presso abitazioni a uso promiscuo privi di controllo giurisdizionale effettivo.
Quesiti27/03/2026
Criptovalute
Buonasera. Un nostro cliente svolge l’attività di agente di commercio.
Quesiti27/03/2026
INTERPELLO 50/2023 APPLICAZIONE RETROATTIVA SUL 2021
Buongiorno. Una contribuente si trasferisce in Spagna nel luglio 2021 e si iscrive all’AIRE nell’agosto dello stesso anno, iniziando contestualmente un’attività di lavoro dipendente svolta in via continuativa nel territorio spagnolo, ove mantiene da allora la propria residenza.
Quesiti27/03/2026
Decadenza CPB per decadenza da Rottamazione-quater con Rottamazione-quinquies
Buongiorno. Imprenditore ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle per un debito superiore a . 5.000.
Quesiti27/03/2026
Buoni multiuso utilizzati presso un supermercato
Una Srl che gestisce un supermercato accetta in pagamento dei ticket restaurant emessi da un noto gestore, del valore facciale di . 10. Trattandosi si buoni con i quali è possibile acquistare diversi beni/servizi, si dovrebbe trattare di buoni "multiuso".
Quesiti27/03/2026
Chiusura/riapertura attività
Buongiorno, abbiamo il seguente caso: un imprenditore individuale ha cessato la propria attività al 30.12.2025 (contabilità semplificata con ricavi euro 130.000,00) per essere assunto come dipendente full time presso un azienda artigiana. Ora vorrebbe riprendere o riaprire la propria attività artigiana (lasciando il lavoro dipendente).
Quesiti27/03/2026
ABBINAMENTO POS E REGISTRATORE TELEMATICO
Buongiorno. Registratore telematico disattivato in quanto l'esercente emette scontrini on line direttamente sul portale fatture e corrispettivi, i pos sono visibili ma non c'è la possibilità di abbinamento in quanto risulta RT disattivato.
Info Flash Fiscali 058 / 2627/03/2026
Abbinamento RT – POS – Le nuove FAQ dall’Agenzia
Con nuove Faq pubblicate il 17 e il 25 marzo scorso, l’Agenzia delle Entrate è nuovamente tornata sull’obbligo di abbinamento tra il Registratore Telematico (RT) ed gli strumenti di pagamento elettronico (POS). Tra i chiarimenti più significativi si evidenzia quanto segue: in caso di utilizzo di un assegno (bancario/circolare) da parte del cliente la modalità di pagamento da indicare sul documento commerciale corrisponde a "contanti"; nel caso in cui nella procedura web non sia presente il link Collegamento dispositivi POS è necessario effettuare il collegamento direttamente o tramite un intermediario delegato; nel caso di una cessione di beni dove il pagamento avviene in un momento successivo la modalità di pagamento da indicare sul documento commerciale corrisponde a "non pagato"; se vengono utilizzati più POS per incassare le prestazioni effettuate presso l’abitazione dei clienti non va barrata la Dispositivo ambulante.