Tutti i contenuti
Info Fisco 226 / 1215/11/2012

Certificazione dei crediti PA - Modifiche a modalità e modelli

con 2 recenti decreti attuativi, il MEF ha apportato alcune significative modifiche alle disposizioni in materia di certificazione dei crediti nei confronti delle PA. In particolare, viene ora stabilito che:

  • crediti non certificabili: non sono certificabili i crediti nei confronti del SSN delle Regioni sottoposte a piani di rientro dal disavanzo sanitario o a programmi operativi di prosecuzione degli stessi;
  • cessione crediti: se il creditore ha omesso il pagamento di una o più cartelle di pagamento, la cessione del credito può riguardare solo lammontare indicato nella certificazione al netto delle somme connesse allaccertata inadempienza;
  • delega: per gestire le attività di richiesta della certificazione (ivi compresa la presentazione dellistanza per la nomina del commissario "ad acta") il creditore può conferire mandato a banca/intermediario;
  • modelli: sono stati modificati per permettere la presentazione tramite mandato a banca/intermediario.
File allegati:
RF226_CERTIFICAZIONE_CREDITI_PA_MODIFICHE_A_PROCEDURA_E_MODELLI.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Posti Esauriti. Non è più possibile prenotarsi alla Videoconferenza.
Notizie Flash 09/05/2024
Cinque per mille 2024, pubblicati gli elenchi definiti delle Onlus
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati: l’elenco definitivo delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2024; e l’elenco permanente delle organizzazioni accreditate per il 2024 aggiornato alla data di oggi, 8 maggio 2024. In particolare il primo elenco integra e aggiorna quello pubblicato lo scorso 18 aprile e comprende le Onlus, iscritte alla relativa Anagrafe, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso; rispetto all’elenco precedente, sono state recepite le correzioni degli errori anagrafici che sono state segnalate agli uffici, entro lo scorso 30 aprile, dai legali rappresentanti delle organizzazioni interessate.
Notizie Flash 09/05/2024
Ampliate le funzionalità di cooperazione applicativa per le spese sanitarie
Con il DM 26/04/2024, pubblicato sulla G.U. n. 106 dell'08/05/2024, è stato sostituito il disciplinare tecnico riguardante il trattamento dei dati delle spese sanitarie e veterinarie da rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate da parte del Sistema tessera sanitaria, di cui all’allegato B del DM 19 ottobre 2020. Per effetto del nuovo disciplinare tecnico vengono integrate le funzionalità del Sistema TS per la cooperazione applicativa di cui all’art. 4 del DM 19 ottobre 2020, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
L’evoluzione della Giurisprudenza 09/05/2024
Legittima la compensazione delle spese di lite anche nel caso di sopravvenienza di una norma di interpretazione autentica
Anche la norma d’interpretazione autentica legittima il giudice a compensare le spese di lite, a patto che riguardi una questione dirimente per la decisione della controversia. È stata la Corte costituzionale, chiamata a intervenire sull’articolo 92 Cpc, a chiarire che nella deroga al principio della soccombenza rientra anche il caso in cui il quadro di riferimento della causa cambia senza che il mutamento dei termini della lite sia ascrivibile alla condotta delle parti.
Fisco passo per passo 09/05/2024
Decreto Coesione in GU
Nella GU dle 07/05/2024 è stato pubblicato il cd. decreto Coesione. Tra le novità di maggior rilievo, si segnala l'istituzione del Bonus Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (ZES unica).
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/05/2024
Processo tributario: le dichiarazioni dei terzi vanno corroborate con ulteriori riscontri
Le dichiarazioni di terzi nel processo tributario (nel caso di specie lavoratori dipendenti della ditta verificata) hanno mero valore indiziario e non sono sufficienti in assenza di ulteriori riscontri che accertino la loro affidabilità e l’eventuale sussistenza dei caratteri di gravità, precisione e concordanza. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 12317 del 7 maggio 2024, con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Quesiti08/05/2024
CREDITO D'IMPOSTA 4.0
Buonasera, un macchinario di proprietà di alfa srl, è stato oggetto di revisione straordinaria e di transizione 4.0 (revamping). In gennaio 2022 è stato pagato un acconto al fornitore di oltre il 20.
