Tool Applicativi 16/02/2026Estromissione dell'immobile strumentale dell'imprenditore (2026)In relazione alla procedura di estromissione agevolata dell'immobile strumentale dell'imprenditore individuale, riaperta da parte della legge di Bilancio 2026 (art. 1, co. 41, L. 199/2025) e da porre in essere entro il 31/05/2026, il tool agevola la determinazione delle imposte dovute a seguito dell'estromissione in relazione: sia agli aspetti Iva (autofattura di estromissione; rettifica della detrazione) che agli aspetti delle imposte dirette (imposta sostitutiva ed Irpef). Inoltre, agevola i calcoli per l'eventuale rettifica Iva (nonché per la integrazione dell'imposta di registro per gli immobili eventualmente locati a terzi ante estromissione.
Fisco passo per passo 22/02/2026Riforma e accelerazione del PNRR: le nuove disposizioni per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione dei serviziIl decreto-legge 19 febbraio 2026, n. 19, entrato ufficialmente in vigore il 20 febbraio 2026, introduce un pacchetto di misure urgenti destinate a consolidare l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e a riformare profondamente i rapporti tra lo Stato, le imprese e i cittadini. Il provvedimento agisce su più livelli, combinando un rigoroso monitoraggio degli investimenti con una strategia di semplificazione burocratica fondata sulla digitalizzazione e sull'interoperabilità dei dati.
L’evoluzione della Giurisprudenza 22/02/2026Notifica della cartella in formato cartaceo: la sanatoria per raggiungimento dello scopo secondo la CassazioneCon la sentenza n. 34771 del 30 dicembre 2025, la Corte di Cassazione ha stabilito un importante principio in materia di riscossione, confermando che la notifica cartacea di una cartella di pagamento, effettuata in violazione dell'obbligo di invio tramite PEC per imprese e professionisti, non configura un'inesistenza dell'atto, bensì una nullità sanabile. Tale vizio viene meno se l'atto raggiunge il suo scopo, ovvero quando il contribuente dimostra di aver avuto piena ed effettiva conoscenza della cartella.
Info Flash Fiscali 033 / 2620/02/2026Invio dati per la dichiarazione precompilata entro il 16 marzoEntro il prossimo 16/03/2026, banche, assicurazioni, università, amministratori di condominio, ecc., dovranno trasmettere in via telematica all’Anagrafe Tributaria, le comunicazioni afferenti gli oneri deducibili e detraibili sostenuti dai contribuenti nel corso del periodo d’imposta 2025. Per quanto riguarda le comunicazioni degli amministratori di condominio in relazione ai bonus edilizi da quest’anno è inserita una casella, con compilazione facoltativa, al fine di segnalare l’effettuazione degli interventi sull’abitazione principale del contribuente.
Fisco passo per passo 20/02/2026Ulteriore decreto di attuazione del PNRR in G.U - Principali novitàIl D.L. 19 febbraio 2026, n. 19, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2026, reca, all’articolo 8, ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e di politiche di coesione, introducendo specifiche misure di semplificazione amministrativa con impatto diretto su operatori economici e pubbliche amministrazioni. 1. Utilizzo delle comunicazioni bancarie in luogo delle ricevute POS La prima innovazione concerne la documentazione dei pagamenti elettronici.