Tutti i contenuti
Notizie Flash 08/06/2022

CFP per i settori “wedding”, intrattenimento e organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA. - invio istanze dal 09/06/2022

 CFP per i settori “wedding”, intrattenimento e organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA. - invio istanze dal 09/06/2022

Con il Provv. dell'08/06/2022, l'Agenzia delle Entrate ha definito le procedure operative per le fruizione del contributo a fondo perduto per i settori del wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA ex art. 1-ter, c. 1, DL 73/20221.

In particolare, è stato approvato il modello "Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per i settori Wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA”  con le relative istruzioni, comprensivo del frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali.

Il decreto 30 dicembre 2021 del MISE (in G.U. solo il 19/02/2022) reca le modalità di attuazione per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese operanti nei settori dell'Hotellerie-Restaurant-Catering (cd. "Horeca"), del «wedding», dell'intrattenimento e dell'organizzazione di cerimonie.

La trasmissione dell’Istanza può essere effettuata a partire dal giorno 9 giugno 2022 e non oltre il giorno 23 giugno 2022.

Il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso dal 9 giugno al 23 giugno 2022 utilizzando i canali telematici delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia. La trasmissione può essere effettuata anche da un intermediario delegato alla consultazione del Cassetto fiscale o al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche del portale “Fatture e Corrispettivi”; in alternativa il richiedente può conferire una specifica delega. L’istanza deve contenere, tra le altre cose, l’indicazione del possesso dei requisiti previsti, l’attestazione del non superamento dei limiti degli aiuti di Stato e la sussistenza degli ulteriori requisiti definiti dalla sezione 3.1 del Temporary Framework (Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19 e successive modifiche).

