Tutti i contenuti
Info Fisco 135 / 2221/11/2022

Decreto Aiuti-quater - Le novità per il Superbonus

Decreto Aiuti-quater - Le novità per il Superbonus

Il Decreto Aiuti-quater, recentemente pubblicato in G.U., ha apportato una serie di modifiche al regime del Superbonus, tra cui si evidenzia quanto segue:

  • proroga: per gli interventi (sia “trainanti” da super-ecobonus che “trainati”) effettuati:
  • su parti comuni condomìniali/di edifici “interamente posseduti”: la detrazione del 110% opera per le spese sostenute entro il 31/12/2022 (in luogo del 31/12/2023), ridotta al 90% per le spese sostenute nel 2023, al 70% per quelle sostenute nel 2024 ed al 65% per quelle sostenute nel 2025; la detrazione continuò operare nel limite del 110% fino al 31/12/2023 nel caso in cui la CILA sia trasmessa entro il 25/11/2022 (nel caso di condomini, prima di tale data va assunta la delibera relativa ai lavori)
  • su edifici unifamiliari/unità funzionalmente autonome con accesso autonomo dall’esterno: la detrazione del 110% opera per le spese sostenute entro il 30/03/2023 (in luogo del 31/12/2022) a condizione che al 30/06/2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo; per lavori avviati dal 1/01/2023 la detrazione si riduce al 90% ed è limitata agli interventi effettuati sull’abitazione principale posseduta per i contribuenti con un reddito di riferimento non superiore a €. 15.000
  • cessione del credito: nel caso di cessione del credito/sconto in fattura comunicati entro il 31/10/2022 e non ancora utilizzati, al fine di evitare il possibile inutilizzo da parte del cessionario, è possibile optare una fruizione del credito d’imposta in 10 rate annuali (in luogo di 4), previa apposita comunicazione che sarà disciplinata da apposito provvedimento.

 

File allegati:
RF135_DECRETO_AIUTI-QUATER_LE_NOVITA_PER_IL_SUPERBONUS.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.132 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 02/07/2026
L’Intelligenza Artificiale nello Studio del Commercialista
Videocorso del: 02 Luglio 2026 alle 10.00 - 12.30 (Durata 2,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il Riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Flash Fiscali 104 / 2605/06/2026
Pignoramento presso terzi di AdE-R tramite i dati fattura ricevuti
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente dato attuazione alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 relative al miglioramento delle procedure di riscossione. In particolare, sono state definite le modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dell’Agente della riscossione: i dati relativi alla somma dei corrispettivi delle fatture elettroniche emesse dai debitori iscritti a ruolo e dai loro coobbligati nei confronti di uno stesso soggetto, per le attività di analisi finalizzate all’avvio di procedure esecutive presso terzi pignorabili.
Notizie Flash 05/06/2026
CNDCEC - Insediato il nuovo Consiglio nazionale
A poco più di un mese e mezzo dalle elezioni del 15 aprile scorso, si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. La cerimonia di insediamento si è svolta ieri mattina presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Ministro Carlo Nordio e del Viceministro Francesco Paolo Sisto.
Fisco passo per passo 05/06/2026
Approvate le modifiche alla disciplina della titolarità effettiva
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il D.Lgs che, in attuazione dell’art. 14 della L. 91/2025 (Legge di delegazione europea 2024), recepisce gli artt. 11, 12, 13 e 15 della direttiva (UE) 2024/1640 in materia di accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva. Come noto, la disciplina di riferimento è attualmente contenuta nel DLgs. 231/2007 e nel DM 55/2022.
Fisco passo per passo 05/06/2026
Origine preferenziale delle merci - Le nuove regole dal 2027
Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2026/1183, l’Unione europea interviene in modo significativo sulla disciplina procedurale dell’origine preferenziale delle merci, modificando le disposizioni contenute nel Reg. (UE) 2015/2447.
Fisco passo per passo 05/06/2026
Decreto Omnibus - Le disposizioni del nuovo "Correttivo" in arrivo
Prosegue il percorso di attuazione della Riforma fiscale con il nuovo decreto legislativo correttivo, cd. Decreto Omnibus, che introduce una serie di interventi che incidono su molteplici ambiti del sistema tributario.
Fisco passo per passo 05/06/2026
Passaggio generazionale con veti e holding intermedia: lo stop del Fisco
Il recente Interpello 115/2026 dell'Agenzia delle Entrate ha analizzato un articolato piano di riorganizzazione societaria e passaggio generazionale ai fini dell'applicabilità dell'esenzione dall'imposta di donazione, ed i connessi profili di abuso del diritto. Il quesito del contribuente e l'operazione prospettata L'Istante è fondatore di una Società capogruppo che gestisce la tesoreria, la liquidità e la fiscalità di un gruppo di oltre sessanta società operative, registrando un fatturato consolidato di circa 1.000 milioni di euro.
Fisco passo per passo 05/06/2026
Niente esenzione se il passaggio generazionale è solo formale: il caso delle s.n.c. "scatola"
L’esenzione dall’imposta sulle donazioni prevista dall’articolo 3, comma 4-ter, del TUSD non è applicabile ai trasferimenti aventi ad oggetto la sola nuda proprietà di una quota di partecipazione in una società di persone, qualora il disponente mantenga l’usufrutto sulla partecipazione stessa. In particolare, l’agevolazione non può essere riconosciuta quando la scissione tra nuda proprietà e usufrutto non consente di realizzare un effettivo e completo passaggio generazionale dell’impresa familiare.