Fisco passo per passo 02/04/2026Trattamento fiscale delle borse di studio per figli di dipendenti pubbliciL'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 101/2026, ha fornito importanti chiarimenti in merito al regime fiscale applicabile alle borse di studio erogate da un ente pubblico in favore dei figli e degli orfani di dipendenti o pensionati iscritti a specifiche gestioni previdenziali, come la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, la Gestione Assistenza Magistrale e il Fondo ex Ipost. La questione centrale riguarda la possibilità di esentare tali somme da tassazione o, in alternativa, la loro corretta qualificazione come reddito imponibile.
Fisco passo per passo 02/04/2026Recupero dell'ICI 2006-2011 per gli ENC - Dichiarazione telematica a settembreNella GU 31/03/2026 è stato pubblicato il DPCM 26/03/2026 relativo al recupero dell'ICI 2006-2011 per gli enti non commerciali, che, modificando l'art. 1, co. 1, del precedente DPCM 23/12/2025, dispone il differimento della scadenza al 30 settembre 2026. I nuovi termini e la platea dei soggetti interessati Si ricorda che l'intervento si è reso necessario per dare attuazione alle decisioni della Commissione UE in materia di aiuti di Stato.
Fisco passo per passo 02/04/2026CNDCEC - I fattori ESG nella valutazione d’aziendaIl CNDCEC ha recentemente pubblicato il documento intitolato I fattori ESG nella valutazione d’azienda: elementi strategici, gestionali e informativi, quale naturale prosecuzione e integrazione del precedente contributo del 2024, dedicato alla costruzione della base informativa ai fini valutativi. Il nuovo elaborato si propone, come evidenziato nelle premesse, di mettere a disposizione del valutatore strumenti operativi idonei a supportare lo svolgimento di un’analisi fondamentale solida e strutturata.
Notizie Flash 02/04/2026Collegi sindacali per la revisione delle cooperative - Il CNDCEC aggiorna i modelli di relazione unitariaIl CNDCEC ha pubblicato un documento che aggiorna i modelli di relazione del collegio sindacale nelle società cooperative, con riferimento al bilancio d’esercizio 2025, fornendo una struttura standard dei contenuti obbligatori e di quelli consigliati. In particolare: viene richiamato il quadro normativo di riferimento relativo agli obblighi dei sindaci nelle cooperative; si propone un’integrazione dei modelli di relazione già pubblicati, adattandoli alle specificità del controllo nelle società cooperative; sono disciplinati i principali obblighi informativi, tra cui: criteri di prevalenza mutualistica (art. 2513 c.c.), relazione sul carattere mutualistico (art. 2545 c.c.), ammissione dei soci (art. 2528 c.c.) e informativa sugli esiti delle ispezioni.