Quesiti17/02/2026PRESTAZIONI ACCESSORIEBuongiorno, socio di srl non titolare di partita iva effettua prestazioni accessorie per la stessa srl è tenuto a pagare contributi previdenziali Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che art. 2345 C.c dispone che: "Oltre l'obbligo dei conferimenti, l'atto costitutivo può stabilire l'obbligo dei soci di eseguire prestazioni accessorie non consistenti in danaro, determinandone il contenuto, la durata, le modalità e il compenso, e stabilendo particolari sanzioni per il caso di inadempimento. Nella determinazione del compenso devono essere osservate le norme applicabili ai rapporti aventi per oggetto le stesse prestazioni.
Info Flash Fiscali 030 / 2617/02/2026Bonus Investimenti 4.0 – Gestione dell’omessa comunicazione preventivaL’Agenzia Entrate è recentemente tornata ad esprimersi in merito al credito d’imposta per investimenti in Beni 4.0, con riferimento alla mancata trasmissione della comunicazione preventiva. In particolare, nel ribadire che l’eventuale trasmissione della comunicazione di completamento viene scartata in assenza di quella preventiva (ed entrambe vanno, dunque, inviate ex novo), ha chiarito che in caso di utilizzo del credito d’imposta prima di aver correttamente inviato sia la comunicazione preventiva che quella di completamento, la sanzione varia a seconda che la regolarizzazione degli obblighi di comunicazione intervenga: entro il termine di presentazione del Mod.
Notizie Flash 17/02/2026Incentivi per la transizione verde e digitale: stanziati 50 milioni per la formazione nelle PMI del SudIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su impulso del ministro Adolfo Urso, ha formalizzato lo stanziamento di 50 milioni di euro a fondo perduto finalizzati all'aggiornamento delle competenze professionali nel Mezzogiorno. L'iniziativa, disciplinata dal decreto ministeriale del 10 febbraio 2026, punta a supportare le piccole e medie imprese nell'affrontare le sfide poste dalla transizione tecnologica, digitale e verde.
Notizie Flash 16/02/2026Analisi della fiscalità nelle locazioni turistiche: criteri di distinzione tra reddito fondiario e d'impresaIl Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato, in data 16 febbraio 2026, un approfondito documento di studio intitolato "Il regime fiscale delle locazioni turistiche". Il lavoro si propone di fare chiarezza su un comparto complesso, analizzando la natura del reddito fondiario, l'impatto della normativa nazionale e regionale, e la presunzione di imprenditorialità introdotta dalla Legge n. 178/2020.
Fisco passo per passo 16/02/2026Credito d'imposta aggiuntivo ZES Unica 2025: approvazione del modello e termini di invioCon il provvedimento prot. n. 56564, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione per l'accesso al contributo aggiuntivo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica). La misura, introdotta dall'articolo 1, comma 448, della Legge di Bilancio 2026, è destinata a integrare le risorse già stanziate per gli operatori economici che hanno realizzato investimenti entro il 15 novembre 2025.