Info Flash Fiscali 085 / 2408/05/2024
Mod. 730 precompilato – Modalità di accesso e scadenze
Dal 30 aprile scorso i contribuenti possono accedere direttamente alla dichiarazione precompilata per consultare i dati inviati dai soggetti terzi all’Agenzia delle Entrate e verificarne l’esattezza, oppure decidere di delegare all’accesso un soggetto terzo. L’accettazione, la modifica o l’integrazione e quindi la trasmissione del modello dichiarativo potrà avvenire, per la generalità dei soggetti destinatari della dichiarazione precompilata, a partire dal giorno 20 maggio 2024.
Fisco passo per passo 08/05/2024
Decreto Coesione - Resto al Sud 2.0
Nel CDM del 30/04/2024 è stato approvato il c.d. Decreto Coesione (ancora in bozza).
Fisco passo per passo 08/05/2024
Imminente l'approvazione del decreto correttivo-ter del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
E' in dirittura d'arrivo l'approvazione del decreto correttivo-ter del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, recato dal DLgs. 14/2019- Lo schema di decreto correttivo del Codice della crisi e dell’insolvenza datato 17 aprile 2023 prevede anche la modifica e l’integrazione delle norme di natura fiscale, presenti nel Codice, che disciplinano: la responsabilità tributaria del soggetto che acquista l’azienda del debitore nella composizione negoziata della crisi; la possibilità di falcidiare anche nella composizione negoziata tutti i debiti tributari (inclusi sia quelli relativi propriamente ai tributi erariali e non solo agli accessori, sia quelli nei confronti degli enti pubblici territoriali, cioè di comuni, province e regioni, per tributi e accessori) e contributivi; l’emissione delle note di variazione iva da parte dei creditori non integralmente pagati per effetto di accordi conclusi nella composizione negoziata della crisi; la transazione fiscale nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti; la transazione fiscale nell’ambito del concordato preventivo in continuità. Stando alla bozza circolata, tra le novità spicca la possibile introduzione nella composizione negoziata – per le imprese maggiori e per quelle sotto soglia – di un accordo con i creditori pubblici, che consenta di negoziare il debito fiscale (anche per tributi locali) e previdenziale senza snaturare la composizione, ma migliorandone l’efficacia.
Fisco passo per passo 08/05/2024
Indennità di malattia, maternità e tubercolosi - fissati gli importi per il 2024
Con la circolare n. 61/2024 l’INPS ha indicato: gli importi giornalieri da considerare per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e tubercolosi; per determinate categorie di lavoratori con riferimento a periodi di paga compresi nell’anno 2024; a seguito della comunicazione, con la circolare n. 21/2024, della misura per quest’anno del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti . Lavoratori soci di società e di enti cooperativi, di cui all’art. 4 del DPR 602/70: tali prestazioni, per eventi da indennizzare sulla scorta di periodi di paga cadenti nell’anno 2024 – quindi per eventi insorti dal 1 febbraio 2023, salvo che l’evento, seppur iniziato a gennaio 2023, debba essere indennizzato con la retribuzione del medesimo mese in quanto il rapporto di lavoro è sorto nel mese di gennaio 2023 – sono da liquidare sulla base della retribuzione del mese precedente, comunque non inferiore al minimale giornaliero di legge, pari per il 2024 a 56,87 euro.
Fisco passo per passo 08/05/2024
Albo certificatori credito d'imposta ricerca e sviluppo, innovazione, design - recenti FAQ del MIMIT
Con alcune recenti FAQ, , il Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT) ha precisato che: ai fini dell’iscrizione all’Albo dei certificatori, per responsabile tecnico; si intende il soggetto o i soggetti responsabili della certificazione competenti ed esperti per lo specifico settore o progetto di ricerca, inseriti stabilmente nell’impresa, università o ente di ricerca di cui all’art. 2, commi 4 e 5 del D.P.C.M. del 15 settembre 2023. Ne deriva l'impossibilita di accedere all'Albo per le imprese di consulenza che si avvalgono di professionisti esterni per la valutazione dei progetti R&S.
