Tutti i contenuti
Info Fisco 230 / 1920/12/2019

Appalti – Nuove modalità di effettuazione delle ritenute dal 2020

Appalti – Nuove modalità di effettuazione delle ritenute dal 2020

La legge di conversione del Collegato fiscale (in attesa di pubblicazione in G.U.) ha integralmente modificato la disciplina relativa al versamento delle ritenute fiscali sui lavoratori impiegati in un appalto, a pochi giorni dalla sua entrata in vigore, a decorrere dal 1° gennaio 2020.   In particolare:

  • il versamento delle ritenute operate sui dipendenti di appaltatori/subappaltatori impiegati in un appalto di servizi/subforniture per conto del committente (limitatamente alla quota maturata nell’ambito dei lavori)
  • rimane effettuato dall’impresa stessa (non più del committente in nome e per conto di quest’ultima), permanendo l’impossibilità di versare con utilizzo di crediti in compensazione (tale impossibilità si estende al versamento dei contributi Inps e Inail)
  • sul committente grava il solo onere di controllo sulla scorta degli F24 di versamento e di un apposito prospetto di calcolo delle ritenute fornito dall’impresa appaltatrice/subappaltatrice
  • in caso di inadempimento a quest’ultimo obbligo (o di versamento dell’impresa per un importo inferiore al dovuto), il committente dovrà sospendere il pagamento del corrispettivo maturato nel limite del minore importo tra il 20% del valore complessivo dell’appalto e le ritenute che risultano non versate

La norma ha poi attenuato i requisiti che deve soddisfare l’impresa appaltatrice/subappaltatrice per evitare la procedura di cui sopra.

Rimane l’applicazione di specifiche sanzioni in caso di inadempimento ai precedenti obblighi.

File allegati:
RF230_DL_FISCALE_CONVERTITO_APPALTI_RITENUTE_E_REVERSE_CHARGE_DAL_2020.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
34.274 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 248931 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 248930 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 18/09/2026
Il Decreto Omnibus (DL n. 148/2026) e le altre novità estive
Videocorso del: 18 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249489 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 249379 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Fisco 109 / 2607/09/2026
Decreto Omnibus - Le novità per il reddito d’impresa
Il cd. decreto Omnibus ha recentemente apportato alcune modifiche alla disciplina del reddito d’impresa. Fra le principali novità si segnala: la revisione del principio di derivazione dal bilancio in relazione alle seguenti fattispecie reddituali: svalutazione dei titoli obbligazionari iscritti nell’attivo circolante e tra le immobilizzazioni finanziarie gli oneri connessi alle operazioni con pagamento basato su azioni di stock option contributi pubblici corrisposti a fronte dei costi di studi e ricerche l’introduzione di un test sui ricavi delle holding industriali per potersi qualificare come soggetti che, in via esclusiva/prevalente, svolgono attività finanziarie nei confronti delle società del gruppo/della filiera.
Quesiti07/09/2026
decesso socio accomandate sas
Buongiorno, una SAS con due soci, figlio 90 e padre 10, muore il padre, la quota andrebbe in successione ma gli eredi (altro figlio e madre) non intendono acquisire la quota. Possono non accettare l'eredità e quindi la società va in liquidazione Diventa ditta individuale O devo cessare la sas e aprire una ditta individuale con il figlio che ora ha il 90 La società ha in pancia un immobile quindi se cessa dovrei venderlo alla ditta individuale Grazie In merito al quesito posto si evidenzia che ai sensi dell'art. 2284 Codice Civile: "Salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di uno dei soci, gli altri devono liquidare la quota agli eredi, a meno che preferiscano sciogliere la società ovvero continuarla con gli eredi e questi vi acconsentano."
Quesiti07/09/2026
Borsa di studio a studente minorenne
Buongiorno. Un’azienda che produce organi per chiese intende promuovere e pagare una borsa di studio di 1.500,00.