Tutti i contenuti
Videoconferenze Master 30/05/2024

Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale

Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale

Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) 

Cod. 221572   Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n° 2) Solo partecipazione Live

 

Relatori: Dott. Ernesto Gatto

 

Istruzioni per la visione della Videoconferenza:

Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercare@gotowebinar.com).

Crediti formativi: la possibilità di maturare i crediti formativi per gli eventi accreditati è collegato alla singola connessione online, la quale non può essere condivisa. In caso di condivisione l’accreditamento verrà annullato.

Autocertificazione 2023:

L'esito dei corsi verrà inviato all'Organizzatore ODCEC Patti (Me)Non sarà più possibile procedere all'autocertificazione in autonomia. Per maggiori informazioni relative ai crediti formativiattestato di partecipazione e altro, si invita al REGOLAMENTO VIDEOCONFERENZENote Abbonamenti - Condizioni generali di contratto - Redazione Fiscale

Principali Argomenti:

- Il nuovo calendario dei termini per il versamento delle imposte e la trasmissione dei modelli

dichiarativi;

- I riflessi del Concordato Preventivo biennale nella dichiarazione dei redditi 2024 PF;

- I nuovi Modelli ISA 2024 ed il relativo regime di premialità;

- Flat Tax incrementale: Caratteristiche ed analisi dell’agevolazione;

- L’impatto del 1^ modulo della riforma dell’Irpef nella pianificazione dell’anno in corso;

- La regolarizzazione del magazzino nei modelli di dichiarazione;

- Sospensione facoltativa degli ammortamenti e deducibilità fiscale;

- Applicazione semplificata della correzione di errori in bilancio con variazione in diminuzione

nel quadro RF.

