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Notizie Flash 27/03/2020

CNPADC: contributi sospesi fino al 31/10/2020

CNPADC: contributi sospesi fino al 31/10/2020

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 la cassa di previdenza dei dottori commercialisti ha deciso di prorogare la sospensione di tutti i pagamenti dal 30 aprile al 31 ottobre con il blocco anche per i pagamenti dei versamenti rateali e dei contributi minimi previsti per il 2020.

LA LETTERA DEL PRESIDENTE AGLI ISCRITTI 

La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei dottori commercialisti ha infatti definito alcune misure che consentiranno ai professionisti di poter contare su strumenti di sostegno reddituale e a tutela della salute.

A questo proposito è in corso di invio una lettera a tutti gli iscritti che segue quella recapitata nei giorni scorsi ai Delegati della Cassa, quali rappresentanti dell’Ente a livello territoriale.

Come Cassa ci siamo da subito attivati – commenta Walter Anedda, presidente Cassa Dottori Commercialisti – per sospendere gli adempimenti contributivi per i quali stiamo assumendo le necessarie delibere per un’ulteriore proroga fino al 31 ottobre, con la sospensione dei contributi minimi previsti per il 2020.

Altro punto fondamentale sul quale vogliamo agire – prosegue Anedda – è il sostegno al credito e alla liquidità di cassa degli iscritti e proprio in questi giorni stiamo definendo le modalità da adottare, volendo anche farci carico del relativo onere finanziario”.

Va in questo senso anche la proroga al 30 aprile dei bandi per contributi all’acquisto di strumenti hardware e software ad uso ufficio, particolarmente utile nella modalità smart working.

Per quanto riguarda l’eventuale infezione da Coronavirus, la copertura della polizza base che la Cassa Dottori Commercialisti offre a tutti gli iscritti è stata integrata con la previsione di garanzie indennitarie anche per quarantene domiciliari e ricoveri da Covid-19 applicabile anche ai nuclei familiari ai quali gli iscritti abbiano esteso la polizza.

INTERVENTI ASSISTENZIALI

Gli iscritti della Cassa possono inoltre usufruire di un numero verde per una consulenza medica e psicologica gratuita.

La Cassa intende comunque adottare interventi assistenziali specifici per gli iscritti e per le loro famiglie che si trovino in difficoltà per effetto dell’emergenza sanitaria ma non potendo effettuare operazioni in deficit come può fare lo Stato e contando su fondi limitati, dobbiamo attendere che i Ministeri chiariscano il meccanismo di funzionamento del “reddito di ultima istanza” stabilito dal DL Cura Italia per definire la nostra linea di intervento. Relativamente a questi interventi assistenziali è anche necessario che Il Governo specifichi che gli stessi non concorrano alla formazione del reddito imponibile, in aderenza a quanto disposto per gli iscritti alla gestione separata

Sul fronte del potenziamento dell’assistenza, la Cassa da anni è fortemente impegnata nell’arricchire le prestazioni offerte agli associati ed è per questo che ancor prima della diffusione dell’epidemia aveva introdotto una modifica regolamentare per utilizzare parte dei rendimenti ai fini assistenziali, oltre che previdenziali.

Pertanto, le misure straordinarie legate all’attuale situazione devono tener conto delle risorse già impiegate dall’Ente per l’assistenza ordinaria al fine di non pregiudicarne l’erogazione. Infatti, a normativa vigente, per finanziare tutta l’assistenza, la Cassa può e potrà contare su un ammontare corrente del 2% del proprio avanzo e su una riserva accantonata fino ad oggi di circa 40 milioni di Euro) ai quali sommare una quota parte del fondo extra-rendimento.