File allegati:
Articolo
Quesiti18/10/2023
MANCATO INVIO CORRISPETTIVI CON DIVERGENZA CON GLI INCASSI TELEMATICI
Buonasera, poniamo il seguente quesito per gli anni 2022 e 2023 un nostro cliente che gestisce una attività ricettiva e che si avvale dei servizi Booking non ha emesso lo scontrino fiscale ai cliente che hanno effettuato pagamenti elettronici. i corrispettivi in questione sono stati correttamente memorizzati e correttamente inseriti in contabilità con relativa liquidazioni dell'Iva anche se non inviata all'ADE quindi costituiscono per noi una violazione formale e dovrebbero essere quindi soggetti alla sanzione fissa di 100,00 per ciascuna trasmissione, di questo chiedo conferma. Inoltre alla luce del provv. del 03/10/2023 circa le modalità di regolarizzazione spontanea degli errori od omissioni di irregolarità su divergenze tra incassi telematici e trasmissione telematica dei corrispettivi si chiese l'importo della sanzione per ogni giorno di mancato invio e la riduzione che deve essere applicata.
Fisco passo per passo 12/10/2023
Lettere di compliance relative alle discrasie tra incassi e corrispettivi telematici - annullamento
Con un comunicato stampa dell’11/10/2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che: le lettere di compliance relative alle discrasie tra incassi e corrispettivi telematici; si basavano, in taluni casi, su informazioni errate trasmesse dagli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos). In tutti i casi in cui siano stati riscontrati errori nella trasmissione dei dati, l’Agenzia provvederà all’annullamento delle lettere inviate in precedenza.
Info Flash Fiscali 170 / 2304/10/2023
Compliance per anomalie tra incassi e corrispettivi telematici - Il ravvedimento
Proseguendo nell’attività di compliance, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente predisposto una nuova Comunicazione riferita alle anomalie riscontrate tra: gli incassi effettuati tramite POS (comunicati telematicamente dal gestore dell’apparecchio) e le fatture elettroniche ed i corrispettivi telematici inviati dall’impresa/professionista. I contribuenti raggiunti dalla comunicazione possono regolarizzare l’omissione tramite il ravvedimento operoso, anche attraverso l’apposita procedura di regolarizzazione introdotta dal cd.
Quesiti21/03/2023
INVIO TARDIVO CORRISPETTIVI TELEMATICI
Buongiorno, Poniamo il seguente quesito: Causa malfunzionamento del registratore di cassa telematico che ha perso la connessione di rete la Ditta X non ha trasmesso i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Accorti del problema dopo 15 giorni hanno provveduto a chiamare il tecnico che ha ripristinato la connessione al dispositivo.
Quesiti28/02/2023
Registratore telematico-mancato invio corrispettivi
Buongiorno, un commerciante ha omesso la chiusura giornaliera del registratore di cassa e il conseguente invio telematico dei corrispettivi con saldo giornaliero a zero. Questo commerciante, per tipo di attività svolta, emette prevalentemente fatture elettroniche.
Quesiti12/12/2022
CONSERVAZIONE CORRISPETTIVI CARTACEI
Buongiorno, una ditta individuale con attività di fioreria mi chiede se deve ancora conservare e in caso affermativo, per quanto tempo, le chiusure cartacee dei corrispettivi giornalieri, vista la presenza del registratore telematico e di una Memory card che mi dice aver istallato ultimamente (giornale elettronico per r.t.). Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Quesiti21/11/2022
ADEMPIMENTO SPONTANEO - FATTURE ELETTRONICHE E CORRISPETTIVI TELEMATICI
Buongiorno, ho ricevuto un adempimento spontaneo - fatture elettroniche e corrispettivi telematici relativi all'anno d'imposta 2019. Nello specifico, l'agenzia trova una discordanza tra quanto dichiarato nella dichiarazione dell'Iva del periodo e quanto comunicato dai fornitori tramite la fatturazione elettronica.
Fisco passo per passo 17/11/2022
DL Aiuti - quater - corrispettivi telematici: bonus per l’adeguamento dei misuratori fiscali
Tra le novità del decreto Aiuti quater figura anche la previsione di un contributo per l’adeguamento tecnologico degli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi per l’anno 2023. Ai sensi dell’art. 2, comma 3, D.Lgs. n. 127/2015, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi sono effettuate mediante strumenti che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, compresi quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.
Info Flash Fiscali 195 / 2207/11/2022
Anomalie tra il mod. Iva 2022 e le fatture elettroniche e corrispettivi telematici
Nell’ambito dell’attività di compliance, l’Agenzia ha previsto la seguente situazione di anomalia: possibile compilazione infedele del quadro VE della dichiarazione Iva per l’anno d’imposta 2021 in presenza di fatture elettroniche emesse e/o corrispettivi giornalieri trasmessi. Per la prima volta l’Agenzia, muovendo sempre dal confronto con le operazioni comunicate telematicamente, non si limita a rilevare la possibile omissione del Mod.
Quesiti29/09/2022
mancata compilazione RU credito d'imposta misuratore fiscale
Buongiorno, per una dimenticanza per alcuni contribuenti per i quali abbiamo utilizzato credito d’imposta codice "6899" denominato "Credito d'imposta per l'acquisto o l'adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri, non abbiamo compilato il quadro RU in dichiarazione redditi 2020, redditi 2019. Ora è arrivato l’avviso bonario.
