Tool Applicativi 16/02/2026Estromissione dell'immobile strumentale dell'imprenditore (2026)In relazione alla procedura di estromissione agevolata dell'immobile strumentale dell'imprenditore individuale, riaperta da parte della legge di Bilancio 2026 (art. 1, co. 41, L. 199/2025) e da porre in essere entro il 31/05/2026, il tool agevola la determinazione delle imposte dovute a seguito dell'estromissione in relazione: sia agli aspetti Iva (autofattura di estromissione; rettifica della detrazione) che agli aspetti delle imposte dirette (imposta sostitutiva ed Irpef). Inoltre, agevola i calcoli per l'eventuale rettifica Iva (nonché per la integrazione dell'imposta di registro per gli immobili eventualmente locati a terzi ante estromissione.
Fisco passo per passo 02/03/2026Il test di secondarietà delle attività diverse negli ETSA seguito dell’entrata in vigore integrale della riforma del Terzo settore, operativa dal 1 gennaio 2026, l’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti interpretativi con la Circolare n. 1/E del 19 febbraio 2026. Il documento di prassi – destinato verosimilmente a essere seguito da ulteriori interventi – analizza gran parte delle disposizioni del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo settore – CTS), soffermandosi, tra l’altro, sulla disciplina delle attività diverse esercitabili dagli ETS.
Fisco passo per passo 02/03/2026Regime fiscale dei medici di assistenza primaria ad attività oraria non aderenti al Ruolo unicoIndipendentemente dalla qualificazione degli Accordi Collettivi nazionali in relazione all'attività "libero-professionale" dei medici, fintantochè questi non accettano il passaggio al Ruolo unico, per il reddito ritratto permane il regime di assimilazione al lavoro dipendente. Questo è quanto chiarito nell’Interpello 57/2026 dell'Agenzia delle Entrate, in relazione alla qualificazione fiscale dei compensi corrisposti ai medici di medicina generale che, pur operando in regime di convenzione, non hanno aderito al cd.
Notizie Flash 02/03/2026Stagione dichiarativa 2026: approvazione finale per i modelli fiscali definitiviCon una serie di Provvedimenti direttoriali del 27/01/2026, l'Agenzia delle Entrate, in esito alle ultime bozze dello scorso dicembre, ha approvato, in via definitiva, tutti i modelli dichiarativi (con le relative specifiche tecniche): modelli 730, Redditi PF, SP, SC ed ENC, mod. IRAP, mod.
Info Fisco 027 / 2627/02/2026Conferimento di partecipazioni dopo il Correttivo Irpef/IresCon riferimento alle operazioni di conferimento di partecipazioni di cui all’art. 117, co. 2-ter, TUIR (cioè dei conferimenti di partecipazioni qualificate per le quali trova applicazione il regime del cd. realizzo controllato della plusvalenza), per le partecipazioni in società holding è richiesta la condizione della prevalenza della presenza di società partecipate che superano la soglia della qualificazione. Detta prevalenza: in passato: andava valutata in base al valore fiscale delle partecipazioni il recente decreto Correttivo Irpef/Ires, con norma di interpretazione autentica (dunque, con effetto retroattivo) dispone, ora, che si debba fare riferimento al valore del patrimonio netto contabile delle partecipate, calcolato considerando la demoltiplicazione della catena partecipativa.
Quesiti27/02/2026Trattamento fiscale e IVA viaggio dipendenti e familiariBuongiorno Spett.le Redazione Fiscale, una S.r.l., in occasione dell’anniversario della propria costituzione, intende organizzare un viaggio all’estero, tramite agenzia viaggi, destinato a tutti i dipendenti, con estensione della partecipazione ai rispettivi familiari. Considerata la rilevanza dell’importo complessivo, si richiede un parere in merito ai seguenti aspetti: 1.