Tutti i contenuti
Info Fisco 164 / 2022/10/2020

Decreto Agosto convertito - Le principali novita (1 parte)

Decreto Agosto convertito - Le principali novita (1 parte)

La L. 126/2020 (in vigore dal 14/10/2020) di conversione del D.L. 104/2020, oltre a confermare la maggior parte delle disposizioni di natura fiscale, alcune delle quali con modifiche di carattere formale e altre con l’integrazione o modifica del disposto originario, ha introdotto ulteriori misure fiscali.

Inoltre, ha disposto l’abrogazione del DD.LL. 103/2020, 111/2020 e 117/2020, di cui restano validi gli atti e provvedimenti adottati. Il contenuto dei decreti abrogati è stato riprodotto, salvo alcune eccezioni, nella legge di conversione del decreto in esame.

Nell’ambito delle misure confermate, introdotte e modificate, si segnalano le seguenti:

  • misure confermate:
  • indennità forfetarie per il mese di giugno;
  • superbonus al 110%: incentivi estesi alle unità immobiliari di categoria A/9 aperte al pubblico;
  • ZFU sisma Centro Italia: la fruizione delle agevolazioni è prevista fino al periodo d’imposta 2022;
  • contributo a fondo perduto per attività nei centri storici;
  • misure introdotte:
  • buoni per l’acquisto di servizi termali: per la loro concessione viene istituito un apposito Fondo e l’attuazione viene rinviata ad apposito decreto ministeriale;
  • credito d’imposta per sanificazione e acquisto dispositivi di protezione: si incrementano le risorse destinate alla misura che vengono distribuite tra i soggetti che hanno presentato la comunicazione;
  • misure per Lampedusa e Linosa: vengono previste sia la sospensione dei versamenti tributari e contributivi e interventi finanziari per le imprese del comparto turistico, agricolo e della pesca;
  • disposizioni in materia di versamento dell’IRAP: l’importo dell’imposta non versata per errata applicazione dei limiti e condizioni previsti dagli aiuti UE è dovuto entro il 30/11/2020;
  • superbonus al 110%: le modifiche previste all’art. 119 del DL Rilancio attengono a cosa si intende per accesso autonomo dall’esterno, alle misure semplificative per la presentazione dei titoli abilitativi per gli interventi sulle parti comuni che beneficiano degli incentivi, alla detrazione nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici;
  • svolgimento delle assemblee condominiali: viene prevista la possibilità, anche qualora non previsto dal regolamento condominiale, di partecipare alle assemblee in modalità di videoconferenza e che l’avviso di convocazione contenga anche la piattaforma elettronica su cui si terrà la riunione;
  • imposta di registro sui terreni agricoli: viene ridotta, nel rispetto di determinati condizioni, per i terreni agricoli adibiti all’imboschimento;
  • promozione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma: viene istituito un apposito Fondo la cui finalità è quella di sostenere interventi di promozione del commercio di tali prodotti e, tra l’altro, stimolare la ripresa e il rilancio del comparto;
  • sospensione temporanea dell’ammortamento: si consente ai soggetti che non adottano i principi contabili internazionali di non effettuare l’ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni, mantenendo il loro valore di iscrizione; tale facoltà richiede di destinare a una riserva indisponibile utili di ammontare corrispondente alla quota di ammortamento non effettuata; nella nota integrativa occorre dar conto delle ragioni della deroga;
  • misure modificate:
  • delibere delle assemblee condominiali per la realizzazione degli interventi agevolati al 110%: le percentuali previste ai fini della validità delle delibere si osservano anche per i finanziamenti finalizzati agli interventi e l’adesione all’opzione per la cessione del credito o per lo sconto;
  • fondo per la filiera della ristorazione: le modifiche previste attengono all’aggiunta di codici ATECO prevalente, alle verifiche sui beneficiari del contributo e all’indebita percezione del contributo.
File allegati:
RF164_DECRETO_AGOSTO_CONVERTITO_LE_PRINCIPALI_NOVITA_(1_parte).pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.979 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Fisco passo per passo 26/05/2026
Riorganizzazione societaria mediante scissione asimmetrica e cessione di partecipazioni
L'Agenzia delle Entrate, attraverso l’Interpello 107/2026, ha analizzato un'articolata operazione di ristrutturazione aziendale per valutarne l'eventuale natura elusiva. L'istanza di interpello, presentata ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera c), della legge n. 212 del 2000 (Statuto dei diritti del contribuente) , ha esaminato la liceità di una scissione parziale asimmetrica non proporzionale preceduta da una compravendita azionaria infragruppo.
Fisco passo per passo 26/05/2026
Esenzione dall'IVA all'importazione per beni personali e trasferimento di residenza dal Regno Unito
L'Agenzia delle Entrate, con l’Interpello 105/2026, ha esaminato la portata applicativa dell'esenzione dall'imposta sul valore aggiunto in favore di soggetti che decidono di trasferire la propria residenza normale da un Paese terzo in un Paese membro dell'Unione Europea. Il caso di specie analizza la sussistenza dei presupposti di possesso e del luogo di utilizzo in relazione a un'imbarcazione da diporto appartenente a un cittadino residente nel Regno Unito, in procinto di trasferirsi in Italia.
