Fisco passo per passo 23/04/2026Rimborsi IRAP per dividendi infra-UE e SEE: il provvedimento attuativo ed il modelloL'Agenzia delle Entrate, con il Provv. 22/094/2026, n. 123184, ha dato attuazione alle disposizioni di cui all’art. 1, co. 48 e 49, L. n. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026), disciplinando le modalità per richiedere il rimborso o l'utilizzo in compensazione della quota IRAP relativa ai dividendi provenienti da soggetti residenti nell'Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo (SEE). L'intervento si è reso necessario per adeguare la normativa interna alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 1 agosto 2025, che ha rilevato un contrasto tra il trattamento fiscale italiano e la direttiva sulle società madri e figlie.
Fisco passo per passo 23/04/2026Emergenza meteo: il Senato ratifica la conversione del Decreto per Calabria, Sardegna e SiciliaIn data 22 aprile 2026, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 1876 di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 25/2026 (cd. "Decreto Maltempo"), varato per rispondere ai gravissimi danni provocati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito i territori della Sicilia, della Sardegna e della Calabria a partire dal 18 gennaio 2026.
Fisco passo per passo 23/04/2026Credito Iva del 1 trimestre - Entro il 30 aprile il mod. TRIl 30 aprile 2026 rappresenta il termine ultimo per la presentazione del modello TR, necessario per richiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione del credito IVA maturato nel primo trimestre 2026, a condizione che lo stesso sia di importo superiore a . 2.582,28. La disciplina relativa ai termini e alle modalità di utilizzo del credito è contenuta nell’art. 8, DPR 542/99, mentre i requisiti per il rimborso o la compensazione trimestrale sono stabiliti dall’art. 38-bis, co. 2, DPR 633/72.
L’evoluzione della Giurisprudenza 23/04/2026Associazione sportiva dilettantistica: la responsabilità fiscale del rappresentanteLa Cassazione, nella recente sent. n. 5347 del 10 marzo 2026, ha affrontato il tema della responsabilità nell'ambito delle associazioni non riconosciute, come le ASD. Il fulcro della decisione risiede nell'interpretazione dell'art. 38 del codice civile, stabilendo che la responsabilità personale e solidale per le obbligazioni tributarie non deriva solo dall'attività negoziale concreta, ma si estende al dovere di vigilanza sul corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte di chi è investito di cariche rappresentative/gestorie.