Notizie Flash 05/05/2026Formazione continua finanziata: il nuovo Avviso 5/2026 di Fondoprofessioni per studi professionali e impreseL’Avviso 5/2026 di Fondoprofessioni, pubblicato il 5 maggio 2026, introduce un articolato strumento di finanziamento della formazione continua, rivolto in particolare agli studi professionali e alle aziende aderenti al Fondo, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei lavoratori e sostenere la competitività delle organizzazioni. L’iniziativa si distingue per una struttura fortemente orientata alla progettazione qualificata e alla valorizzazione delle reti di soggetti aderenti, ponendo al centro la capacità di analizzare i fabbisogni formativi e di costruire percorsi condivisi e coerenti.
Notizie Flash 05/05/2026ETS e imprese sociali: aggiornati gli schemi di relazione dell’organo di controlloIl Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato, in data 5 maggio 2026, un aggiornamento rilevante riguardante le relazioni dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore (ETS), con particolare riferimento al bilancio di esercizio. Il documento si propone come uno strumento operativo destinato principalmente agli associati e ai componenti degli organi di controllo, soprattutto delle fondazioni, ma assume un valore più ampio, risultando utile per tutti gli stakeholder interessati a valutare la correttezza gestionale e il livello di affidabilità degli enti.
Fisco passo per passo 05/05/2026Valutazione dei titoli dell’attivo circolante: i nuovi chiarimenti dell’OIC per i bilanci 2025-2026L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), con la pubblicazione del Documento Interpretativo n. 12 in data 5 maggio 2026, interviene nuovamente sul tema della valutazione dei titoli non immobilizzati, fornendo indicazioni aggiornate per la redazione dei bilanci relativi agli esercizi 2025 e 2026. L’intervento si inserisce in un contesto normativo già delineato negli anni precedenti, ma reso necessario dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2026 (legge n. 199/2025), che ha riproposto una misura di carattere straordinario volta a mitigare gli effetti della volatilità dei mercati finanziari sui bilanci delle imprese.
Info Flash Fiscali 083 / 2605/05/2026CPB e Flat tax incrementale – Il quadro CP nei modelli Redditi 2026Per i soggetti che hanno aderito al CPB per il biennio 2025-2026, le regole di compilazione del quadro CP nei modelli Redditi 2026 hanno recepito le nuove regole di calcolo della cd. flat tax incrementale. A partire dal 2025, infatti, è stato introdotto un limite all’applicabilità dell’imposta sostitutiva incrementale che opera solo entro l’importo massimo di . 85.000 di maggior reddito con le aliquote ridotte (10-12-15) mentre oltre tale soglia, si applica l’aliquota: del 43, per i soggetti IRPEF; del 24, per i soggetti IRES (20, in caso di applicazione dell'agevolazione IRES premiale).
Fisco passo per passo 05/05/2026Gli orientamenti del CNDCEC sulla funzione del consulente tecnico e del perito nel contenzioso societarioIl CNDCEC ha rilasciato, in data 4 maggio 2026, un'approfondita analisi operativa dedicata alla figura del Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU), del Consulente Tecnico di Parte (CTP) e del perito, che, come di consueto, si propone di offrire una "Guida pratica" ai professionisti chiamati a operare in contesti giudiziari dove la complessità aziendalistica si contrappone alle regole del diritto Lo studio si focalizza sulle criticità e sui punti di contatto tra il contenzioso civile e quello penale quando la materia del contendere riguarda la verifica degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, nonché l'efficacia dei Modelli 231. I presupposti e la prova documentale Lo studio parte dal presupposto che, sia in sede civile che penale, la valutazione del consulente: debba rispondere a parametri di proporzionalità e debba essere condotta secondo una prospettiva "ex ante"; ciò significa che l'adeguatezza degli assetti non va giudicata "col senno di poi", ma contestualizzata alla situazione esistente al momento in cui le decisioni gestionali sono state assunte.