Tutti i contenuti
L’evoluzione della Giurisprudenza 13/05/2022

Omessa dichiarazione: la detrazione Iva va esercitata entro precisi termini decadenziali, in alternativa c’è il rimborso

Omessa dichiarazione: la detrazione Iva va esercitata entro precisi termini decadenziali, in alternativa c’è il rimborso

In caso di mancata presentazione delle dichiarazioni intermedie, ai fini della detrazione dell’Iva non è sufficiente indicare il credito alla prima dichiarazione utile, dovendo la stessa essere esercitata entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello nel quale è sorto. In alternativa è possibile procedere con la richiesta di rimborso.

Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza 15060 del 12 maggio 2022, ha rigettato il ricorso di un fallimento.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.237 risultati
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 02/07/2026
L’Intelligenza Artificiale nello Studio del Commercialista
Videocorso del: 02 Luglio 2026 alle 10.00 - 12.30 (Durata 2,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il Riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
E-Book trattazione schematica11/06/2026
Concordato preventivo biennale tra novità e conferme - Trattazione schematica
Argomenti Principali: - Gli incentivi previsti dal Dl. 38/2026 per chi rinnova l’accordo per il biennio 2026/2027; - ⁠Le nuove cause di esclusione, cessazione e decadenza; - ⁠Analisi dei debiti erariali e previdenziali scaduti in Esattoria; - ⁠La scelta fra tassazione ordinaria e flat tax; - ⁠Gli incroci nelle scelte tra Soci e Associazioni tra Professionisti; - ⁠I poteri di verifica ed accertamento del Fisco tra Iva ed Imposte dirette; - ⁠L’accesso al Regime premiale Isa anche con voto inferiore a 8; - ⁠Vantaggi dell’adesione eventuale al Ravvedimento speciale.