Tutti i contenuti
Info Flash Fiscali 17/12/2013

Cessione all’esportazione - effetti traslativi differiti

Cessione all’esportazione - effetti traslativi differiti

E’ non imponibile iva la fornitura ad un cliente extra-ue preordinata fin dall’origine al trasferimento in proprietà allo stesso cliente

Info Flash Fiscali 24/12/2013
Legge di stabilità 2014 - fiscalità degli immobili
Immobili – le novità della legge di stabilità 2014 Con l’approvazione da parte del Senato è definitiva la cd. Legge di Stabilità 2014, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Pillole 24/12/2013
Società non operative – La rivalutazione si considera dal 2013
L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 101 del 20/12/2013, si è espressa in merito all’applicazione della disciplina sulle società non operative per il 2013, stabilendo che la società che ha rivalutato fiscalmente gli immobili, ex art. 15 del DL 185/2008, deve considerare, nel calcolo dei ricavi presunti, i valori fiscalmente rilevanti nei singoli periodi d’imposta compresi nel triennio di riferimento. Le rivalutazioni operate ai sensi del D.L. n. 185/2008, nel test di operatività si considerano a partire dal 2013.
Info Flash Fiscali 322 / 1324/12/2013
Flash - Legge di stabilità 2014 - Fiscalità degli immobili
Con l’approvazione da parte del Senato è definitiva la cd. Legge di Stabilità 2014, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Pillole 23/12/2013
Società sportive professionistiche – Chiarimenti sulla disciplina fiscale applicabile
L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 37 del 20/12/2013, è intervenuta in merito al trattamento fiscale applicabile in materia di ammortamenti, contratti, trasferte, ritiri e sponsorizzazioni da parte delle società calcistiche professionistiche. In particolare, l’Agenzia ha chiarito che: - il piano di ammortamento a quote decrescenti dei diritti pluriennali all’utilizzo delle prestazioni sportive dei calciatori, è ammesso a condizione che tale criterio sia adottato per l'intero parco giocatori e non sia modificato; - i costi di vitto e alloggio forniti gratuitamente dalla società per i ritiri pre-campionato e pre-partita non sono imponibili, qualora il calciatore professionista sia assunto con contratto di lavoro dipendente; - il costo di noleggio di un volo charter per le trasferte, se acquistato con la formula "vuoto per pieno", è interamente deducibile; - i costi di vitto e alloggio sostenuti per i ritiri sono parzialmente deducibili; - ai fini IVA, la cessione del contratto relativo alle prestazioni sportive, effettuata da una società italiana nei confronti di una società non residente, è una prestazione di servizi "generica" fuori dal campo di applicazione dell'imposta; d’altro canto, se la cessione del contratto è effettuata da una società non residente nei confronti di una società italiana, la prestazione di servizi è territorialmente rilevante in Italia e necessita dunque dell'emissione di autofattura; - i valori corrispondenti ai beni assegnati ai calciatori professionisti dagli sponsor costituiscono redditi di lavoro dipendente, tranne quando gli atleti hanno l’obbligo contrattuale di utilizzarli.
Info Fisco 321 / 1323/12/2013
Regimi agevolati adottabili dal 2014 - Test d'accesso
Come di consueto, si riepilogano le principali caratteristiche dei regimi agevolati utilizzabili dai contribuenti che nel 2014 intendono iniziare una nuova attività ovvero verificare il possesso delle condizioni per poter fruire del regime più conveniente in base alla propria specifica situazione.
Info Flash Fiscali 20/12/2013
Noleggio occasionale unità da diporto - nuove regole
La dichiarazione contenente l’indicazione dei proventi vale anche come richiesta di applicazione dell’imposta sostitutiva Con il recente provvedimento 149348/2013, l’Agenzia, rende note: le modalità semplificate di documentazione e di dichiarazione dei proventi derivanti da noleggio occasionale di unità da diporto che non abbia ecceduto complessivamente 42 giorni di noleggio limite oltre il quale l’attività perde la caratteristica dell’occasionalità; le modalità di versamento dell’imposta sostitutiva del 20 . AMBITO SOGGETTIVO Come disposto dall’art. 59-ter del DL 1/2012 (modificato dall’art. 23 del DL 69/2013): i titolari persone fisiche o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto che, previa comunicazione effettuata secondo il DM 26/02/2013, svolgono in forma occasionale attività di noleggio delle suddette unità, sono tenuti all’adempimento degli obblighi di documentazione e dichiarazione dei relativi proventi, qualora il noleggio abbia una durata complessiva 42 giorni, nonché quelli di versamento dell’imposta sostitutiva del 20.
