DOMANDA
Siamo una Srl abilitata da molti anni all'invio telematico delle dichiarazioni.
Ci è stato proposto di gestire un sito Web (in via subordinata in quanto il sito è creato e gestito da una casa di software) dove verranno inseriti tutti i nostri clienti e dove confluiranno automaticamente tutte le fatture emesse o ricevute dagli stessi (gia transitate tramite lo SDI)
Nostro compito sarà abilitare i vari clienti, e provvedere alla manutenzione ( gestione degli scarti, notifiche dal SDI, comunicazioni di impossibilità di consegna documenti ecc..)
Da tale sito poi un software preleverà i files xml delle fatture e li importerà ( in maniera semi automatica) direttamente nella nostra contabilità.
Pertanto avremo accesso diretto a tutte le fatture dei nostri assistiti, ma comunque non è nulla di diverso da quello che facciamo anche ora, registrando i documenti cartacei. Accederemo a "fatture e corrispettivi" solo per inserire il codice destinatario di 7 cifre
Per autorizzarci in tal senso, sarà sufficiente un semplice (specifico ed ulteriore) conferimento di incarico al nostro studio , sia pure con indicazione dettagliata di come opereremo, firmata dal legale rappresentante di ogni cliente (che conserveremo in un apposito raccoglitore) ?
O dovremo per ogni cliente comunicare all'Agenzia Entrate che ci ha dato la delega come nel caso si operi con il servizio " fatture e corrispettivi" e seguire quindi quanto da Voi indicato nelle InfoFlash RF191 e 192 (invio dell'elenco dei clienti via PEC con relativi documenti di identità, dichiarazione sostitutiva, registro delle deleghe , Responsabile del registro deleghe ecc....)
E nel caso che il cliente abbia aderito ad altre piattaforme e ci comunichi i codici di accesso per andarci a prelevare direttamente i files xml. che tipo di delega sarà necessaria ??