Fisco passo per passo 05/08/2025Semplificazioni in arrivo su fisco, lavoro, ambiente e attività economicheIl Consiglio dei Ministri, nella seduta del 4 agosto 2025, ha approvato un disegno di legge sulle Semplificazioni per le imprese, che introduce una serie articolata di interventi normativi finalizzati a ridurre gli oneri amministrativi in settori chiave dell’ordinamento: fiscale, lavoristico, ambientale e produttivo. Interventi in materia fiscale Tra le principali modifiche di carattere tributario, si segnalano le seguenti: riformulazione degli obblighi documentali per i crediti d’imposta 4.0 e 5.0: è prevista l'abrogazione dell'obbligo di indicazione puntuale della base normativa di riferimento in fattura sostituita da un codice identificativo univoco, da definire con Provvedimento dell’Agenzia Entrate a decorrere dalle spese sostenute successivamente alla pubblicazione del citato Provvedimento attuativo esclusione della sanzione per dichiarazioni trasmesse ma scartate: è previsto l'introduzione di una norma di salvaguardia che prevede l’esonero dalla sanzione amministrativa (ex art. 68, D.Lgs. n. 172/2024) in caso di dichiarazioni tempestivamente inviate ma scartate dai sistemi telematici, se correttamente ritrasmesse entro un termine stabilito da un prossimo DM scadenza unica per l’imposta sostitutiva su premi in beni e servizi: il versamento dell’imposta del 20 dovrà essere effettuato entro il 16 giorno del mese successivo al pagamento del corrispettivo o, se antecedente, all’emissione della fattura modifica del regime di acquiescenza: la disciplina dell’acquiescenza fiscale (riduzione a 1/3 delle sanzioni irrogate in presenza versamento entro i termini per la proposizione del ricorso, ex art. 15, DLgs. 218/97) viene aggiornata prevedendo: la sua estensione, nell'ambito delle imposte indirette diverse dall’IVA, anche agli "avvisi di liquidazione" (in passato ammessa - a differenza di quanto previsto per le imposte dirette e l'Iva - limitatamente agli accertamenti) la possibilità di prestare acquiescenza all’accertamento/avviso di liquidazione anche solo parzialmente.
Fisco passo per passo 05/08/2025ZES Unica: estensione alle regioni Marche e Umbria e nuove misure per il rilancio territorialeIl Consiglio dei Ministri, nella seduta del 4 agosto 2025, ha approvato in via straordinaria un disegno di legge contenente disposizioni urgenti per la promozione dello sviluppo economico nei territori delle regioni Marche e Umbria, attraverso l’estensione del perimetro della ZES Unica per il Mezzogiorno a queste due regioni, definite in transizione secondo i criteri della normativa europea. Per il Governo ciò rappresenta un passo rilevante volto a integrare anche il Centro Italia nel quadro degli strumenti incentivanti attualmente riservati alle regioni meridionali, con riferimento alle semplificazioni procedurali e alle agevolazioni fiscali previste per le aree già ricomprese nella ZES.
Notizie Flash 05/08/2025Aggiornamento dei sistemi per le accise: nuove istruzioni operative per prodotti alcolici ed energeticiCon avviso pubblicato il 4 agosto 2025, l’Agenzia delle Dogane ha reso note le istruzioni tecniche e operative per l’aggiornamento dei sistemi elettronici destinati ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica delle contabilità relative ai prodotti alcolici e prodotti energetici, in ambito accise. Il documento annuncia la messa a disposizione dell’ambiente di addestramento, attivo dalla medesima data del 4 agosto, e fornisce le specifiche tecniche di configurazione necessarie all’adeguamento dei software in uso presso gli operatori economici, tenuti ad allinearsi alle nuove modalità trasmissive previste dal quadro normativo.
Fisco passo per passo 05/08/2025Accisa sull’illuminazione pubblica: regole operative per il canone d’imposta a cottimoCon la Circolare n. 20/2025, l’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti riguardo alla determinazione del canone d’imposta per le forniture di energia elettrica destinate all’illuminazione pubblica, ai sensi dell’art. 55, co. 3, D.Lgs. n. 504/1995. La disciplina interessa direttamente Comuni, società di distribuzione, venditori obbligati e uffici territoriali dell’Agenzia, e mira ad assicurare un’applicazione uniforme della normativa in materia di accise sull’energia elettrica.
Fisco passo per passo 05/08/2025Certificazioni Digitali e IVA: quando l’esenzione non si applicaCon l’Interpello 201/2025, l’Agenzia si è espressa in merito al trattamento IVA delle certificazioni delle competenze digitali, affrontando il caso di un ente accreditato che richiedeva l’esenzione da imposta per il rilascio di due certificazioni. Il contesto: la richiesta dell’ente istante La società istante, definita ALFA nel documento, ha presentato un’istanza di interpello per ottenere chiarimenti sulla possibilità di applicare l’esenzione IVA prevista dall’articolo 10, co. 1, n. 20), Dpr 633/72.
Notizie Flash 05/08/2025CNDCEC - Linee guida sulla legalizzazione di aziende sottoposte a misure ablative o non ablativeIl CNDCEC, di concerto con la FNC, ha pubblicato le Linee guida per supportare i professionisti chiamati a gestire la legalizzazione delle aziende sottoposte a misure ablative o non ablative, nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria. Al fine di fornire strumenti operativi e indicazioni pratiche agli amministratori giudiziari e ai consulenti coinvolti, nonchè di garantire un recupero dell’impresa alla legalità, tutelando al contempo la continuità aziendale, i livelli occupazionali ed il valore sociale ed economico dell’impresa, il documento si inserisce nella più ampia strategia di contrasto a: criminalità organizzata, corruzione, riciclaggio di denaro.
Fisco passo per passo 05/08/2025Riforma fiscale - Prorogati i termini per i decreti attuativiCon 92 voti favorevoli, 62 contrari e nessuna astensione, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge che modifica la Legge Delega per la riforma fiscale (Legge n. 111/2023), già approvato dalla Camera. Le disposizioni interessate dalla proroga Il testo, composto da un unico articolo, prevede una proroga di 12 mesi dei termini previsti dalla legge delega del 2023.
Quesiti05/08/2025Revoca stato di liquidazione SRL - Sorte della riserva "Rettifiche per ripristino valori di funzionamento"Gentile Dottore, a fronte della revoca dello stato di liquidazione di una SRL, si è proceduto a ripristinare i valori di funzionamento dei cespiti, con riferimento, intra alia, al riallineamento dei valori civilistico-fiscali di un immobile e del relativo terreno, al loro valore pre-liquidazione e in particolare, ripristinando i valori di una precedente (2008) rivalutazione riconosciuta anche fiscalmente con il relativo pagamento della sostitutiva (il tutto per evitare fastidiosi disallineamenti civili-fiscali) A seguito di questa complessa vicenda, risulta una riserva in avere che rappresenta, secondo la fondazione OIC "... un conto che potrà essere denominato Rettifiche per il ripristino dei valori di funzionamento, il cui saldo (che normalmente sarà positivo) sarà imputato esclusivamente al Patrimonio Netto, costituendo una sorta di posta ideale positiva del Netto" Come deve essere indicata tale riserva nel prospetto RS130 del Mod. Redditi 2025 e nella nota integrativa (tabella "ABC" del PN per intenderci) Grazie tante.