Tutti i contenuti
L’evoluzione della Giurisprudenza 22/02/2021

Omesso versamento Iva: non si applica la particolare tenuità del fatto all’imputato che abbia ridotto il debito solo dopo la commissione del reato

Omesso versamento Iva: non si applica la particolare tenuità del fatto all’imputato che abbia ridotto il debito solo dopo la commissione del reato

Non può essere assolto per speciale tenuità del fatto l’imprenditore che, dopo lo spirare del termine ultimo per il versamento, abbatte il debito Iva arrivando a superare di poco la soglia di punibilità.

È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 4266 del 3 febbraio 2021, ha respinto il ricorso del legale rappresentante di una srl.

L’uomo era stato accusato di aver omesso il versamento di 375 mila euro di Iva. Poi, dopo la scadenza aveva ridotto di molto il suo debito avvicinandosi alla soglia di 250 mila euro.

Per questo aveva chiesto l’applicazione dell’esimente della tenuità del fatto di cui all’art. 131 bis c.p. avendo reso il debito Iva solo di poco superiore alla soglia di punibilità

La Cassazione ha rigettato la doglianza dell’uomo in quanto il versamento era tardivo.

Infatti, ha spiegato il Collegio di legittimità, al di là della genericità del motivo in quanto non era stato precisato l’ammontare dell’imposta tuttora dovuta,solo un modestissimo scostamento dal limite della soglia di punibilità potrebbe consentire di riscontrare la sussistenza della ipotesi di particolare tenuità del fatto (cfr. Cass. 16599/2020).

In ogni caso, la difesa dell’imprenditore ha valorizzato un fattore, l'abbattimento dell'importo dell’imposta evasa, che, per essersi verificato in un momento successivo al definitivo perfezionamento dell’ipotesi delittuosa omissiva ascritta al prevenuto, cioè l'inutile spirare del termine per il versamento dell'acconto Iva susseguente al periodo di imposta di cui alla contestazione, è del tutto irrilevante ai fini della qualificabilità o meno di un certo reato entro i confini della particolare tenuità ai sensi dell'art. 131 bis cod. pen.

Del resto, come ha stabilito anche Cass. 660/2020, ai fini della configurabilità della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, non rileva il comportamento tenuto dall'agente "post delictum", atteso che la norma di cui all'art. 131-bis cod. pen. correla l'esiguità del disvalore ad una valutazione congiunta delle modalità della condotta, del grado di colpevolezza da esse desumibile, dell'entità del danno o del pericolo, da apprezzare in relazione ai soli profili di cui all'art. 133, comma primo, cod. pen.

La difesa non è riuscita a smontare l’impianto accusatorio neppure usando come grimaldello la crisi di liquidità. In proposito gli Ermellini ricordano infatti che la colpevolezza del contribuente non è esclusa dalla crisi di liquidità del debitore alla scadenza del termine fissato per il pagamento, a meno che non venga dimostrato che siano state adottate tutte le iniziative per provvedere alla corresponsione del tributo e, nel caso in cui l'omesso versamento dipenda dal mancato incasso dell'Iva per altrui inadempimento, non siano provati i motivi che hanno determinato l'emissione della fattura antecedentemente alla ricezione del corrispettivo (cfr. Cass. 23796/2019).

