Con il pronto ordine n. 139 del 23/07/2021, il CNDCEC ha fornito chiarimenti relativamente al ritiro delle schede da votare per corrispondenza,
Quanto alla possibilità per il ritiro delle schede da votare per corrispondenza, di collocare la segreteria dell’Ordine in una sede diversa da quella dell’Ordine, dandone evidenza negli avvisi di convocazione, vista la necessità di garantire il rispetto della normativa COVID-19, è stato chiarito che l’articolo 14 del regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia il 1° giugno 2021, prevede che la scheda da votare per corrispondenza debba essere ritirata personalmente dall’elettore presso la Segreteria dell’Ordine.
ale scheda può essere ritirata nel periodo compreso fra il quindicesimo giorno ed il sesto giorno antecedente alla data delle elezioni.
Ne consegue che l’Ordine nell’ambito della propria autonomia organizzativa può valutare la sede più opportuna dei suoi Uffici e per l’esercizio delle loro funzioni.
Ne consegue che nel caso in cui l’Ordine abbia valutato che il rispetto della normativa COVID impone l’utilizzo di spazi più ampi e idonei ad accogliere un elevato numero di soggetti, lo stesso può indicare una specifica collocazione della segreteria per il ritiro delle schede. Ovviamente tale luogo deve essere unico e invariabile per l’intero periodo di ritiro delle schede elettorali.