Tutti i contenuti
Info Fisco 001 / 2508/01/2025

Legge di Bilancio 2025 - I Bonus edilizi dal 1° gennaio 2025

Legge di Bilancio 2025 - I Bonus edilizi dal 1° gennaio 2025

La legge di Bilancio 2025 ha modificato sensibilmente il regime dei bonus edilizi a decorrere dalle spese sostenute dal 1 gennaio 2025.  In particolare:

a) interventi di recupero edilizio e per ecobonus/sismabonus:

  • permane al 50% per gli interventi effettuati dal proprietario/titolare di diritto reale sull’abitazione principale
  • si riduce al 36% in qualsiasi altro caso (seconde case o spese sostenute dai detentori dell’immobile)

permanendo i previgenti limiti di spesa massima agevolabile

b) superbonus: la detrazione del 65% per condomini/edifici interamente posseduti è applicabile solo agli interventi per i quali al 15/10/2024 risulta presentata la CILA-S e adottata la delibera assembleare (per i condomìni), nonché la richiesta del titolo abilitativo nel caso di intervento di demolizione e ricostruzione

Inoltre:

  • la detrazione Superbonus per spese sostenute nel 2023 è ripartibili in 10 quote annuali prezzi esercizio di un’opzione del tutto analoga a quanto avvenuto l’anno scorso per le spese sostenute nel 2022.
  • non sono più detraibili le spese relative alla sostituzione dell’impianto esistente con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili.

Nessuna modifica è intervenuta per quanto attiene il “bonus barriere” e il “bonus mobili”.

File allegati:
RF001_I_BONUS_EDILIZI_DAL_2025.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.053 risultati
Videoconferenze Master 27/03/2026
IVA e-commerce 2026: novità normative e adempimenti fiscali
LE PRENOTAZIONI PER LA VIDEOCONFERENZA SONO CHIUSE Le iscrizioni si sono concluse il 26/03/2026 alle ore 17:30. Coloro che hanno completato correttamente la prenotazione entro tale termine sono pregati di inviare copia del bonifico bancario entro le ore 18:00 all’indirizzo email: inforedazionefiscale.it.
Videoconferenze Master 01/04/2026
Workflow Antiriciclaggio - III MODULO
Nota: il corso è strutturato in 3 moduli. Gli utenti che si sono già iscritti all’intero percorso (tutti e 3 i moduli) non devono effettuare alcuna ulteriore azione e, partecipando in diretta a tutte le sessioni, matureranno 6 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Quesiti26/03/2026
iperammortamento 2026
Buonasera. Alcuni clienti dello studio intenzionati ad avviare investimenti legati alle agevolazioni per l'iperammortamento Industria 4.0, stanno avviando trattative con i fornitori e ci chiedono di attivare le necessarie comunicazione così come previste dalla normativa Anche secondo quanto riportato nella vostra informativa RF003 2026, gli investimenti effettuati tra il 01/01/2026 e il 30/09/2028 risultano agevolabili, comunque si evidenzia la necessità di attendere i decreti attuativi, quindi ad oggi ci troviamo (non solo noi) nell'impossibilità di presentare la comunicazione preventiva al GSE e non abbiamo riscontrato indicazioni sulle procedure operative da adottare.