Tutti i contenuti
Info Fisco 033 / 2020/02/2020

Credito Iva 2019 a rimborso

Credito Iva 2019 a rimborso

In alternativa all’utilizzo in compensazione (verticale e/o orizzontale) del credito annuale IVA, il contribuente può optare per la richiesta di rimborso, che:

  • può essere presentata solo in presenza di determinati requisiti
  • necessita di apposita garanzia, salvo che per i rimborsi, alternativamente:
  • d’importo non superiore a €. 30.000 (€. 50.000 se il Mod. Redditi 2019 indica un Isa almeno pari a 8)
  • o in caso di contribuenti “non a rischio” che presentano il mod. Iva “vistato”, rilasciando le apposite dichiarazioni sostitutive di sussistenza di determinati requisiti patrimoniali e di regolarità contributiva.

Ove l’Ufficio riscontri l’inesistenza di tali requisiti, notifica al contribuente un “provvedimento di diniego”; in tale caso il credito può essere computato nella prima liquidazione periodica/dichiarazione annuale.

Il rimborso spetta anche ai soggetti che hanno adottato dal 2020 il regime forfetario, in quanto ipotesi assimilata alla “cessione dell’attività” (fuoriuscendo dall’ambito di applicazione dell’Iva).

Il rimborso del credito Iva va richiesto mediante compilazione del rigo VX4 del modello IVA.

File allegati:
RF033_CREDITO_IVA_2019_A_RIMBORSO.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.738 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
ULTIMI POSTI DISPONIBILI LE ISCRIZIONI SARANNO CHIUSE IL 08/10/2026 ALLE 19.00 COLORO CHE NON SI SONO PRENOTATI IN TEMPO AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VISUALIZZARE IL CORSO SOLAMENTE IN MODALITÀ REGISTRATA E NON IN DIRETTA. LA VISIONE IN DIFFERITA NON SARA' ACCREDITATA.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Notizie Flash 07/10/2026
Inquadramento normativo ed orientamenti internazionali sui regimi Cfc
E' stata esaminata la rilevanza della disciplina statunitense Gilti (Global intangible low-taxed income), recentemente sostituita dal regime Ncti (Net cfc tested income), ai fini della neutralizzazione dei disallineamenti da ibridi (hybrid mismatch rules). Il tema trae origine dal recente aggiornamento pubblicato dal Commissioner of Taxation australiano (ATO) il 23 settembre 2026, il quale ha escluso che il regime statunitense possa essere equiparato ad una disciplina Controlled Foreign Companies (Cfc) idonea a prevenire gli effetti di deduzione senza inclusione (D/NI).
Info Fisco 123 / 2607/10/2026
Mod 730 integrativo entro il 26 ottobre e modello rettificativo
Entro il prossimo 26 ottobre 2026 (il 25 cade di domenica) scade il termine: per presentare al CAF/professionista il modello 730 integrativo da parte del contribuente nel caso in cui quest’ultimo si accorga di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione mod. 730/2026 e l’integrazione e/o la rettifica comportino un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata. Se, invece, il contribuente riscontra errori commessi dal soggetto che ha prestato l'assistenza fiscale sarà questi a dover provvedere alla elaborazione di un modello 730 "rettificativo".