Tutti i contenuti
Info Fisco 178 / 1908/10/2019

Soci accomandanti nelle Sas - Ruolo e responsabilità

Soci accomandanti nelle Sas - Ruolo e responsabilità

La Sas si connota per l’esistenza di due categorie di soci aventi differenti ruoli:

  • i soci accomandatari;
  • i soci accomandanti.

Questi ultimi si connotano ulteriormente per l’attribuzione di un ruolo ben definito non limitato al mero apporto di capitale, avendo il potere di compiere atti societari in forza di una “procura speciale” conferita dai soci accomandatari, oltre a poter controllare l’operato di questi ultimi attraverso l’esame del bilancio e la verifica di documenti e della contabilità.

Tuttavia, l’attività dell’accomandante non deve implicare la cd. “immistione”, che si verifica quando il socio accomandante compie “atti gestori” in quanto esulano dalla procura speciale; ciò comporta l’acquisto della qualità di amministratore e, conseguentemente, della responsabilità illimitata.

File allegati:
RF178_SOCI_ACCOMANDANTI_NELLE_SAS_RUOLO_E_RESPONSABILITÀ.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.872 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 071 / 2621/05/2026
Decreto fiscale – Le novità fiscali della conversione
La conversione in legge del cd. Decreto fiscale ha confermato numerose misure contenute nel testo originario, introducendone numerose altre.