Le attuali limitazioni in termini di quantificazione del Fondo Assistenza – conclude Anedda – sono la prova della necessità di ripensare il meccanismo di finanziamento di tale posta, liberandoci da alcuni vincoli statutari. Ipotesi da prendere sicuramente in esame, pur consapevoli che una modifica di questa portata richiede tempi non brevi. In questo senso come Adepp, l’Associazione degli Enti di previdenza privati, abbiamo avviato un’interlocuzione costante con il Governo per chiedere, in sede di conversione del DL Cura Italia, un ampliamento degli interventi a sostegno del reddito dei professionisti appartenenti al mondo ordinistico. Allo stesso tempo chiediamo con forza di mettere le Casse in grado di operare a supporto dei propri iscritti, in deroga alle attuali limitazioni e ai vincoli a livello regolamentare e di bilancio”.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 10/03/2024
Sospensione dell'ammortamento nel triennio 2020-2023
Il tool determina: il nuovo piano di ammortamento in applicazione della "sospensione" dell'ammortamento degli esercizi dal 2020 al 2022 le imposte differite e la riserva indisponibile, con le variazioni da effettuare di anno in anno (in relazione sia alla sospensione totale/parziale che alla allungabilità o meno della vita utile residua del bene), secondo quanto chiarito dal Doc. Interpretativo OIC n. 9/2021 (l'operazione risulta particolarmente complessa nel caso di differenti scelte nei vari anni).
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Videocorso del: 09 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 219284 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 19/04/2024
Via libera alla nuova versione della procedura Pregeo 10
Con la RM 20/E del 18/04/2024 è stata annunciata (e illustrata) il rilascio della nuova versione 10.6.3 – APAG 2.15 della procedura Pregeo 10, illustrandone puntualmente, con l’ausilio del relativo allegato tecnico, le nuove funzionalità migliorative, finalizzate all’omogeneizzazione e all’uniformità delle lavorazioni da parte degli Uffici e alla semplificazione e all’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti. Con Provv. 1/10/2009 è stata attivata la procedura Pregeo 10, che consente l’approvazione automatica degli atti geometrici di aggiornamento catastale, nonché l’aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario del Catasto Terreni.
Fisco passo per passo 19/04/2024
Comunicazione dell'energy manager entro il 30/04/2024
Con un comunicato stampa del 17/04/2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ricorda che: entro il 30/04/2024; va comunicato il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, il cosiddetto energy manager. L’obbligo riguarda i soggetti operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti che nell'anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep) per il settore industriale, ovvero a 1.000 tep per tutti gli altri settori.
Fisco passo per passo 19/04/2024
Esenzione IMU immobili occupati abusivamente anche prima del 2023
Con la sentenza della Corte Costituzionale n. 60 depositata ieri, 18/04/2024, è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 9 comma 1 del DLgs. 23/2011, nella parte in cui non prevede l’esenzione dall’IMU per gli immobili occupati abusivamente, non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria o iniziata azione giudiziaria penale. Si premette che òa legge di Bilancio 2023 ha previsto di esentare dal pagamento dell'imposta municipale propria (IMU) i proprietari di immobili occupati abusivamente che abbiano presentato regolare denuncia.
Fisco passo per passo 19/04/2024
Pronto il codice tributo per il versamento della flat tax incrementale
Con la RM 21/E del 18/04/2024, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, mediante modello F24, della flat tax incrementale. Si premette che l''art. 1 commi da 55 a 57 della L. 197/2022 ha introdotto, per il solo anno 2023, un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali da applicare sulla quota di reddito d’impresa o di lavoro autonomo maturato nel 2023 in eccedenza rispetto al più elevato tra quelli del triennio precedente (c.d. flat tax incrementale).
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/04/2024
Trasfer pricing: illegittima la rettifica del fisco se è errata la scelta dei soggetti comparabili
In tema di transfer pricing, non è elusivo l’acquisto di beni presso la propria consociata estera. Nella scelta delle società-campione l’amministrazione finanziaria deve tener conto della localizzazione geografica della tipologia di produzione e delle funzioni, rischi o investimenti comparabili.
L’evoluzione della Giurisprudenza 19/04/2024
Non è abusiva la fusione se porta vantaggi di tipo produttivo e organizzativo
Non è elusiva la fusione per incorporazione di una società in perdita che è in grado di fornire vantaggi all’incorporante sul piano produttivo ed organizzativo. Il giudice deve verificare la sussistenza di un’effettiva ragione economica dell’operazione, che può consistere in finalità organizzative e gestionali.
Fisco passo per passo 19/04/2024
Credito d’imposta impianti di compostaggio: via alle istanze
Dal prossimo 22 aprile (e fino al 31/05/2024) possono essere inviate all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, le domande per accedere al credito d’imposta per gli impianti di compostaggio nei centri agroalimentari del Sud per le spese sostenute nel 2023. Il credito di imposta può essere richiesto dal gestore del centro agroalimentare, purché l'impianto di compostaggio possa smaltire almeno il 70 dei rifiuti organici (art. 183, c. 1, lett. d), D.Lgs. n. 152/2006) prodotti.
Fisco passo per passo 19/04/2024