Pillole 20/12/2013
Ammortamento di beni materiali svalutati – Chiarimenti dall’Agenzia
L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 98 del 19/12/2013, si è espressa in merito al trattamento fiscale applicabile, ai fini IRES e IRAP, alla svalutazione civilistica di beni materiali strumentali. L’Agenzia chiarisce che è possibile dedurre fiscalmente un importo pari alla differenza tra la quota di ammortamento calcolata in base ai coefficienti previsti dal D.M. 31/12/98 e la quota di ammortamento imputata a Conto economico, attraverso variazioni in diminuzione in dichiarazione, nei casi in cui un bene strumentale sia svalutato in bilancio in relazione ad una perdita durevole di valore e gli ammortamenti civilistici siano più bassi rispetto a quelli massimi consentiti ai fini IRES.
Info Flash Fiscali 320 / 1320/12/2013
Flash - Noleggio occasionale unità da diporto - Nuove regole
Con il recente provvedimento 149348/2013, l’Agenzia, rende note: le modalità semplificate di documentazione e di dichiarazione dei proventi derivanti da noleggio occasionale di unità da diporto che non abbia ecceduto complessivamente 42 giorni di noleggio limite oltre il quale l’attività perde la caratteristica dell’occasionalità; le modalità di versamento dell’imposta sostitutiva del 20 .
Info Fisco 319 / 1320/12/2013
Quadro RW - Chiarimenti per le attività oggetto di monitoraggio
Il recente Provv. n. 151663/2013 ha definito l’ambito delle nuove regole del monitoraggio fiscale a partire da Unico 2014. Tra le novità più rilevanti si segnala il nuovo ambito: soggettivo: sono tenuti al monitoraggio non solo i possessori formali degli investimenti all’estero, ma anche coloro che, pur non essendo i possessori diretti, sono considerati i titolari effettivi dell’investimento; in tal caso il contribuente deve indicare a quadro RW il valore della partecipazione detenuta nella società estera e la percentuale di partecipazione; oggettivo: nel quadro RW devono essere riportati anche i dati relativi all'IVIE e all'IVAFE che in Unico 2013 andavano, invece, indicate nel quadro RM.
Info Flash Fiscali 19/12/2013
Registratori di cassa - soppressa la dichiarazione cartacea
Dal 2014 le informazioni riportate nel libretto di dotazione sono inviate telematicamente da chi compie la verificazione periodica Con il recente provvedimento 150227/2013, l’Agenzia, al fine di semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti, ha soppresso l’obbligo comunicazione relativo i misuratori fiscali (di cui agli artt. 8 del DM 23/03/83 e 7 del DM 4/04/1990); in particolare, per gli operatori che certificano i corrispettivi mediante l’emissione di scontrino fiscale, a decorrere dal 1 gennaio 2014, non sarà più necessario comunicare la messa in servizio, la variazione e la disinstallazione dei registratori di cassa. LE NOVITA’ DEL PROVVEDIMENTO Con le novità in esame, si è quindi previsto un alleggerimento degli adempimenti a carico degli esercenti i quali non saranno più tenuti ad inviare, mediante con lettera raccomandata, alla competente Direzione Provinciale delle Entrate l’apposita dichiarazione in forma cartacea relativa la messa in funzione, variazione o disinstallazione dei misuratori fiscali.
Quesiti19/12/2013
Imposte dirette
Una pensionata sempre vissuta in Francia dove percepisce pensione da sei enti pensionistici diversi, torna a vivere in Italia presso casa della figlia, la dichiarazione dei redditi dovrà essere presentata in Italia è necessario aprire un conto corrente in Italia dove far affluire le pensioni francesi nella dichiarazione dovrà essere compilato il quadro w in Francia non le verrà effettuata nessuna trattenuta sulle pensioni In Francia esiste differenza se la pensione è stata erogata da un ente pensionistico privato o pubblico Qualora subisse delle trattenute in Francia come si deve comportare in Italia (convenzione contro le doppie imposizioni) Ringraziando per la collaborazione colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. La contribuente verrà diventare "fiscalmente residente" in Italia dal momento in cui sposterà la residenza anagrafica in Italia (o comunque vi risieda per più di 183 giorni, anche se mantenga la residenza anagrafica in Francia).
Info Flash Fiscali 318 / 1319/12/2013
Flash - Registratori di cassa - Soppressa la dichiarazione cartacea
Con il recente provvedimento 150227/2013, l’Agenzia, al fine di semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti, ha soppresso l’obbligo comunicazione relativo i misuratori fiscali (di cui agli artt. 8 del DM 23/03/83 e 7 del DM 4/04/1990); in particolare, per gli operatori che certificano i corrispettivi mediante l’emissione di scontrino fiscale, a decorrere dal 1 gennaio 2014, non sarà più necessario comunicare la messa in servizio, la variazione e la disinstallazione dei registratori di cassa.
