Tutti i contenuti
Info Fisco 037 / 2130/03/2021

Decreto Sostegni - Le ulteriori novità

Decreto Sostegni - Le ulteriori novità

Il Decreto Sostegni, in vigore dal 23/03/2021, ha introdotto una serie di misure fiscali connesse all’emergenza sanitaria in atto.  Tra le principali disposizioni si segnalano le seguenti:

  • contributo a fondo perduto: viene riconosciuto, in presenza di determinate condizioni e in misura percentuale, agli esercenti attività d’impresa, arte/professione e ai titolari di reddito agrario;
  • disposizioni in materia di riscossione:
  • vengono differiti i termini di pagamento delle rate degli istituti agevolati “Rottamazione-ter”, “Saldo e stralcio” (nonchè “Definizione agevolata delle risorse UE”)
  •  inoltre, vengono previsti la sospensione delle attività di notifica e pignoramenti e lo stralcio, in presenza di determinate condizioni reddituali e con alcune esclusioni, dei debiti fino a € 5.000;
  • ulteriori interventi agevolativi e proroga/differimento termini: viene prevista:
  • la definizione agevolata, per i soggetti IVA con “calo del fatturato” 2020 di almeno il 30%, degli avvisi bonari relativi alle dichiarazioni dei periodi 2017 e 2018, col pagamento della sola imposta
  • la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019, di invio telematico e consegna della CU 2021, nonché di introduzione della web tax
  • precompilata Iva: la fase di messa a disposizione delle bozze dei registri Iva e liquidazione periodica dell’Iva viene rinviato alle operazioni effettuate dall’1/07/2021; inoltre, a partire dalle operazioni effettuate dall’1/01/2022, l’Agenzia mette a disposizione anche la bozza della dichiarazione IVA;
  • misure di sostegno ai Comuni a vocazione montana: viene istituto un fondo destinato ai comuni appartenenti ai comprensori sciistici per la concessione di contributi agli operatori del turismo invernale
  • fondo autonomi e professionisti: viene incrementata la dotazione del Fondo destinato a finanziare l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dagli autonomi e professionisti;
  • indennità: sono previste per i lavoratori stagionali del settore del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport;
  • incremento dei fondi e fondi a sostegno delle attività economiche: viene incrementata la dotazione dei fondi per il reddito di ultima istanza per i professionisti, per il sostegno degli ETS e per lo sviluppo e sostegno delle filiere agroalimentari; inoltre, viene istituito un fondo per sostenere le attività economiche particolarmente danneggiate dall’emergenza sanitaria;
  • Enti del Terzo settore: il termine per l’adeguamento statutario alle disposizioni del Codice del terzo settore viene prorogato al 31/05/2021;
  • regime-quadro per gli aiuti di Stato: vengono prorogate fino al 31/12/2021 le misure del Quadro Temporaneo per l’emergenza Covid-19 degli aiuti di stato e innalzate le soglie per la loro concessione
  • sostegno alle imprese di pubblico esercizio: viene prorogato l’esonero dal pagamento della Tosap, nonché delle modalità semplificate per le domande di concessione per l'occupazione di suolo pubblico
  • buono viaggio: il termine per il suo utilizzo viene differito dal 30/06/2021 al 31/12/2021;
  • misure per la cultura: vengono incrementare le risorse dei fondi a tal fine destinati;
  • sostegno alle grandi imprese: viene istituito un apposito fondo, per la concessione di finanziamenti finalizzati a permettere alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria di proseguire l’attività.
File allegati:
RF037_DECRETO_SOSTEGNI_LE_ULTERIORI_MISURE.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.225 risultati
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 245390 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/04/2026
Check Point Antiriciclaggio
Videocorso del: 23 Aprile 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) L'Accreditamento presso Veda Srl (MI) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 27/04/2026
Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata
Videocorso del: 27 Aprile 2026 alle 14.30 - 18.30 (Durata 4 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi.
