Tutti i contenuti
Info Fisco 087 / 2020/05/2020

DL Rilancio – Contributo a fondo perduto ai titolari di P.Iva

DL Rilancio – Contributo a fondo perduto ai titolari di P.Iva

Il D.L. “Rilancio”, in vigore dal 19/05/2020, ha introdotto un contributo a fondo perduto per venire incontro ai titolari di partita Iva che siano stati danneggiati dalla emergenza Covid-19 in atto.

Il contributo è disciplinato come segue:

  • soggetti interessati: titolari di attività di impresa (commerciale o agricola) e lavoratori autonomi (la cui attività non sia cessata alla data di presentazione dell’istanza) che abbiano dichiarato ricavi/compensi sul periodo d’imposta 2019 non superiori a €. 5 mil.
  • soggetti esclusi: enti pubblici ed intermediari finanziari; sono inoltre esclusi i professionisti con o senza Cassa professionale e lavoratori dello spettacolo che “hanno diritto” alle indennità forfettarie istituite dal DL “Cura Italia”
  • condizioni: riduzione del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2020 per più di 1/3 rispetto al mese di aprile del 2019
  • importo: aliquota variabile (20%, 15% o 10%) in ragione del volume dei ricavi/compensi 2019 applicato alla riduzione del fabbricato di cui sopra
  • adempimenti: va presentata istanza telematica dove autocertificare il possesso dei requisiti nonché i dati di cui sopra; le modalità attuative saranno individuate con apposito Provvedimento dell’Agenzia. L’istanza può essere presentata anche da un intermediario abilitato
  • aspetti fiscali: il contributo a fondo perduto non è imponibile ai fini dei redditi e dell’Irap.
File allegati:
RF087_DL_RILANCIO_IL_CONTRIBUTO_A_FONDO_PERDUTO.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.237 risultati
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 02/07/2026
L’Intelligenza Artificiale nello Studio del Commercialista
Videocorso del: 02 Luglio 2026 alle 10.00 - 12.30 (Durata 2,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il Riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
E-Book trattazione schematica11/06/2026
Concordato preventivo biennale tra novità e conferme - Trattazione schematica
Argomenti Principali: - Gli incentivi previsti dal Dl. 38/2026 per chi rinnova l’accordo per il biennio 2026/2027; - ⁠Le nuove cause di esclusione, cessazione e decadenza; - ⁠Analisi dei debiti erariali e previdenziali scaduti in Esattoria; - ⁠La scelta fra tassazione ordinaria e flat tax; - ⁠Gli incroci nelle scelte tra Soci e Associazioni tra Professionisti; - ⁠I poteri di verifica ed accertamento del Fisco tra Iva ed Imposte dirette; - ⁠L’accesso al Regime premiale Isa anche con voto inferiore a 8; - ⁠Vantaggi dell’adesione eventuale al Ravvedimento speciale.