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Notizie Flash 19/06/2017

Nasce il Reddito d'inclusione

Nasce il Reddito d'inclusione

Il reddito d’inclusione quale misura di contrasto alla povertà intesa come impossibilità di disporre di beni e servizi necessari alla conduzione di una vita dignitosa e dell’esclusione sociale. 

Nella seduta del 09/06/2017 il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla povertà (L. 33/2017). La misura in questione, che costituisce una prosecuzione della SIA (sostegno per l’inclusione attiva) e dell’ASDI (assegno di disoccupazione), interventi questi ultimi destinatari ad essere sostituti da quello in commento, prevede un sostegno economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica, che può essere utilizzata anche per il pagamento delle utenze elettriche e del gas e per effettuare acquisti presso negozi alimentari, supermercati, farmacie e parafarmacie, accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa che hanno la finalità di superare le condizioni di povertà. I destinatari del beneficio sono costituiti da nuclei familiari di cittadini italiani, comunitari e stranieri, questi ultimi con permesso di soggiorno e residenza in Italia da almeno 2 anni al momento della presentazione della domanda, con:

  • almeno un figlio minorenne;
  • un figlio con disabilità (anche se maggiorenne);
  • una donna in stato di gravidanza;
  • una persona di 55 anni o più in condizione di disoccupazione.

I componenti del nucleo familiare non devono essere percettori di prestazioni di sostegno al reddito e non devono essere in possesso di veicoli, la cui immatricolazione è avvenuta nei 2 anni precedenti la richiesta, fatta eccezione per le persone disabili, navi o imbarcazioni da diporto.

I requisiti economici richiesti al nucleo familiare per l’accesso al beneficio sono legati al valore dell’ISEE e alle sue componenti patrimoniali a reddituali. A tal fine, i valori di riferimento sono i seguenti:

  • valore ISEE fino a € 6.000;
  • valore dell’indicatore reddituale non superiore a € 3.000;
  • valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a € 20.000;
  • valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a € 10.000 (valore da ridurre in caso di coppia o singola persona).

Il beneficio economico, concesso per un massimo di 18 mesi e rinnovato per 12 mesi, dipende dalla differenza tra il reddito familiare, considerato al netto delle spese di affitto (con un massimo di € 7.000 e con l’incremento di € 500 per ogni figlio successivo al secondo) e del 20% del reddito di lavoro dipendente (con un massimo di € 3.000), e la soglia reddituale d’accesso. Il beneficio, comprensivo di eventuali altre prestazioni diverse dall’indennità di accompagnamento, per ogni nucleo familiare non può essere superiore al valore dell’assegno sociale annuo di € 5.824, che rapportato a mese corrisponde a € 485.

 

NUMERO DI COMPONENTI

SOGLIA

SOGLIA AL 75%

SCALA DI

BENEFICIO

IL NUCLEO FAMILIARE

ACCESSO

(prima applicazione)

EQUIVALENZA

MENSILE

1

€           3.000

€           2.250

1

€        187,50

2

€           4.710

€           3.533

1,57

€        294,38

3

€           6.120

€           4.590

2,04

€        382,50

4

€           7.380

€           5.535

2,46

€        461,25

5

€           8.550

€           6.413

2,85

€        485,41

 

Gli enti destinatari della domanda sono il Comune che, ricevuta la stessa effettua le verifiche sulla cittadinanza e residenza, provvede all’invio all’Inps che, previa verifica positiva del possesso degli ulteriori requisiti, provvede al riconoscimento del beneficio. Il pagamento è subordinato alla sottoscrizione del progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa avviato dal Comune.

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Fisco passo per passo 24/04/2024
Slitta alla prossima settimana la bozza decreto di revisione IRPEF e IRES - bonus tredicesime limitato al 2024
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Fisco passo per passo 24/04/2024
Credito d’imposta Transizione 5.0 - via libero definitivo
Con 95 voti favorevoli, 68 contrari ed 1 astenuto, ieri il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del DL 19/2024 (cd. "decreto PNRR), recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, senza modifiche rispetto al testo già approvato alla Camera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 24/04/2024
Dichiarazione fraudolenta: non sussiste se l’operazione è effettuata con una società operativa
Può essere assolto dal reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti l’amministratore che fa sì affari con una società sospetta, ma che è di sicuro operativa. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con sentenza 16442 del 19 aprile 2024, ha accolto il ricorso dell’imputato che rivendicava il verdetto con il quale la Ctr aveva annullato gli accertamenti.
Fisco passo per passo 24/04/2024
ISA 2024 - definito il regime premiale per l'anno di imposta 2023
Con il Provv. del 23/04/2024 l’Agenzia ha provveduto ad aggiornare i requisiti per l’accesso al cd. regime premiale per i soggetti tenuti all’applicazione degli ISA per il periodo d'imposta 2023. Come noto, l’art. 9-bis, co. 11, del D.L. 50/2017, a favore dei soggetti ISA, e cioè: per i titolari di partita Iva (imprese o professionisti) che esercitano l'attività prevalente per la quale sono stati elaborati gli ISA che non presentano una causa di esclusione (anche ove tenuti a presentare il modello ai fini statistici) prevede una serie di benefici: diversificati in ragione del livello di affidabilità ottenuto con gli ISA (determinati anche per effetto di adeguamento) individuati da appositi Provvedimenti dell’Agenzia Entrate (finora emanati su base annuale).
Fisco passo per passo 24/04/2024
Società non operative: possibile disapplicazione in caso di contratto di rent to buy (causa Covid)
Con la risposta ad interpello n. 97 del 23/04/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito l'impossibilità di disapllicare a disciplina delle società di comodo (art. 30 della L. 724/94) ad una società immobiliare di gestione, che non aveva superato il test dei ricavi per il periodo di imposta 2022, non ritenendo sufficiente la motivazione legata all’esiguo canone praticato nell’ambito di un contratto di rent to buy. Nel caso di specie, la società aveva sottoscritto, a fine 2021, un contratto di concessione del godimento con diritto di acquisto ai sensi dell’art. 23 della L. 164/2014 con un’altra società, concordando un corrispettivo mensile, di cui una parte riguardava la concessione in godimento dei predetti beni e la restante era versata a titolo di caparra penitenziale.
Fisco passo per passo 24/04/2024
Certificazione dei corrispettivi – no alla conservazione di un file riepilogativo in luogo dei biglietti di trasporto
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