Tutti i contenuti
E-Book 28/11/2013

Nuovi contribuenti Minimi (agg. 20/11/2013)

Nuovi contribuenti Minimi (agg. 20/11/2013)
PREMESSA   6
PARTE I°      NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI DAL 1/01/2012 7
  “NUOVI MINIMI” - SOGGETTI INTERESSATI 8
    Condizioni di accesso e di permanenza 9
  “NUOVI” REQUISITI PER L’ACCESSO AL REGIME AGEVOLATO 10
    Inizio attività a decorrere dal 2008 10
    Mancato esercizio di attività nel triennio precedente 10
    “Mera prosecuzione” di attività subordinata/autonoma 13
  “VECCHI” REQUISITI ANCORA APPLICABILI 21
    Requisiti oggettivi 21
    Requisiti soggettivi 33
  DURATA DEL REGIME AGEVOLATO 37
  OPERAZIONI AZIENDALI STRAORDINARIE 41
    Limite dei ricavi 41
    Beni strumentali 41
    Ulteriori requisiti ex l. 244/07 42
  MINIMI - DOMANDE E RISPOSTE 43
  MODALITA’ DI ACCESSO NEL REGIME DEI MINIMI 47
    Premessa - il regime delle opzioni 47
    Contribuenti minimi e quadro vo dichiarazione iva2013 52
    Esempi 53
  ADEMPIMENTI 58
    Semplificazioni contabili 58
    Semplificazioni dichiarative 60
    Altri aspetti peculiari 61
  RILEVANZA DEL REDDITO DEI MINIMI 71
    Status di familiare a carico 71
    Altre detrazioni 71
  DETERMINAZIONE DEL REDDITO 72
    Principio di “cassa” generalizzato 72
    Casi particolari 73
    Versamenti d’imposta 79
    Aspetti previdenziali 84
    Ulteriori aspetti peculiari 85
  UNICO2013 - COMPILAZIONE COMMENTATA 86
    Esemplificazioni 98
    Ritenute d’acconto applicate erroneamente – recupero 100
    Eccedenze a credito dal 2011 102
    Perdite pregresse ante 2012 103
    Autovettura - plusvalenza 104
  PASSAGGIO DI REGIME – INGRESSO E USCITA DAL REGIME 107
    Disciplina ai fini dei redditi 107
    Disciplina ai fini iva 112
  USCITA DAL REGIME DEI MINIMI - FATTISPECIE 123
  DISAPPLICAZIONE A SEGUITO DI OPZIONE 124
  CESSAZIONE PER FORZA DI LEGGE 126
    Fuoriuscita dal regime dei minimi 126
    Decadenza - superamento dei ricavi per > 50% 128
    Fuoriuscita a seguito di accertamento 131
    Cessazione dell’attività 131
  VALUTAZIONI DI CONVENIENZA 134
    Casi particolari 135
    Minimi / nuove iniziative / superagevolati a confronto 139
  ACCERTAMENTO E SANZIONI 140
  CHECK LIST 141
PARTE II°      CONTRIBUENTI SUPERAGEVOLATI 145
  ADOZIONE DEL REGIME CONTABILE AGEVOLATO 148
    Dichiarazione annuale iva 148
    Dichiarazione dei redditi 149
    Dichiarazione Irap 150
  STUDI DI SETTORE E PARAMETRI DEGLI EX-MINIMI 151
  OPZIONE PER LA  CONTABILITÀ SEMPLIFICATA 153
PARTE III°      RIFERIMENTI NORMATIVI 155
File allegati:
NUOVI_CONTRIBUENTI_MINIMI_E_SUPERAGEVOLATI_2013_11_21.pdf
33.677 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 247909 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/07/2026
Il Conferimento d’azienda dopo la Riforma Fiscale 2026
Videocorso del: 23 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 248249 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 30/07/2026
Liquidazione aziendale: novità fiscali, impatti operativi e chiarimenti interpretativi
Videocorso del: 30 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 248241 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Flash Fiscali 129 / 2610/07/2026
Rottamazione-quinques – Pagamento anche limitato ad alcune cartelle
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto che il contribuente: la cui dichiarazione di adesione alla Rottamazione-quinquies è stata accolta ma che intende pagare solo alcune delle cartelle/avvisi compresi nella Comunicazione ricevuta; può utilizzare il servizio ContiTu che consente di rimodulare l’importo totale dovuto del piano di Definizione agevolata e richiedere i nuovi moduli di pagamento delle rate con gli importi aggiornati, ripartiti secondo il numero di rate indicato in fase di adesione. Per i restanti debiti riportati nella Comunicazione non inseriti nella rimodulazione, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere le azioni di recupero.
Fisco passo per passo 10/07/2026
Asseverazione dei contratti di lavoro esclusa per i commercialisti
L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro (Asse.Co.) continuerà a rimanere prerogativa dei consulenti del lavoro. Questo è quanto stabilito il TAR del Lazio, che, con la sentenza n. 12539/2026, ha respinto il ricorso promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili contro il diniego dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) di estendere anche ai commercialisti la possibilità di rilasciare tale attestazione.