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.038 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Flash Fiscali 100 / 2628/05/2026
LIPE omesse o errate - Sanzioni, ravvedimento e cumulo giuridico
Il 1 giugno 2026 (il 31/05 cadeva di domenica) è scaduto il termine per la trasmissione telematica della comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA (c.d. LIPE) relative al I trimestre 2026.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/05/2026
Transfer pricing: se affidabile, è legittimo il metodo del confronto prezzo utilizzato dal contribuente
In tema di transfer pricing, l’amministrazione finanziaria deve rispettare il metodo di confronto del prezzo utilizzato dal contribuente quando quest’ultimo risulta il più affidabile. L’adozione di un metodo diverso richiede una motivazione puntuale e approfondita da parte del giudice di merito, chiamato a spiegare perché il criterio selezionato dall’impresa non sia idoneo e per quali ragioni un metodo alternativo debba essere preferito.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/05/2026
Accertamento al professionista che emette poche fatture in rapporto al numero di clienti
Legittimo l'accertamento allo studio professionale fondato su alcuni indici di antieconomicità come il rapporto tra numero di clienti e fatture emesse oltre che il reddito dichiarato dai professionisti. Errato il riferimento, invece, al rapporto percentuale tra prestazioni gratuite e ricavi invece che il reddito dichiarato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/05/2026
Accertamento di maggiori ricavi al netto dell’Iva
Legittimo l’accertamento con cui l’Agenzia delle entrate recupera a tassazione i maggiori ricavi al netto dell’Iva senza violare il diritto dell’Unione europea. Il meccanismo di rivalsa dell’imposta nei confronti dei clienti, infatti, assicura la neutralità dell’Iva e rende irrilevante la difficoltà pratica che il contribuente possa incontrare nel recuperare l’imposta.
Notizie Flash 28/05/2026
Registro delle imprese: dal 4 giugno 2026 cambiano le specifiche tecniche ministeriali
Attraverso la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 27 maggio 2026, è stato reso noto il decreto 20 maggio 2026 emanato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il provvedimento introduce un aggiornamento diretto al decreto 18 ottobre 2013, sancendo l'adozione delle nuove specifiche tecniche del Registro delle imprese attraverso l'introduzione della versione Fedra 7.09.
Notizie Flash 28/05/2026
Rottamazione-quater: prossima scadenza il 31 maggio
Con il Comunicato del 27 maggio 2026, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in relazione alla Rottamazione-quater, ha ricordato che il termine per il versamento della prossima rata è fissato al 31 maggio 2026. Nello specifico, la scadenza del 31 maggio chiama al versamento della dodicesima rata della Rottamazione-quater.
Notizie Flash 28/05/2026
Piattaforma intermediari INPS per le prestazioni individuali: estensione dell'ambito di applicazione
L’INPS, con il Messaggio n. 1769 del 27 maggio 2026 emanato dalle Direzioni Centrali Ammortizzatori Sociali, Organizzazione, Tecnologia, Informatica e Innovazione insieme al Referente PNRR, ha annunciato un importante ampliamento dei servizi digitali dedicati agli intermediari. Il provvedimento si colloca nell'ambito delle iniziative legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con specifico riferimento al Progetto n. 50 denominato "Piattaforma intermediari per l'erogazione delle prestazioni individuali".
Notizie Flash 28/05/2026
Agenzia Entrate ed IA - Esclusi i controlli su C/C e Social network
Un comunicato stampa emesso il 27 maggio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha definito pubblicamente i limiti e i contorni legati all'impiego delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale all'interno delle proprie procedure di controllo. La nota ufficiale è stata diffusa con l'obiettivo di fare chiarezza e smentire alcune notizie relative alle modalità di monitoraggio delle attività economiche e finanziarie dei contribuenti.
Notizie Flash 28/05/2026
Sostegno alle infrastrutture idriche: Invitalia sposta i termini per le richieste di contributo
Attraverso una nota ufficiale diffusa il 27 maggio 2026, l'agenzia Invitalia ha comunicato lo slittamento dei termini utili per l'inoltro delle richieste di ammissione alle agevolazioni previste dallo Strumento Finanziario Nazionale per gli Investimenti Infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico (Fondo idrico SFNIISSI). La nuova scadenza oraria e le modalità telematiche Il provvedimento sposta in avanti la chiusura dello sportello, che originariamente era stata fissata alla data del 28 maggio 2026.
Notizie Flash 28/05/2026
Rimodulazione dei contributi CONAI: scattano gli aumenti per gli imballaggi in plastica
Il Consiglio di amministrazione del CONAI ha deliberato la revisione al rialzo del Contributo ambientale per gli imballaggi in plastica (CAC). La decisione giunge al termine di una serie di approfonditi confronti con gli operatori del settore e sulla scorta delle valutazioni economiche e industriali sviluppate congiuntamente al consorzio COREPLA.
Fisco passo per passo 28/05/2026
Compensazione crediti da Superbonus con debiti previdenziali iscritti a ruolo
I crediti derivanti dai bonus edilizi non sono utilizzabili in compensazione per "pagare" (codice tributo "RUOL") le cartelle di pagamento derivanti da debiti previdenziali, in quanto tale possibilità non è prevista dall'art. 31, DL n. 78/2010 nè dall'art. 121, DL n. 34/2020. Sono queste le conclusioni dell’Agenzia delle Entrate nella Risposta ad interpello n. 110 pubblicata ieri, 27/05/2026.
Fisco passo per passo 28/05/2026
Compilazione del Quadro RR nel mod. Redditi PF 2026 PF e gestione dei contributi INPS
L'INPS, con la Circolare n. 62 del 27 maggio 2026, ha fornito le usuali istruzioni operative per la compilazione del Quadro RR del modello "Redditi 2026-PF", relativo al periodo d'imposta 2025. L'adempimento riguarda i soggetti iscritti alle Gestioni speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciale, nonché i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata (art. 2, comma 26, della legge n. 335/1995).
Fisco passo per passo 28/05/2026
Nuovi criteri per le accise sull'energia: le istruzioni delle Dogane sulla riforma
Con la pubblicazione della circolare n. 13/D del 26 maggio 2026, l'Agenzia delle Dogane ha emanato una serie di importanti chiarimenti relativi all'applicazione del D.Lgs. n. 43/2025. Quest'ultimo provvedimento ha dato corso a una profonda revisione del quadro normativo in materia di imposizione fiscale, apportando modifiche di rilievo all'interno del Testo Unico delle Accise (TUA) (D.Lgs. n. 504/1995).