Fisco passo per passo 08/05/2024
Dogane - Dichiarazione valutaria - Indicazioni in materia di controlli sul denaro contante in entrata o in uscita
Con la Circolare n. 12/D del 7/05/2024, l’Agenzia delle Dogane ha fornito una serie di chiarimenti in relazione all’obbligo di presentazione di un’apposita dichiarazione per le movimentazioni transfrontaliere di denaro contante per importi uguali o superiori a . 10.000. In particolare: sia per le movimentazioni in entrata o in uscita dall’Unione europea (art. 3 Reg.
Fisco passo per passo 08/05/2024
Dichiarazione di successione e imposta di registro - semplificazioni attese
Nel CDM del 09/04/2024 è stato approvato in esame preliminare un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (L. n. 111/2023), introduce disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA. Come previsto dai principi e criteri direttivi della delega, le nuove norme, volte a razionalizzare la disciplina dei singoli tributi, devono prevedere: un sistema di autoliquidazione per l’imposta sulle successioni e per l’imposta di registro la riduzione e la semplificazione degli adempimenti e delle modalità di pagamento dei tributi.
Notizie Flash 08/05/2024
Credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari per l’anno 2024: elenco dei richiedenti
Con un comunicato stampa del 07/05/2024, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha reso noto la pubblicazione dell' l’elenco dei soggetti richiedenti il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari, trasmesso al Dipartimento dall’Agenzia delle Entrate. Nell’elenco sono individuati i soggetti che hanno presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2024 e l’importo teoricamente fruibile da ciascuno, con l’indicazione della percentuale provvisoria di riparto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/05/2024
Locazioni di immobili abitativi: cedolare secca anche per il conduttore che assegna i beni ai propri dipendenti
L'utilizzo del regime della cedolare secca è sempre consentito quando il locatore sia persona fisica non imprenditore. Egli può infatti locare anche a soggetti esercenti attività di impresa o arti e professioni ed anche se l'abitazione viene destinata dal conduttore ad alloggio per i suoi dipendenti.
Fisco passo per passo 08/05/2024
In arrivo le lettere di compliance per gli aiuti di Stato non registrati 2020
Con il Provv. del 07/05/2024, l'Agenzia delle Entrate ha definito la promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime de minimis per i quali è stata rifiutata l’iscrizione nei registri RNA, SIAN e SIPA per aver indicato nei modelli REDDITI, IRAP e 770 per il periodo d’imposta 2020 dati non coerenti con la relativa disciplina agevolativa. Si premette che l’art. 52 della L. 234/2012 e l’art. 10 del DM 115/2017 hanno definito i c.d. aiuti fiscali automatici e semi-automatici provvedendo alla loro iscrizione nei predetti Registri sulla base dei dati dichiarati dai contribuenti nell’apposita sezione aiuti di Stato delle rispettive dichiarazioni fiscali.
L’evoluzione della Giurisprudenza 07/05/2024
L’utile derivante dalla liquidazione della srl spetta all’usufruttuario per la parte che eccede il prezzo delle quote
L’usufrutto sulle quote srl si estingue soltanto con la cancellazione della società dal registro delle imprese e non con la liquidazione volontaria; atto, quest’ultimo, che consente alle partecipazioni di produrre anche in seguito frutti civili: fa reddito in capo all’usufruttuario, dunque, anche la quota di patrimonio netto attribuita al contribuente con la liquidazione, se costituisce un utile perché risulta superiore al prezzo pagato per l’acquisto o la sottoscrizione delle partecipazioni. E il rapporto d’imposta sorge a ogni effetto fra l’amministrazione finanziaria e l’usufruttuario, al quale soltanto spetta la legittimazione per presentare istanze di rimborso.