Credito d'imposta ZES e il credito d'imposta Mezzogiorno - possibile cumulabilità
Con la risposta a interpello 94 del 17/04/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che: la fruizione del credito d’imposta Mezzogiorno non consente di cumulare l’ulteriore agevolazione fiscale Zes; i due tax credit costituiscono un unico beneficio diversamente modulato in relazione agli ambiti territoriali in cui gli investimenti presi in considerazione delle relative disposizioni sono effettuati. Nel caso di specie, una società, nell’ambito della propria attività, ha effettuato degli investimenti - attrezzature e macchinari – nel corso del 2023 e ha usufruito del credito d’imposta denominato credito d’imposta Mezzogiorno nella misura del 35 riservato alle medie imprese (articolo 1 c. 98 e ss.
Info Fisco 053 / 2418/04/2024
Quadro RU dei crediti d’imposta nel Mod. Redditi 2024 – Le novità
il quadro RU della dichiarazione dei redditi è stato oggetto di numerosi interventi sia dal punto di vista legislativo che per quanto attiene il contenuto. In particolare, il decreto Adempimenti ha previsto la progressiva riduzione delle informazioni da fornire, in applicazione del quale: è modificata la struttura del quadro, accorpando tre precedenti sezioni alla Sezione I (cd. multi-modulo) una serie di codici tributo non vengono più riepilogati nel quadro Inoltre, la Sezione II, dedicata ai bonus Transizione 4.0, non riporta più l’indicazione: del titolare effettivo e del rispetto del principio di divieto di doppio finanziamento.
Notizie Flash 18/04/2024
Agenzia - al via i nuovi numeri per le chiamate da cellulare ed estero
Dal 22/04/2024 cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero. Resterà invece invariato il numero verde che si può comporre da telefono fisso (800.90.96.96).
Notizie Flash 18/04/2024
5x1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso. Le Onlus che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (ossia il 10/04/2024), possono comunque rientrare in gioco presentando l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre, versando un importo di 250 euro tramite modello F24 ELIDE con il codice tributo 8115.
Quesiti18/04/2024
INGRESSO REGIME FORFETTARIO
Buonasera, abbiamo cliente (fisioterapista) in regime semplificato che vorrebbe passare in forfettario dal 2025. Dal 2023 è socia e amministratrice di poliambulatorio SRL al 45, insieme a suo marito (10 quote) ed altra socia (45).
Info Flash Fiscali 074 / 2418/04/2024
Depositario scritture contabili – Modello per comunicare la cessazione
L’Agenzia delle entrate ha recentemente approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili. Si ricorda che il cd. decreto Adempimenti ha previsto la possibilità, per il depositario delle scritture contabili di un terzo, procedere a comunicare formalmente la cessazione dell’incarico all’Agenzia delle entrate qualora il primo non vi abbia tempestivamente proceduto nei 60 giorni dalla cessazione.
Fisco passo per passo 18/04/2024
Bollinato lo schema di decreto sulla Riscossione
Lo schema di decreto attuativo della Riforma della riscossione è stato recentemente bollinato dalla Ragioneria dello stato ed inviato all’esame delle Camere, per il parere obbligatorio. Lo schema non contiene particolari novità rispetto alle bozze dell’11/03/2024, in occasione dell’esame preliminare in Consiglio dei ministri.
Fisco passo per passo 18/04/2024
Contributi per la capitalizzazione delle PMI
Con un apposito Decreto (DM 19/01/2024), che entrerà in vigore il 20/04/2024, sono stati definiti i criteri e le modalità d’accesso al contributo per il sostegno alla capitalizzazione delle PMI previsto dall’art. 21 del decreto Crescita. Il decreto in attuazione di quanto disposto dall'art. 21, c. 3, DL 34/2019 è finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto interministeriale 22 aprile 2022.
Notizie Flash 18/04/2024
IRAP - pronte le le specifiche tecniche per Regioni e Province Autonome
Con il Provv. del 16/04/2024 sono state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2024. Destinatari sono gli enti nel cui territorio ha sede il domicilio fiscale del contribuente o viene ripartito il valore della produzione netta.
Fisco passo per passo 18/04/2024
Cessazione dell’incarico di depositario di scritture contabili pronto il modello
Con il provvedimento n. 198619 del 17/04/2024 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili. Integrando l'art. 35, DPR 633/1972, con l'introduzione del c. 3-bis è stata disciplinata ha disciplinato una particolare procedura alla quale ricorrere nel caso in cui il contribuente non provveda alla presentazione della comunicazione di variazione dati in ordine al luogo di tenuta e conservazione delle scritture contabili, a seguito della cessazione dell’incarico professionale con il depositario.
Fisco passo per passo 18/04/2024
MIMIT - In arrivo DM e Piattaforma informatica per riaprire le compensazioni 2023 e 2024 per i bonus Transizione 4.0
Il Ministro delle Imprese e del made in Italy ha annunciato, in risposta all’interrogazione parlamentare n. 3-01145 posta alla Camera in relazione all’art. 6 del DL 39/2024, che la prossima settimana sarà emanato il DM riguardante i nuovi obblighi di comunicazione introdotti necessari per fruire del bonus investimenti 4.0 relativo al 2023 e 2024 e del bonus R&S per l'anno 2024. Le nuove comunicazioni: l’art. 6 del DL n. 39/2024 ha previsto l’obbligo di due comunicazioni telematiche, una preventiva ed una a consuntivo, in relazione: sia il bonus investimenti 4.0 (di cui ai commi da 1057-bis a 1058-ter della L. n. 178/2020) che il credito d'imposta per le attività di R&S (Ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica di cui all'art. 1, commi 200, 201 e 202, della L. n. 160/2019).