Tutti i contenuti
Info Fisco 247 / 1212/12/2012

IMU - Esenzione per gli enti non commerciali

con una recente risoluzione, il MEF è intervenuto in materia di esenzione a favore degli enti non commerciali, precisando che:

  • lassolvimento dellIMU 2012 deve avvenire tenendo conto disposizioni di cui agli artt. 3 e 4 del DM 200/2012 riferite alle modalità di svolgimento dellattività con modalità non commerciali
  • a partire dal 2013 lesenzione IMU si estende anche agli immobili ad utilizzo "promiscuo"; seppure pro-quota, secondo determinati rapporti di proporzionalità basati su superficie occupata dallattività, numero dei soggetti destinatari, numero di giorni nellanno per cui si protrae lutilizzo. Si individuano, dunque, i criteri da utilizzare per determinare la "quota" dellimmobile ad uso promiscuo da assoggettare ad IMU in quanto destinata allesercizio di unattività commerciale;
  • nella dichiarazione IMU 2013, gli enti non commerciali, dovranno indicare gli immobili soggetti allIMU e gli immobili che usufruiscono dellesenzione in proporzione allutilizzo non commerciale.
File allegati:
RF247_IMU_PER_GLI_ENTI_NON_COMMERCIALI.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.053 risultati
Videoconferenze Master 27/03/2026
IVA e-commerce 2026: novità normative e adempimenti fiscali
LE PRENOTAZIONI PER LA VIDEOCONFERENZA SONO CHIUSE Le iscrizioni si sono concluse il 26/03/2026 alle ore 17:30. Coloro che hanno completato correttamente la prenotazione entro tale termine sono pregati di inviare copia del bonifico bancario entro le ore 18:00 all’indirizzo email: inforedazionefiscale.it.
Videoconferenze Master 01/04/2026
Workflow Antiriciclaggio - III MODULO
Nota: il corso è strutturato in 3 moduli. Gli utenti che si sono già iscritti all’intero percorso (tutti e 3 i moduli) non devono effettuare alcuna ulteriore azione e, partecipando in diretta a tutte le sessioni, matureranno 6 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Quesiti26/03/2026
iperammortamento 2026
Buonasera. Alcuni clienti dello studio intenzionati ad avviare investimenti legati alle agevolazioni per l'iperammortamento Industria 4.0, stanno avviando trattative con i fornitori e ci chiedono di attivare le necessarie comunicazione così come previste dalla normativa Anche secondo quanto riportato nella vostra informativa RF003 2026, gli investimenti effettuati tra il 01/01/2026 e il 30/09/2028 risultano agevolabili, comunque si evidenzia la necessità di attendere i decreti attuativi, quindi ad oggi ci troviamo (non solo noi) nell'impossibilità di presentare la comunicazione preventiva al GSE e non abbiamo riscontrato indicazioni sulle procedure operative da adottare.