Info Fisco 046 / 2608/04/2026
Assegnazione/cessione agevolata ai soci nel 2026
La Legge di Bilancio 2026 ha reintrodotto la possibilità per le società di procedere entro il 30/09/2026 ad assegnare/cedere in via agevolata nei confronti dei soci che risultavano tali anche al 30/09/2025: immobili diversi da quelli strumentali per destinazione beni mobili registrati (autoveicoli, imbarcazioni, ecc.) non strumentali nell’attività propria dell’impresa. Imposta sostitutiva: sulla plusvalenza (differenza positiva tra valore normale dei beni assegnati/ceduti ed il costo fiscalmente riconosciuto) si applica un’imposta sostitutiva di Irpef/Ires ed IRAP nella misura: dell’8, per la generalità dei casi del 10,50 per le società di comodo in almeno 2 dei 3 periodi dal 2023 al 2025 In caso di riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni (o presenti nel bilancio delle società che si trasformano), il loro importo è soggetto ad imposta sostitutiva del 13.
Info Flash Fiscali 065 / 2608/04/2026
Bonus per gli esclusi da Transizione 5.0 incrementato all’89,77
Con riferimento al credito d’imposta Transizione 5.0 per gli investimenti effettuati nel 2025, il recente decreto Carburanti-bis ha provveduto, a favore delle imprese che, pur avendo prenotato l’agevolazione, ne erano rimaste escluse per esaurimento delle risorse disponibili, come da comunicazione del GSE: a disporre l’incremento all’89,77 dell’aliquota del credito spettante (in luogo del 35 previsto dal Decreto Carburanti), che non andrà più incrementato della spesa sostenuta per la certificazione delle spese ad introdurre un contributo aggiuntivo per gli investimenti in impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, secondo modalità definite con apposito DM attuativo.
Fisco passo per passo 08/04/2026
Più facile consultare online cartelle, avvisi e rate
Sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) è stata rilasciata una versione aggiornata del servizio denominato "Situazione debitoria - Consulta e paga", progettato per offrire ai contribuenti una panoramica chiara e trasparente sulla propria posizione fiscale. Attraverso pochi passaggi, gli utenti possono monitorare gli importi ancora da versare, verificare quelli già saldati e controllare lo stato di eventuali piani di rateizzazione, rottamazioni o procedure di riscossione attive.
Fisco passo per passo 08/04/2026
Distribuzione nel 2026 di utile d'esercizio o riserve di utili - Il ritorno al regime ordinario
La disciplina della tassazione dei dividendi è stata oggetto di un secco "dietrofront" da parte del DL n. 38/2026 (cd. "Decreto Fiscale", in vigore dal 28 marzo 2026) rispetto alle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026, ripristinando l'interezza del regime previgente, con effetto retroattivo a decorrere dal 1/01/2026.
Fisco passo per passo 08/04/2026
Le nuove misure fiscali del Decreto Energia: accise e crediti d'imposta
Il decreto legge n. 42/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile, sotto il profilo sostanziale, persegue due direttrici: contenimento degli effetti del rialzo dei carburanti, mediante proroga/rideterminazione temporanea delle accise; rafforzamento di interventi a favore delle imprese, con misure mirate per: imprese già ammesse, ma incapienti, nel quadro Transizione 5.0; imprese agricole colpite dal rincaro del gasolio/benzina; imprese impegnate in internazionalizzazione, esposte agli effetti del conflitto nell’area del Golfo. Rafforzamento del sostegno alle imprese Transizione 5.0 Il D.L. n. 42/2026 sostituisce il comma 1 dell’art. 8 del D.L. n. 38/2026.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/04/2026
Reato di omessa dichiarazione solo con la prova del dolo specifico di evasione
Ai fini della condanna per omessa dichiarazione non è sufficiente che l'imprenditore conoscesse l'ammontare dell'imposta evasa ma sono necessari altri elementi del dolo specifico come, ad esempio, il mancato pagamento postumo dell'imposta e la reiterazione per anni. Lo ha stabilito la Cassazione che, con la sentenza n. 12390 del 2 aprile 2026, ha accolto il ricorso del legale rappresentante di una srl.