Info Fisco 317 / 1319/12/2013
Rivalsa IVA per accertamenti definitivi dopo il 24/01/2012
Con la recente CM 35/2013, l'Agenzia ha fornito chiarimenti in merito alle regole per beneficiare delle nuove disposizioni Iva, con le quali è stato eliminato il divieto di detrazione/rivalsa a seguito di accertamento. In particolare, è stato precisato che: l'esercizio della rivalsa è ammesso solo a seguito di accertamenti divenuti definitivi successivamente al 24/01/2012 attraverso uno degli istituti deflattivi del contenzioso, o per mancata impugnazione dell'atto o sentenza definitiva; in pendenza di giudizio, non è consentita né la rivalsa né la detrazione dell’Iva per le somme versate a titolo provvisorio; ove l’accertamento si consolidi, con conseguente acquisizione a titolo definitivo, potrà essere esercitata la rivalsa anche per quanto già versato nel corso del contenzioso; in caso di pagamento rateale, il diritto alla rivalsa potrà essere esercitato in relazione al pagamento delle singole rate, ma è necessario che il versamento della 1 rata sia successivo al 24/01/2012; la detrazione è consentita anche nelle ipotesi di importazione, splafonamento da parte dell’esportatore abituale e reverse charge.
Info Flash Fiscali 18/12/2013
Tasso di interesse legale - dal 01/01/2014 ridotto all’1
In caso di ravvedimento operoso si dovranno applicare due diversi saggi d’interesse: 2,5 fino al 31/12/2013 e 1 dal 1 gennaio 2014 Dal prossimo 01/01/2014 il ravvedimento diventa più leggero; con la pubblicazione in GU del DM 12/12/2013 viene ridotto all’1 (in luogo del 2,5) il tasso di interesse legale di cui all’art. 1284 c.c. Detta variazione produce effetti sia su alcune disposizioni fiscali che contributive.
Statici 18/12/2013
Banca dati Quesiti
La Banca dati dei quesiti è ricca di oltre 10.000 quesiti, in materia tributaria e di diritto commerciale, che è possibile visualizzare nella sezione Archivio Quesiti. Per una agevole ricerca dei quesiti di interesse, occorre accedere alla funzione di riceva avanzata, nel riquadro bordato di rosso, in alto a destra nella videata (la ricerca è automaticamente estesa alle parole ricercate nell'ambito di tutti i documenti nel sito).
Info Flash Fiscali 316 / 1318/12/2013
Flash - Tasso di interesse legale - Dal 1/01/2014 ridotto all'1
Dal prossimo 01/01/2014 il ravvedimento diventa più leggero; con la pubblicazione in GU del DM 12/12/2013 viene ridotto all’1 (in luogo del 2,5) il tasso di interesse legale di cui all’art. 1284 c.c. Detta variazione produce effetti sia su alcune disposizioni fiscali che contributive.
Info Fisco 315 / 1318/12/2013
IMU - Regime sanzionatorio e ravvedimento operoso
A pochi giorni dalla scadenza del 16/12, si riepilogano, in materia di IMU, le disposizioni sanzionatorie nonché le modalità di regolarizzazione qualora il contribuente non abbia effettuato il versamento ovvero ha commesso degli errori legati ai codici tributo o catastali indicati in F24.
Info Flash Fiscali 17/12/2013
Cessione all’esportazione - effetti traslativi differiti
E’ non imponibile iva la fornitura ad un cliente extra-ue preordinata fin dall’origine al trasferimento in proprietà allo stesso cliente Con la recente RM 94/2013, l’Agenzia, chiarisce che configura una cessione all’esportazione ai fini IVA (non imponibile ai sensi dell’art. 8, co. 1, DPR 633/72) la fornitura di beni ad un cliente extra-UE ove il trasferimento di proprietà avvenga: successivamente all’esportazione doganale in virtù dell’impegno contrattualmente vincolante assunto ab origine dalle parti. CASO PROPOSTO DALL’ISTANTE Il caso oggetto di interpello riguarda una società che chiede chiarimenti sul trattamento Iva applicabile ad una fornitura in esclusiva di pompe personalizzate nei confronti di un cliente americano.
Pillole 17/12/2013
Le forniture digitali per la PA sono soggette ad imposta di bollo
L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 96 del 16/12/2013, ha chiarito che i documenti digitali di offerta e accettazione per l’approvvigionamento di beni e servizi, scambiati tra enti e fornitori attraverso la piattaforma del MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), sono soggetti ad imposta di bollo pari a 16 euro per ogni foglio (art. 2 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 642/72). Diversamente, non scontano l’imposta di bollo le offerte economiche presentate dagli operatori che non siano seguite da accettazione da parte della PA.
Quesiti17/12/2013
Contabilità, Bilancio e Revisione
Una ditta individuale in contabilità semplificata, riceve un finanziamento da una SRL nell'anno 2008. Gli accordi prevedono la maturazione di interessi annuali e la restituzione dell'intera somma (capitali e interessi) a partire dal 2016.