Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 16/10/2019

Succedanei prodotti da fumo: pronti i codici tributo per indennità mora e interessi

Succedanei prodotti da fumo: pronti i codici tributo per indennità mora e interessi

Con la risoluzione n. 86/E del 15 ottobre 2019, l'Agenzia delle Entrate, su richiesta dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, ha pubblicato i i codici tributo per il versamento delle somme dovute a titolo di indennità di mora e interessi sull’imposta di consumo sui prodotti surrogati dei prodotti da fumo.

 Il versamento da effettuare tramite il modello “F24 Accise” riguarda le somme dovute ai sensi dell’articolo 7, comma 4 del Dm 29 dicembre 2014 , in caso di ritardato pagamento dell’imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo, di cui all’articolo 62-quater, comma 1-bis, del Dlgs n. 504/1995.

Sono istituiti i seguenti codici tributo:

  • “5467” denominato “Imposta di consumo prodotti succedanei dei prodotti da fumo - indennità di mora - articolo 7, comma 4, decreto ministeriale 29 dicembre 2014”
  • “5468” denominato “Imposta di consumo prodotti succedanei dei prodotti da fumo - interessi sul ritardato pagamento - articolo 7, comma 4, decreto ministeriale 29 dicembre 2014”.


In sede di compilazione del modello “F24 Accise”, i codici tributo sono esposti nella “Sezione accise/monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando:

  • nel campo “ente”, la lettera “M”
  • nel campo “provincia”, la sigla della provincia di ubicazione del deposito del distributore
  • nel campo “codice identificativo”, nessun valore
  • nel campo “rateazione”, il valore “0101” oppure “0202”, nel caso in cui il versamento si riferisca, rispettivamente, all’imposta relativa ai primi quindici giorni del mese oppure dal giorno 16 alla fine del mese , nel formato “NNRR”
  • nei campi “mese” e “anno di riferimento”, rispettivamente, il mese e l’anno di immissione in consumo dei prodotti succedanei dei prodotti da fumo, nei formati “MM” e “AAAA”.

 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.011 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 075 / 2627/05/2026
Iperammortamento – Il decreto attuativo
il MIMIT ha recentemente approvato il Decreto attuativo relativo alla reintroduzione del cd. iperammortamento a decorrere dal 2026. Per quanto non ancora bollinato la parte relativa alle comunicazioni obbligatorie si può considerare definitiva, in quanto non incide sui saldi di finanza pubblica.
Pillole Operative Fisco 27/05/2026
Ulteriori Bandi regionali – Calendario giugno 2026
Si riepilogano in sintesi gli ulteriori incentivi in arrivo nel mese di giugno 2026 e il 5 aggiornamento degli altri incentivi in arrivo nel mese di maggio 2026. Per gli altri bandi in arrivo in tali mesi si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 7/04, il 21/04, il 27/04, il 4/05, l’11/05 e il 18/05/2026 (portale incentivi.it del Mimit).