Con il Provvedimento del 18/04/2019:
- considerato che l'art. 17 DL 119/2018, nel modificare l'art. 2 D.lgs 127/2015, ha reso obbligatorio il processo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte di tutti i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni di cui all’articolo 22 Dpr 633/72 (cd. "dettaglianti" e soggetti assimilati)
- che tale obbligo decorre:
- dal 1° luglio 2019 per gli operatori IVA che hanno avuto, nell’anno 2019, un volume d’affari complessivo superiore a €. 400.000
- e dal 1° gennaio 2020 per tutta la restante parte dei soggetti sopra citati
- è stato adeguato il contenuto del precedente Provv. del 28 ottobre 2016, col quale erano state definite le regole tecniche per la trasmissione telematica e le caratteristiche tecniche degli strumenti (inalterabilità e la sicurezza dei dati).
Tra le novità introdotte viene previsto quanto segue:
- Procedura web: la memorizzazione elettronica/trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri può essere effettuata (in aggiunta ai "registratori telematici" di cui al citato Provv. 28/10/2016) anche utilizzando una procedura web messa a disposizione in area riservata del sito web dell’Agenzia entrate; questa sarà utilizzabile anche tramite dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc.) e permetterà di rilasciare il "documento commerciale" (cioè quel documento, previsto dal DM 7/12/2016, equiparabile ad un attuale "scontrino non fiscale" che potrà essere consegnato al cliente)
- "Libretto di dotazione informatico": le operazioni di attivazione, messa in servizio, verifica periodica e dismissione dei registratori telematici saranno comunicate telematicamente all'Agenzia delle Entrate da parte del registratore stesso (determinandosi un "dinamico e automatico censimento degli apparecchi conformi alle prescrizioni di norma e della loro operatività"), le cui informazioni risulteranno sempre disponibili nell'area riservata del titolare dell'apparecchio/intermediario abilitato.
Delega all'intermediario: infine previsto la possibilità di attribuire/revocare la delega ad un intermediario con le stesse modalità già previste per la fattura elettronica (Provv. 5/11/2018, come modificato dal Provv. 21/12/2018). A tal fine, nell'area riservata del portale "Fatture e corrispettivi" sarà messa a disposizione una specifica funzione.
In sostanza, al pari delle fatture elettroniche, anche per i corrispettivi potrà essere l'intermediario abilitato ad effettuare l'invio della delega con modalità massiva. L'intermediario sarà, così, abilitato ad "operare" sui corrispettivi in modo analogo a quanto già avviene per le fatture elettroniche, per conto del proprio cliente.