Fisco passo per passo 26/05/2026
Investimenti qualificati in Venture Capital per Casse di previdenza e Fondi pensione
L'Agenzia delle Entrate, tramite l'Interpello 104/2026, ha fornito importanti chiarimenti interpretativi in merito al regime di non imponibilità fiscale introdotto dall'articolo 1, commi da 88 a 96, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017). La disciplina si rivolge specificamente agli enti di previdenza obbligatoria (Casse di previdenza) e alle forme di previdenza complementare (Fondi pensione), regolando le condizioni necessarie per esentare i redditi derivanti dai cosiddetti investimenti qualificati.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/05/2026
Fatture generiche indeducibili ai fini fiscali: irrilevante la natura del contratto di appalto a corpo
La Corte di Cassazione, attraverso l'ordinanza n. 11911/2026, ha riaffermato un principio di fondamentale importanza in materia di contabilità aziendale e fiscalità d'impresa: i costi relativi a fatture caratterizzate da una descrizione generica delle prestazioni sono indeducibili, e ciò indipendentemente dal fatto che il contratto sottostante sia un appalto a corpo anziché a misura. La Suprema Corte ha nettamente separato l'ambito civilistico della determinazione del prezzo contrattuale dagli obblighi informativi di natura tributaria posti a carico dei contribuenti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/05/2026
Corte di Cassazione: natura tributaria per il canone unico degli enti locali e nuove istruzioni operative
Con un fondamentale punto di svolta, le Sezioni unite della Corte di cassazione, tramite la sentenza n. 12225 del 16 dicembre 2025 (pubblicata il 1 maggio 2026), hanno ridefinito la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, istituito dalla legge di bilancio 2020 (legge n. 160/2019). Superando il precedente orientamento che lo qualificava tra le entrate patrimoniali, la Suprema corte ne ha sancito definitivamente la natura tributaria.
Notizie Flash 26/05/2026
Rilancio della filiera dell'auto: via libera al nuovo DPCM Automotive per investimenti e innovazione produttiva
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha comunicato ufficialmente, tramite una nota sul proprio portale istituzionale, l'approvazione del nuovo DPCM Automotive. L'importante provvedimento mette in campo uno stanziamento complessivo pari a 1 miliardo 343 milioni di euro.
Notizie Flash 26/05/2026
Nuovo piano di ripartizione e linee guida per il Fondo di prevenzione del rischio sismico
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio 2026 è stato pubblicato il decreto 3 aprile 2026 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile. Il provvedimento fissa i criteri di programmazione delle risorse stanziate per il triennio relativo alle annualità 2024, 2025 e 2026 in merito al Fondo per la prevenzione del rischio sismico.
Notizie Flash 26/05/2026
Cancellazione dall'albo dei Dottori Commercialisti in pendenza di procedimento o sanzione disciplinare
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), tramite il Pronto Ordini n. 30/2026 del 25 maggio 2026, ha reso un importante parere istituzionale sollecitato dal Consiglio dell'Ordine di La Spezia. Il quesito riguardava la legittimità e gli effetti della richiesta di cancellazione volontaria dall'albo professionale (nello specifico dalla Sezione A) presentata da un iscritto nei cui confronti sia pendente un procedimento disciplinare o sia già stata comminata la sanzione della sospensione, valutando lo scenario sia in caso di sanzione non ancora esecutiva sia in caso di esecutività già intervenuta.
Info Fisco 073 / 2625/05/2026
Rottamazione-quinquies degli Enti locali - Chiarimenti di IFEL
La legge di conversione del cd. Decreto Fiscale ha esteso la definizione agevolata dei ruoli (cd.
Pillole Operative ETS 25/05/2026
ETS esercenti attività in forma d'impresa - Nota MLPS
La Nota MLPS n. 7741/2026 ha fornito chiarimenti con riguardo ai seguenti quesiti posti da alcuni Uffici del RUNTS: se nella definizione di cui all’art. 11, co. 2, del D.lgs. 117/2017, rientrino solo le imprese sociali di cui al D.lgs. 112/2017 oppure se siano configurabili altre tipologie di ETS commerciali; se il caso che contempli l’iscrivibilità nel RUNTS di ETS diversi dalle imprese sociali, che svolgono prevalentemente o esclusivamente attività commerciali, non contrasti con il disposto dell’art. 4, co. 3, del D.M. n. 107/2021; nel caso di iscrizione e permanenza di un ETS diverso da un’impresa sociale che svolga prevalentemente attività commerciali, viene chiesto di sapere le tipologie alle quali si rivolga il riferimento, considerato che un’OdV non può essere ente commerciale.
Pillole Operative Fisco 25/05/2026
Modello 730/2026 – Detrazione autoveicolo del disabile
Si evidenziano le modalità di compilazione del mod. 730/2026 in caso di acquisto, manutenzione straordinaria e furto dell’autoveicolo del disabile.