Fisco passo per passo 10/07/2026
Il contraddittorio tradito: storia di una norma del tutto inutile
Il nuovo art. 6-bis dello Statuto del contribuente (L. n. 212/00) prevede che l’atto adottato all’esito del contraddittorio tenga conto delle osservazioni del contribuente e sia motivato con riferimento a quelle che l’Amministrazione ritiene di non accogliere. Tale formulazione introduce un obbligo motivazionale che non può essere ridotto ad una mera presa d’atto di quanto eccepito dal contribuente; la scelta legislativa, d’altronde, ha lo scopo di valorizzare il contraddittorio preventivo e il principio di collaborazione e buona fede nei rapporti tra amministrazione e contribuente.
Fisco passo per passo 10/07/2026
Gestione del Libretto Famiglia in caso di decesso dell'utilizzatore: le nuove funzionalità telematiche rilasciate dall'INPS
L'INPS, con il messaggio n. 2320 del 9 luglio 2026 a firma del Direttore Generale Valeria Vittimberga, ha annunciato l'implementazione del Portale delle Prestazioni Occasionali. L'aggiornamento si inserisce nel più ampio piano strategico denominato "Refactoring e restyling del Portale delle Prestazioni Occasionali" (codice PES2025_DCE_MI.105_12).
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2026
Cessione in godimento di fondi agricoli e revoca dei benefici d'atto: la Cassazione fissa il vincolo della conduzione diretta decennale
La Corte di Cassazione, attraverso l'ordinanza n. 15583 del 21 maggio, ha delineato i confini applicativi dei benefici tributari legati alla ricomposizione fondiaria. I giudici di legittimità hanno stabilito che l'esenzione dalle imposte indirette decade qualora l'acquirente ceda a terzi il godimento del terreno prima del decorso di un determinato orizzonte temporale dall'atto di acquisto.
Notizie Flash 10/07/2026
Credito d'imposta per il design e l'ideazione estetica: esaurito il fondo da 60 milioni ma le istanze proseguono in graduatoria
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha reso noto che la dotazione finanziaria stanziata per il credito d'imposta design e ideazione estetica relativo alle spese sostenute nel 2026 è stata interamente opzionata. Il plafond disponibile, pari a 60 milioni di euro, è andato esaurito in virtù delle oltre 400 istanze trasmesse telematicamente nelle prime 24 ore dall'apertura del canale di invio, avvenuta martedì 7 luglio.
Notizie Flash 10/07/2026
Mercato unico e fiscalità societaria: l'Unione Europea avvia una procedura d'infrazione contro lo Stato italiano
La Commissione europea ha deliberato l'apertura di un fascicolo di contestazione formale nei confronti del sistema fiscale del nostro Paese. Attraverso la trasmissione della lettera di costituzione in mora INFR(2026)2088, resa nota tramite un comunicato ufficiale datato 8 luglio 2026, l'esecutivo unionale ha contestato la non conformità delle regole nazionali sul trattamento dei flussi finanziari transfrontalieri.
Notizie Flash 10/07/2026
Separazione dei ruoli ispettivi e di tutela: il Ministero del Lavoro sancisce l'incompatibilità tra le funzioni di RLS e di ufficiale di polizia giudiziaria
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, operante presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato l'interpello n. 2 del 25 giugno 2026. Il provvedimento affronta un tema di forte impatto organizzativo per la Pubblica Amministrazione, definendo i confini di compatibilità tra i ruoli di rappresentanza sindacale interna e l'esercizio di funzioni pubblicistiche di controllo.
Fisco passo per passo 10/07/2026
Tracciabilità patrimoniale e normativa antiriciclaggio: le nuove disposizioni per la consultazione dei titolari effettivi
L'ordinamento italiano adegua i propri presidi di controllo alle più recenti direttive europee coordinate per contrastare l'illegalità economico-finanziaria. Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 luglio 2026 n. 156 è stato pubblicato il D.Lgs. 10 giugno 2026, n. 122.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2026
Il giudicato favorevole ad un socio per questioni non personali si estende agli altri soci
Il giudicato favorevole nei confronti di un socio di una società di persone, relativo a questioni non personali, estende i suoi effetti anche in un giudizio di accertamento nei confronti dell’altro socio. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza n. 22917 depositata l’8 luglio 2026, con cui ha accolto il ricorso degli eredi di un socio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 10/07/2026
Tassabile la plusvalenza anche se la potenzialità edificatoria del terreno è minima
È sufficiente una potenzialità edificatoria, anche minima, perché la vendita del terreno generi un reddito tassabile ai sensi dell’articolo 67 del Tuir. Non conta la natura delle opere realizzabili, né il loro scopo; ciò che rileva è la semplice possibilità di costruire prevista dallo strumento urbanistico.