Sei in: Home > Info Fisco 2012 > IMU - Esenzione per gli enti non commerciali
Per poter accedere al contenuto devi autenticarti e essere abbonato a questo servizio o, se possibile, averlo acquistato.
Aggiornato il 05-01-2013

IMU - Esenzione per gli enti non commerciali

con una recente risoluzione, il MEF è intervenuto in materia di esenzione a favore degli enti non commerciali, precisando che:

  • lassolvimento dellIMU 2012 deve avvenire tenendo conto disposizioni di cui agli artt. 3 e 4 del DM 200/2012 riferite alle modalità di svolgimento dellattività con modalità non commerciali
  • a partire dal 2013 lesenzione IMU si estende anche agli immobili ad utilizzo "promiscuo"; seppure pro-quota, secondo determinati rapporti di proporzionalità basati su superficie occupata dallattività, numero dei soggetti destinatari, numero di giorni nellanno per cui si protrae lutilizzo. Si individuano, dunque, i criteri da utilizzare per determinare la "quota" dellimmobile ad uso promiscuo da assoggettare ad IMU in quanto destinata allesercizio di unattività commerciale;
  • nella dichiarazione IMU 2013, gli enti non commerciali, dovranno indicare gli immobili soggetti allIMU e gli immobili che usufruiscono dellesenzione in proporzione allutilizzo non commerciale.

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

7.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti
oppure accedi