Per partecipare alla videoconferenza...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 07/06/2024
730/2024 e Modello Redditi PF 2024 - Le novità e la compilazione dei quadri
Videocorso del: 07 Giugno 2024 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 222419 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.ssa Carla de Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 28/05/2024
Ecobonus 2024: definiti i criteri applicativi
Info Fisco 072 / 2427/05/2024
Modello Redditi PF 2024 - Fascicolo 2 – Le novità
Il Provv. 28/02/2024 dell’Agenzia Entrate ha approvato il mod. Redditi 2024 (periodo d’imposta 2023), e le relative istruzioni, nel quale si segnalano le seguenti novità: quadro RL: compensi per il lavoro sportivo quadro RT: sono state aggiunte le apposite sezioni per indicare le plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività e per la rideterminazione al valore normale di ciascuna cripto-attività quadro RR: si registra, tra l’altro, l’aggiunta della sezione in cui indicare i contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi sportivi iscritti alla Gestione separata Inps quadro RW: si compila anche per assolvere gli obblighi di versamento dell’imposta sulle cripto-attività.
L’evoluzione della Giurisprudenza 27/05/2024
Operazioni oggettivamente inesistenti: la tracciabilità dei pagamenti e l’assoluzione penale smentiscono il fisco
In tema di operazioni oggettivamente inesistenti, la contribuente non risponde delle evasioni fiscali delle subappaltatrici se dimostra di aver pagato le prestazioni con documenti tracciabili. Ciò a maggior ragione in presenza di un provvedimento di archiviazione di processo penale aperto nei confronti dell’amministratore della società per fatture riferite ad operazioni inesistenti, il quale accerta la mancanza di elementi dai quali presumere la fittizietà delle operazioni contabilizzate.
Info Video 27/05/2024
Decreto Sanzioni tributarie - Le novità
Il 24 maggio 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto riforma delle sanzioni tributarie penali, sebbene siano state apportate alcune modifiche, queste non hanno alterato l'impianto fondamentale del progetto preparato inizialmente dal Governo.
Info Flash Fiscali 098 / 2427/05/2024
Decreto PNRR convertito - Novità in materia di investimenti
La conversione in legge del Decreto cd. PNRR 2024 ha apportato alcune modifiche: - al credito d’imposta per investimenti Transizione 5.0 - alle disposizioni riferite agli investimenti, in generale.
Quesiti26/05/2024
Monitoraggio quadro RW - Trust Svizzera
Buongiorno Un cliente, in qualità di disponente, ha costituito in passato un trust non residente indicando come beneficiaria una familiare. Si tratta di un trust titolare di un conto titoli in Svizzera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/05/2024
Ruolo straordinario legittimo anche se c’è la sospensione a seguito dell’istanza di adesione
La sospensione del termine d’impugnazione per tutti i coobbligati non può produrre effetto per l’iscrizione a ruolo straordinario, la quale trae origine del pericolo di perdita della concreta possibilità di riscuotere il credito. Quindi, ha un’origine del tutto autonoma e distinta dalla notifica dell’avviso di accertamento.
Notizie Flash 26/05/2024
Global minimum tax: disposizioni di attuazione dei regimi transitori semplificati
E’ stato emanato eil Decreto 20 maggio 2024 del Vice Ministro dell’economia e delle finanze riguardante i regimi transitori semplificati previsti per i gruppi multinazionali e nazionali soggetti alle regole della global minimum tax. Decreto del 20 maggio 2024 Relazione illustrativa e relazione tecnica Scheda oneri informativi L’applicazione del Dlgs n. 209/2023, infatti, comporta che, a partire dall’esercizio fiscale 2024, i gruppi multinazionali o nazionali con ricavi annui (consolidati) pari o superiori a 750 milioni saranno soggetti ad una aliquota di imposizione effettiva minima (Etr) pari al 15 per cento.
Fisco passo per passo 26/05/2024
APS - no tassazione le quote di iscrizione e corrispettivi specifici versati da iscritti
Con la risposta a interpello 115 del 24/05/2024 è stato analizzato il caso della possibile tassazione delle lquote di iscrizione e corrispettivi specifici versati da iscritti, non associati, alle Associazioni per la promozione sociale territoriale (Aps), che sono anche tesserati a organizzazioni nazionali di cui l'Aps è parte. IL CASO L’istante, una sezione territoriale di un’Aps nazionale, fa sapere che il proprio statuto distingue gli iscritti, cioè in pratica i minori che sono inseriti nel percorso educativo, e gli associati, adulti con mansioni di educatori volontari che beneficiano invece dei diritti di voto.
Fisco passo per passo 26/05/2024
Ecobonus 2024: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM con le misure per il nuovo piano incentivi auto
Nella GU del 25/05/2024 è stato pubblicato iil DPCM riguardante la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. La nuova piattaforma Ecobonus per il servizio di prenotazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, sarà attiva dal 3 giugno 2024 alle ore 10.00 (ecobonus.mise.gov.it).
Fisco passo per passo 26/05/2024
CNDCEC - Corsi di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.
ll CNDCEC, con l’Informativa n. 77 del 24 maggio 2024, ha richiamato le indicazioni già fornite con il Pronto Ordini n. 37/2024 del 10 aprile scorso relativamente agli obblighi di aggiornamento gravanti sui professionisti (avvocati, commercialisti e notai) che risultino iscritti negli elenchi dei delegati alle vendite costituiti presso ciascun Tribunale ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c. Come è noto, l'art. 179-ter, sesto comma, disp. att. c.p.c. definisce le modalità per ottenere la conferma dell'iscrizione nell'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.
Fisco passo per passo 26/05/2024
Specializzazione intelligente - FAQ del MIMIT
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le FAQ in riferimento alle agevolazioni per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo 1. Soggetti ammissibili 1.1.
Notizie Flash 26/05/2024
Via libera alla legge di delegazione europea
Nel CDM del 24/05/2024 è stato approvato un disegno di legge relativo al recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - legge di delegazione europea 2024. Lo schema di DDL assicura l’adeguamento dell’ordinamento interno a quello europeo, conferisce al Governo una delega per l’emanazione dei provvedimenti che consentiranno il recepimento nell’ordinamento nazionale di 20 direttive e l’attuazione di 13 regolamenti.
Fisco passo per passo 26/05/2024
ZES Unica - procedure operative per invio domande dal 12/06/2024
Sulla GU del 21/05/2024 è stato pubblicato il DM 17/05/2024 che definisce le modalità di accesso al credito d'imposta per investimenti nella ZES unica, nonché criteri e modalità di applicazione e di fruizione del beneficio e dei relativi controlli. In particolare il decreto reca le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno -ZES unica, di cui all'art. 16 del DL 124/2023 che ricomprende i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Fisco passo per passo 25/05/2024
CDM 24/05/2024 - Via libera al DL contenente misure urgenti per lo sport
Il CDM del 24/05/2024 ha approvato uno schema di D.L., recante disposizioni urgenti in materia di sport e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025. COMUNICATO STAMPA DEL GOVERNO Lo schema di DL si declina in quattordici articoli tra i quali: l’articolo 1: dispone in materia di funzionamento degli Organismi sportivi, prevedendo che il Presidente candidato al quarto mandato consecutivo, che non raggiunge i due terzi del totale dei voti validamente espressi, non è eletto e non è più candidabile; l’articolo 2: istituisce la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche che svolge i compiti di controllo e vigilanza sulla legittimità e regolarità della gestione economica e finanziaria delle società sportive professionistiche partecipanti ai campionati relativi a discipline di sport di squadra al fine di verificare il rispetto dei principi di corretta gestione, il mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario e il funzionamento dei controlli interni; tra i poteri della Commissione quello di indicare le misure correttive e riparatrici; inoltre si prevede che la Commissione, dotata di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria; ne fanno parte oltre ai due membri di diritto (il Presidente dell’Istituto nazionale previdenza sociale e il Direttore dell’Agenzia delle entrate, o dirigenti di livello generale appartenenti alle rispettive istituzioni da loro delegati), il Presidente e altri quattro componenti, due dei quali individuati nell’ambito di una rosa di cinque nominativi proposti dalle Federazioni sportive nazionali interessate, d’intesa con le Leghe professionistiche di riferimento; la nomina del presidente e dei componenti della Commissione è previamente sottoposta al parere delle competenti Commissioni parlamentari che lo esprime a maggioranza dei due terzi; si prevede infine uno stringente regime di incompatibilità del presidente e dei componenti e al termine della carica, sorge una incompatibilità di due anni; l’articolo 5: dispone in materia di accesso alla ripartizione delle risorse economiche e finanziarie in ambito sportivo legati ai campionati di calcio, rispetto al quale si opera una innovazione, in quanto il tetto di durata di tre esercizi per gli incarichi di revisione e la previsione che non possono essere rinnovati o nuovamente conferiti se non a tre anni di distanza dal precedente incarico si applica alle sole società che non siano italiane emittenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati.
Fisco passo per passo 25/05/2024
CDDM 24/05/2024 - Modifiche criteri e procedure utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF
Nel CDM del 24/05/2024, è stato approvato uno schema di decreto con le modifiche al regolamento recante criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale di cui al DPR 76/1998. Lo schema di DPR aggiunge alla disciplina vigente la tipologia di interventi recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, finalizzati alla cura, riabilitazione e reinserimento dei soggetti con dipendenza patologica, a quelle attuali (contrasto alla fame nel mondo, interventi per calamità naturali, assistenza ai rifugiati; conservazione dei beni culturali, ristrutturazione degli immobili scolastici).