Tutti i contenuti
Info Fisco 006 / 2014/01/2020

Credito d'imposta in luogo del iperammortamento dal 2020

Credito d'imposta in luogo del iperammortamento dal 2020

A decorrere dal 1/01/2020 l’agevolazione conosciuta come “iperammortamento” è stata sostituita con un credito d’imposta, del quale, tuttavia, mutua numerosi aspetti.

Il credito d’imposta va calcolato in base a degli scaglioni:

  • 40%: per investimenti in beni Industria 4.0 fino a 2,5 mil. di euro
  • 20% per investimenti in beni Industria 4.0 oltre 2,5 mil. di euro e fino a 10 mil. di euro

da utilizzare in compensazione dal periodo d’imposta successivo a quello di entrata in funzione ed interconnessione, suddiviso in 5 quote annuali di pari importo.

In caso di beni immateriali il credito d’imposta

  • va calcolato col coefficiente 15% applicato al costo storico, nel limite della spesa massima di €. 700.000
  • da utilizzare dal periodo d’imposta successivo a quello di connessione con un bene Industria 4.0 da suddividere in tre rate annuali di pari importo.

Tra le principali novità (oltre ai requisiti soggettivi già visti in relazione al superammortamento nonché all’obbligo di comunicazione a fini statistici al MISE), si menziona:

  • la riduzione a €. 300.000 del limite di costo per l’obbligo di richiesta di una perizia/attestato
  • la perizia può non essere giurata

Trova ancora applicazione l’iperammortamento in presenza di investimenti consegnati entro il 31/12/2020 per i quali al 31/12/2019 era stato accettato l’ordine e pagato il 20% a titolo di acconto/maxicanone leasing.

File allegati:
RF006_CREDITO_D'IMPOSTA_IN_LUOGO_DEL_IPERAMMORTAMENTO_DAL_2020.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.668 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 121 / 2602/10/2026
Sanatoria 2020-2023 in caso di rinnovo del CPB sul biennio 2026-2027
Quale incentivo all’accesso al CPB, in passato è stata prevista la possibilità di definire le 5 annualità antecedenti al biennio concordatario (per ultimo, l’accesso al CPB 2025-2026 ha permesso la definizione delle annualità dal 2019 al 2023). Ora, il decreto Omnibus ha esteso la possibilità con alcune modifiche: l’accesso è riservato ai soggetti ISA che rinnoveranno il CPB sul biennio 2026-2027, avendo già aderito al CPB 2024-2025 potendo definire solo 4 annualità, dal 2020 (annualità slittata rispetto alla precedente sanatoria) fino al 2023 (termine invariato rispetto alla precedente sanatoria).