Fisco passo per passo 08/04/2026
Fisco indovino nella tassazione delle plusvalenze su terreni agricoli sospetti edificabili
Una recente ordinanza della Cassazione (n. 3784 del 19 febbraio 2026) sul tema della edificabilità presta il fianco a diverse considerazioni critiche. Facciamo la necessaria premessa.
L’evoluzione della Giurisprudenza 08/04/2026
L'errata qualificazione del reddito non azzera le indagini finanziarie
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3395 del 16 febbraio 2026, ha confermato un principio fondamentale in materia di indagini finanziarie: l'eventuale erroneità o imprecisione della qualificazione reddituale contenuta nell'atto impositivo non comporta, di per sé, la nullità dell'avviso di accertamento. Secondo i giudici di legittimità, è sufficiente che l'Amministrazione finanziaria individui il fatto costitutivo della pretesa, ovvero gli accrediti ingiustificati sul conto corrente, la cui natura reddituale è presunta ex lege.
Notizie Flash 08/04/2026
Termine per la presentazione delle candidature ai Consigli di Disciplina
Il Pronto Ordini n. 24/2026, analizza la richiesta di chiarimenti formulata dal Consiglio dell'ODCEC di Cagliari in merito alla corretta interpretazione dell'art. 3, co. 6, del Regolamento del 2013, riferito alla natura del termine di 15 giorni concesso agli iscritti, a seguito della ricezione dell'invito, per presentare la propria candidatura come componente del Consiglio di Disciplina territoriale. L'Ordine istante ha chiesto nello specifico se tale scadenza debba essere considerata perentoria, e quindi vincolante ai fini dell'ammissibilità, oppure ordinatoria, lasciando dunque un margine di valutazione discrezionale al Consiglio dell'Ordine per l'inclusione delle domande tardive nell'elenco da trasmettere al Presidente del Tribunale.
Notizie Flash 08/04/2026
Nuove modalità di erogazione dell'incentivo all'autoimprenditorialità NASpI
L'INPS, con il Messaggio n. 1215 del 7 aprile 2026, ha fornito i chiarimenti necessari circa le modifiche introdotte dall'art. 1, co. 176, L. n. 199/2025 (legge di Bilancio 2026) che interviene sulla disciplina dell'anticipazione della NASpI prevista per i lavoratori che intendono avviare un'attività lavorativa autonoma, un'impresa individuale o sottoscrivere quote di capitale in una cooperativa. La principale variazione riguarda il superamento del sistema di pagamento in un'unica soluzione, sostituito da un meccanismo di erogazione frazionata volto a verificare il mantenimento dei requisiti nel tempo.
Notizie Flash 08/04/2026
Congedi parentali e di paternità: nuove istruzioni per i lavoratori residenti all'estero
L'INPS, con il Messaggio n. 1214 del 7 aprile 2026, ha definito le nuove modalità di gestione e assegnazione delle domande telematiche di congedo parentale e di congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Tali disposizioni sono rivolte specificamente ai genitori lavoratori residenti all'estero.
Notizie Flash 08/04/2026
Aliquote contributive in agricoltura: le disposizioni INPS per l'anno 2026
Con la Circolare n. 43 del 7 aprile 2026, l'INPS ha definito le aliquote contributive applicate ai datori di lavoro agricoli per l'anno in corso. Il calcolo delle aliquote per la generalità dei datori di lavoro, che impiegano operai a tempo determinato (OTD) e indeterminato (OTI), segue il piano di innalzamento annuale di 0,20 punti percentuali a carico del datore di lavoro stabilito dal D.Lgs. n. 146/1997.
Quesiti07/04/2026
Iva amianto
Buonasera. Società deve fatturare a condominio con solo immobili civili la rimozione, la bonifica, il trasporto e lo smaltimento a norma dell'amianto.