Info Fisco 132 / 2522/11/2025Omaggi di fine anno – Disciplina ai fini Iva e redditiIn occasione dell’approssimarsi della fine dell’anno, si riepiloga il trattamento relativo agli omaggi a clienti e/o dipendenti, in relazione ai quali occorre differenziare il trattamento riferito ai beni oggetto dell’attività esercitata o meno nonché dei destinatarii, distinguendo tra i clienti, i dipendenti o altri soggetti. Da quest’anno la deducibilità della spesa, che rientra tra quelle di rappresentanza (anche se di costo unitario inferiore a . 50) per imprese e professionisti è subordinata al pagamento tracciato della spesa.
Info Fisco 121 / 2530/10/2025Cessione di fabbricati di categoria catastale F - Aspetti IVALa categoria catastale F dei fabbricati risulta essere un inquadramento provvisorio, o comunque speciale, al quale è connesso un particolare regime Iva nel caso di cessione. In particolare, in tal caso: l’operazione non è soggetta alla disciplina dell’art. 10, co. 1, n. 8-bis) o 8-ter) del DPR 633/72 (cioè, al regime generalizzato di esenzione IVA e, ove ammesso, di imponibilità su opzione) dovendosi esporre l’Iva in fattura (è escluso il reverse charge anche ove l’acquirente è un soggetto Iva); particolare attenzione andrà posta sull’aliquota Iva da utilizzare.
Info Fisco 116 / 2518/10/2025Modello RLI – Aggiornamento del 14 ottobreL’Agenzia delle Entrate ha recentemente approvato il nuovo modello RLI, con le relative istruzioni di compilazione, recependo: modifiche normative introdotte dall’art. 20, D.lgs. n. 81/2025 la RM n. 56/2025, che ha modificato il precedente orientamento in materia di sanzioni per tardiva registrazione del contratto di locazione nel caso di scelta per il pagamento annuale dell’imposta (la sanzione è calcolata sui canoni della sola 1 annualità, non su quelli riferiti all’intera durata del contratto).