Bonus 600 euro – COVID * DOMANDA RESPINTA.
Una mia nuova cliente ha iniziato la propria attività (fotoreporter/professionista) in data 16.01.2020 con attribuzione PARTITA IVA in pari data;
Purtroppo l’iscrizione alla GESTIONE SEPARATA / INPS come professionista per una svista è stata effettuata solo il 30.04.2020; il 4.5.2020 la sede INPS ci conferma che l’iscrizione è andata a buon fine con effetto 16.01.2020 come libero professionista con validazione del sistema, e senza sanzioni.
A riprova la cliente ha emesso la sua prima EFATTURA in data 09.03.2020 in tempi non sospetti ed ancor prima del fermo attività causa COVID-19 addebitando la rivalsa INPS 4% per la Gestione Separata che esplicitamente attesterebbe la sua adesione alla Gestione Separata INPS.
Ma nonostante quanto sopra l’INPS respinge comunque la domanda.
Ho contattato la sede INPS e mi dicono di fare il riesame ed aspettarne l’esito.
Per questo mi rivolgo a Voi per avere qualche dritta ed informazione per porre le basi del riesame nella speranza di un riscontro positivo.
Allego documentazione IVA-EFATTURA-ISCR.INPS e ringrazio in anticipo.