Con la delibera del 22/12/2020 della Commissione Nazionale per la Società e la borsa, pubblicata sulla GU n. 16 del 21/01/2021, sono stati individuati i soggetti tenuti al pagamento del contributo di vigilanza per l'esercizio 2021 alla Consob definendo altresì la somma dovuta e il termine entro cui eseguire il versamento.
Da un punto di vista soggttivo, coloro che sono tenuti a pagare alla Consob il contributo di vigilanza per l'esercizio 2021 sono indicati nel dettaglio nella tabella allegata all'art. 3 del decreto. La tabella indica altresì la somma dovuta e il termine entro cui eseguire il versamento.
L'avviso di pagamento sarà spedito all'indirizzo dei soggetti tenuti alla contribuzione nei quindici giorni antecedenti la scadenza e il pagamento dovrà essere eseguito mediante avviso PagoPA.
In caso di mancata ricezione dell'avviso PagoPA, sul sito istituzionale della Consob (www.consob.it) sono riportate le istruzioni di pagamento ed i servizi di assistenza.
Per i soggetti esteri è previsto il pagamento mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato nell'avviso di pagamento. In tal caso dovrà essere indicato nella descrizione della causale di versamento: «codice causale»_2021_«codice utente»_«codice pagamento».
L'avviso di pagamento relativo al versamento del contributo dovuto dai soggetti esteri sarà spedito nei quindici giorni antecedenti la scadenza all'indirizzo dei soggetti tenuti alla contribuzione con l’indicazione, tra l’altro del «codice utente» con il quale il soggetto è identificato dalla Consob e la descrizione della causale di versamento.
La delibera stabilisce che le modalità di pagamento indicate sono tassative e in caso di mancato pagamento del contributo entro il termine stabilito comporterà l'avvio della procedura di riscossione coattiva con applicazione degli interessi di mora nella misura legale, oltre che, delle maggiori somme previste dalla normativa vigente.