Sei in: Home > Fisco passo per passo > Elezioni Ordini Commercialisti, il CNDCEC consiglia voto a distanza
Per poter accedere al contenuto devi autenticarti e essere abbonato a questo servizio o, se possibile, averlo acquistato.
Pubblicato il 22-07-2021

Elezioni Ordini Commercialisti, il CNDCEC consiglia voto a distanza

Elezioni Ordini Commercialisti, il CNDCEC consiglia voto a distanza

Voto a distanza per le elezioni degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in programma per i prossimi 11 e 12 ottobre. Il suggerimento arriva direttamente dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sentito il Ministero della Giustizia, attraverso l’informativa n. 79/2021 poiché la sostanziale ripresa dei contagi da Covid-19 impone di valutare attentamente la modalità di voto per assicurare che il rinnovo degli organi di Categoria avvenga in piena sicurezza.

Già nelle scorse settimane, attraverso le informative 71 e 77, il Consiglio nazionale aveva indicato agli Ordini territoriali sia la piattaforma da utilizzare per il voto elettronico (Skyvote), sia il materiale informativo sulle stesse modalità di votazione. Inoltre, durante la recente Assemblea dei Presidenti che si è svolta a Roma, è stato proiettato un video che illustra le modalità per il voto elettronico che consentirebbe a tutti gli iscritti di esprimere la propria preferenza.

“Considerato che la possibilità di scegliere tra voto in presenza o da remoto era stata dettata in previsione di una netta riduzione della pandemia – afferma il presidente nazionale Massimo Miani –, sentito il Ministero della Giustizia e visto il particolare momento, il Consiglio Nazionale consiglia vivamente di optare per il voto elettronico, tenuto conto non solo che il regolamento non ammette sistemi misti di votazione e che la scelta tra voto in presenza o voto elettronico non è modificabile a seguito dell’avvio della procedura elettorale, ma anche che sarebbe irragionevole rischiare che qualche Ordine territoriale non riesca a procedere al rinnovo dei propri organi a causa della possibile ripresa della pandemia”.

Nel caso in cui gli Ordini locali avessero bisogno di ulteriori chiarimenti dalla società Multicast srl, che gestisce la piattaforma per il voto elettronico, potrà inoltrare una specifica richiesta all’indirizzo prontordini@commercialisti.it. L’Ufficio del Consiglio Nazionale provvederà a metterli in contatto direttamente con la società.

Il Consiglio nazionale, infine, ha anche realizzato una tabella nella quale sono stati indicati i termini dei diversi adempimenti elettorali al fine di agevolare l’attività degli Ordini.

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

7.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti
oppure accedi