Fisco passo per passo 27/09/2022
Entro il 30/09/2022 la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021
Tra le varie modifiche al calendatio fiscale, l'art. 3 del DL Semplificazioni fiscali prevede il differimento al 30/09/2022 in luogo del 30/06/2022 del termine di presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2021. Per quanto riguarda la dichiarazione dell'imposta di soggiorno il decreto Sostegni (art. 25, comma 3-bis, D.L. n. 41/2021 ha stabilito che la dichiarazione che deve essere presentata dai gestori delle strutture ricettive per l'anno 2020 - ai fini del pagamento dell'imposta di soggiorno - deve essere presentata unitamente alla dichiarazione per l'anno 2021.
Info Flash Fiscali 162 / 2220/09/2022
Imposta di soggiorno - Dichiarazione entro il 30 settembre
Entro il prossimo 30 settembre andrà presentata la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021 da parte del soggetto tenuto al versamento dell’imposta, e cioè da parte: dei gestori di strutture ricettive (alberghi, residence, camping, ecc) dei soggetti che incassano canoni/corrispettivi per locazioni brevi che operino nell’ambito di comuni che hanno provveduto all’istituzione dell’imposta. La dichiarazione va presentata in via telematica utilizzando il modello approvato dal DM 29/04/2022.
Quesiti16/09/2022
riduzione termini di accertamento
Buongiorno, Ai fini della riduzione di cui all'oggetto qualora un medico dentista, al quale è vietata la fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie nei confronti dei privati, effettui incassi e pagamenti in contanti di importo inferiore ad euro 500,00, gode della riduzione dei termini di 2 anni ai fini degli accertamenti fiscali Cordiali saluti. Si evidenzia che il disposto normativo citato, art. 3, fa espresso riferimento ai soggetti art. 1 medesimo decreto nel quale si fa riferimento alla fatturazione elettronica.
Info Flash Fiscali 160 / 2216/09/2022
Registratori Telematici - Malfunzionamento e possibili soluzioni
Il registratore telematico in uso può non essere in grado di memorizzare e/o di trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri a causa di: assenza di rete internet per la trasmissione o di malfunzionamento tecnico dell’apparecchio elettronico. In tali casi occorre adottare delle specifiche misure, per gestire la situazione di emergenza, disciplinate dal Provv. del 7/09/2021 dell’Agenzia Entrate.
Quesiti06/09/2022
CORRISPETTIVI TELEMATICI NON TRASMESSI
Spett.le Redazione buonasera, una società (albergo) nel 1 trimestre 2022 non ha trasmesso gran parte dei corrispettivi giornalieri. Il fatto è dovuto in parte a malfunzionamento del RT e in parte per negligenza del gestore.
Fisco passo per passo 06/08/2022
Esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi per le cessioni di beni tramite internet
Con la risposta a interpello n. 416 del 05/08/2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la cessione di beni tramite un sito internet, canali mobile, app o numero verde, a cui segue la consegna fisica della merce da parte del soggetto incaricato dal venditore, è assimilata alle vendite per corrispondenza. Di conseguenza, è applicabile l’esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi.
Fisco passo per passo 21/07/2022
Bonus facciate - non "sanabile" con nota di variazione la mancata indicazione dello sconto in fattura
Con la risposta n. 385 del 20/07/2022, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al caso di un intervento di "bonus facciate" per il quale si è pattuito lo sconto in fattura, per il quale il fornitore ha emesso fattura senza indicazione di tale sconto. IL CASO Il contribuente, il 27/12/2021, ha emesso erroneamente una fattura per bonus facciate senza applicare lo sconto del 90.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/06/2022
Rimborsabile l’Iva sostenuta per il distacco di personale da controllata a controllante: rileva la corrispettività del servizio
Legittima la richiesta di rimborso Iva dei costi per prestiti di personale distaccato. È irrilevante che il corrispettivo sia stato maggiore o inferiore ai costi; ciò che rileva è l’onerosità della prestazione.
Fisco passo per passo 21/06/2022
Contributi a fondo perduto "wedding, intrattenimento e HO.RE.CA." e "ristorazione collettiva - ultimi giorni per le istanze
Con il Provv. dell'08/06/2022, l'Agenzia delle Entrate ha definito le procedure operative per le fruizione del contributo a fondo perduto per i settori del wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA ex art. 1-ter, c. 1, DL 73/20221. In particolare, è stato approvato il modello "Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per i settori Wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA con le relative istruzioni, comprensivo del frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali.
Fisco passo per passo 14/06/2022
Contributo per discoteche e sale da ballo: per le istanze c'è tempo fino al 20/06/2022
Con il Provv. del 18/05/2022 sono state disciplinate le modalità e fissati i termini di presentazione - dal 6 al 20 giugno 2022 - delle istanze da parte delle imprese che al 27 gennaio 2022 svolgevano attività di discoteche e sale da ballo e che, alla stessa data, erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell’epidemia. Il Sostegni ter (Dl n. 4/2022) ha disposto il rifinanziamento del fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse previsto dal Sostegni bis (Dl n. 73/2021).