Tutti i contenuti
L’evoluzione della Giurisprudenza 23/07/2024

Reati tributari: l’accorso conciliativo rateale col fisco non fa venire meno il sequestro cautelare

Reati tributari: l’accorso conciliativo rateale col fisco non fa venire meno il sequestro cautelare

Il sequestro preventivo disposto sul presunto profitto dei reati tributari resta in piedi anche se l’indagato ha raggiunto con il fisco l’accordo per il pagamento rateale del debito, che grazie all’articolo 23 del decreto legge 30.03.2023, n. 34 costituisce una causa di non punibilità: il pagamento della prima rata, infatti, sospende il «processo di merito», ma nulla prevede la norma in materia di misure cautelari reali. Fino a che l’intero debito verso l’erario non risulta soddisfatto il reato di omesso versamento di ritenute certificate resta ancora configurabile. E dunque l’ammissione alla procedura non impedisce di mantenere il vincolo cautelare già disposto sul profitto del reato, al netto dei ratei già versati.

È quanto emerge dalla sentenza 28709 il 17 luglio 2024 con cui la Cassazione ha rigettato il ricorso del legale rappresentante di una società.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.356 risultati
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 02/07/2026
L’Intelligenza Artificiale nello Studio del Commercialista
Videocorso del: 02 Luglio 2026 alle 10.00 - 12.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247908 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il Riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 247909 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/07/2026
Il Conferimento d’azienda dopo la Riforma Fiscale 2026
Videocorso del: 23 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 084 / 2618/06/2026
Diritto camerale per l’anno 2026
Il diritto annuale alla CCIAA è dovuto da tutte le imprese che risultano iscritte al Registro Imprese (inclusi gli enti non commerciali iscritti esclusivamente al REA) alla data del 1/01/2026. L’importo, parametrato al fatturato Irap del 2025, deve considerare l’eventuale maggiorazione deliberata dalla singola CCIAA, pari al 20 per la generalità delle CCIAA e del 70 per le CCIAA della Sicilia.
Info Flash Fiscali 113 / 2618/06/2026
Bollo su E-fatture - Consultabili gli elenchi in esito alla richiesta di riesame
Con l’aggiornamento di giugno 2026 della Guida del bollo sulle fatture elettroniche l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che: le fatture elettroniche per le quali l’Ufficio, in accoglimento della richiesta di riesame, ha riconosciuto che l’imposta di bollo non è dovuta possono essere consultati nelle schede: Fatture escluse da Elenco A in autotutela o Fatture escluse da Elenco B in autotutela a seconda che fossero originariamente presenti nel primo elenco o nel secondo. A seguito dell’accoglimento della richiesta di riesame, l’Elenco A conterrà esclusivamente i documenti che rimangono soggetti all’imposta di bollo.