DOMANDA
Si pone il seguente quesito in previsione dell’entrata in vigore delle fatture elettroniche. Apposizione di marca da bollo virtuale su fatture.
1) se si desidera apporre marca da bollo su documenti digitalizzati (che sono diversi rispetto a quelli elettronici validi ai fini tributari) occorre richiedere un’autorizzazione preventiva all’Agenzia delle Entrate e ad ogni inizio anno effettuare apposita comunicazione. L’agenzia delle entrate provvederà poi a liquidare l’importo con scadenze trimestrali e i versamenti sono da effettuarsi tramite F24 e va apposta relativa dicitura sul documento riportante .
2) per quanto riguarda i documenti elettronici ai fini fiscali i quali devono rispettare i requisiti di autenticità, integrità etc NON occorre alcuna autorizzazione preventiva. Si effettuerà entro 120 giorni dalla fine dell’esercizio il versamento tramite F24 dell’importo. Si chiede quale dovrà essere eventuale dicitura da apporre.
Si chiede pertanto:
Se la risposta precedente è affermativa si chiede se quanto segue è corretto: