Info Flash Fiscali 196 / 2603/11/2026Imprese della pesca – Contributo per acquisto carburante - La domandaIl MASAF ha recentemente ha definito modalità e termini per la richiesta del contributo a fondo perduto istituito dal decreto Carburanti novies), a favore delle imprese della pesca e dell’acquacoltura pari al 10 delle spese sostenute (al netto dell’Iva) per l’acquisto di gasolio e benzina nel periodo dal 1 giugno al 15 ottobre 2026 nel limite massimo di 50.000 per impresa beneficiaria e nel limite delle risorse complessivamente stanziate, pari a 10 milioni per il 2026 Per accedervi, le imprese devono presentare apposita domanda alla Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura (PEMAC), mediante la piattaforma telematica ministeriale, entro il 16 novembre 2026. Il contributo, non imponibile ai fini dei redditi/Irap, è erogato sul conto corrente abbinato al Fascicolo Aziendale.
Fisco passo per passo 03/11/2026Cessione del quinto della pensione: nuovi chiarimenti INPSL'INPS, con la circolare n. 109 del 2/11/2026, ha riepilogato la disciplina dei finanziamenti concessi ai pensionati mediante cessione del quinto della pensione, fornendo indicazioni anche in merito al trasferimento sul trattamento pensionistico delle cessioni del quinto dello stipendio stipulate durante l’attività lavorativa. Il documento, che richiama il DPR n. 180/1950 e il DM n. 313/2006, chiarisce le modalità di gestione dei finanziamenti, i limiti delle trattenute e gli adempimenti degli intermediari finanziari.
Notizie Flash 03/11/2026Pensione di vecchiaia: procedura INPS per i benefici alle lavoratrici madriCon il messaggio n. 3527/2026, l’INPS ha fornito indicazioni operative per la richiesta dei benefici pensionistici riconosciuti alle lavoratrici madri in occasione della trasformazione dell’assegno ordinario di invalidità (AOI) in pensione di vecchiaia. L’intervento, che fa seguito ai chiarimenti contenuti nel messaggio n. 2124/2026, riguarda le agevolazioni previste dall’art. 1, comma 40, lett. c), della Legge n. 335/1995.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/11/2026Sanzioni fiscali all’amministratore di fatto solo con prova rigorosa a carico del fiscoIn tema di sanzioni tributarie per violazioni societarie, non basta che l’amministratore di diritto della società sia incapace, sul piano professionale, per ritenere che i soci siano in realtà gli amministratori di fatto e vadano dunque sanzionati dall’Agenzia delle entrate. Né è sufficiente che l’ad non conosca le dinamiche societarie: la prova per presunzioni, infatti, richiede indizi gravi, precisi e concordanti, mentre affinché sia riconosciuta in capo ai contribuenti la qualifica di amministratori di fatto l’ufficio deve provare che i soci hanno compiuto in concreto atti di gestione della società o altri atti che denotano l’esercizio di poteri tipici del vero dominus dell’impresa.
Info Video 03/11/2026Rottamazione-quinquies enti territoriali: i chiarimenti delle FAQ AdERL’Agenzia delle Entrate-Riscossione, attraverso 11 FAQ, fornisce chiarimenti sulla disciplina della Rottamazione-quinquies relativa ai carichi degli enti territoriali, precisando l’ambito applicativo, i debiti definibili, le modalità e i termini di adesione, nonché gli effetti sulle procedure di riscossione. Particolare attenzione è riservata alla determinazione delle somme dovute, alla rateizzazione, alla gestione dei contenziosi pendenti e alle cause di decadenza dalla definizione agevolata.