Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 07/05/2022

Azioni in caso di rottura o malfunzionamento dei registratori di cassa o dei server Rt

Azioni in caso di rottura o malfunzionamento dei registratori di cassa o dei server Rt

Con la risposta n 247 del 6/05/2022, l’Agenzia delle entrate - in linea con i precedenti interventi sult ema - ha ribadito  il corretto comportamento da adottare in caso di rottura o malfunzionamento dei registratori di cassa o dei server Rt, cioè di eventi che impediscono la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi (articolo 2, Dlgs n. 127/2015), a seconda del tipo di impedimento.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti18/10/2023
MANCATO INVIO CORRISPETTIVI CON DIVERGENZA CON GLI INCASSI TELEMATICI
Buonasera, poniamo il seguente quesito per gli anni 2022 e 2023 un nostro cliente che gestisce una attività ricettiva e che si avvale dei servizi Booking non ha emesso lo scontrino fiscale ai cliente che hanno effettuato pagamenti elettronici. i corrispettivi in questione sono stati correttamente memorizzati e correttamente inseriti in contabilità con relativa liquidazioni dell'Iva anche se non inviata all'ADE quindi costituiscono per noi una violazione formale e dovrebbero essere quindi soggetti alla sanzione fissa di 100,00 per ciascuna trasmissione, di questo chiedo conferma. Inoltre alla luce del provv. del 03/10/2023 circa le modalità di regolarizzazione spontanea degli errori od omissioni di irregolarità su divergenze tra incassi telematici e trasmissione telematica dei corrispettivi si chiese l'importo della sanzione per ogni giorno di mancato invio e la riduzione che deve essere applicata.
Fisco passo per passo 12/10/2023
Lettere di compliance relative alle discrasie tra incassi e corrispettivi telematici - annullamento
Con un comunicato stampa dell’11/10/2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che: le lettere di compliance relative alle discrasie tra incassi e corrispettivi telematici; si basavano, in taluni casi, su informazioni errate trasmesse dagli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos). In tutti i casi in cui siano stati riscontrati errori nella trasmissione dei dati, l’Agenzia provvederà all’annullamento delle lettere inviate in precedenza.
Info Flash Fiscali 170 / 2304/10/2023
Compliance per anomalie tra incassi e corrispettivi telematici - Il ravvedimento
Proseguendo nell’attività di compliance, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente predisposto una nuova Comunicazione riferita alle anomalie riscontrate tra: gli incassi effettuati tramite POS (comunicati telematicamente dal gestore dell’apparecchio) e le fatture elettroniche ed i corrispettivi telematici inviati dall’impresa/professionista. I contribuenti raggiunti dalla comunicazione possono regolarizzare l’omissione tramite il ravvedimento operoso, anche attraverso l’apposita procedura di regolarizzazione introdotta dal cd.
Quesiti21/03/2023
INVIO TARDIVO CORRISPETTIVI TELEMATICI
Buongiorno, Poniamo il seguente quesito: Causa malfunzionamento del registratore di cassa telematico che ha perso la connessione di rete la Ditta X non ha trasmesso i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Accorti del problema dopo 15 giorni hanno provveduto a chiamare il tecnico che ha ripristinato la connessione al dispositivo.
Quesiti28/02/2023
Registratore telematico-mancato invio corrispettivi
Buongiorno, un commerciante ha omesso la chiusura giornaliera del registratore di cassa e il conseguente invio telematico dei corrispettivi con saldo giornaliero a zero. Questo commerciante, per tipo di attività svolta, emette prevalentemente fatture elettroniche.
Quesiti12/12/2022
CONSERVAZIONE CORRISPETTIVI CARTACEI
Buongiorno, una ditta individuale con attività di fioreria mi chiede se deve ancora conservare e in caso affermativo, per quanto tempo, le chiusure cartacee dei corrispettivi giornalieri, vista la presenza del registratore telematico e di una Memory card che mi dice aver istallato ultimamente (giornale elettronico per r.t.). Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Quesiti21/11/2022
ADEMPIMENTO SPONTANEO - FATTURE ELETTRONICHE E CORRISPETTIVI TELEMATICI
Buongiorno, ho ricevuto un adempimento spontaneo - fatture elettroniche e corrispettivi telematici relativi all'anno d'imposta 2019. Nello specifico, l'agenzia trova una discordanza tra quanto dichiarato nella dichiarazione dell'Iva del periodo e quanto comunicato dai fornitori tramite la fatturazione elettronica.
Fisco passo per passo 17/11/2022
DL Aiuti - quater - corrispettivi telematici: bonus per l’adeguamento dei misuratori fiscali
Tra le novità del decreto Aiuti quater figura anche la previsione di un contributo per l’adeguamento tecnologico degli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi per l’anno 2023. Ai sensi dell’art. 2, comma 3, D.Lgs. n. 127/2015, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi sono effettuate mediante strumenti che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, compresi quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.
Info Flash Fiscali 195 / 2207/11/2022
Anomalie tra il mod. Iva 2022 e le fatture elettroniche e corrispettivi telematici
Nell’ambito dell’attività di compliance, l’Agenzia ha previsto la seguente situazione di anomalia: possibile compilazione infedele del quadro VE della dichiarazione Iva per l’anno d’imposta 2021 in presenza di fatture elettroniche emesse e/o corrispettivi giornalieri trasmessi. Per la prima volta l’Agenzia, muovendo sempre dal confronto con le operazioni comunicate telematicamente, non si limita a rilevare la possibile omissione del Mod.
Quesiti29/09/2022
mancata compilazione RU credito d'imposta misuratore fiscale
Buongiorno, per una dimenticanza per alcuni contribuenti per i quali abbiamo utilizzato credito d’imposta codice "6899" denominato "Credito d'imposta per l'acquisto o l'adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri, non abbiamo compilato il quadro RU in dichiarazione redditi 2020, redditi 2019. Ora è arrivato l’avviso bonario.
Fisco passo per passo 27/09/2022
Entro il 30/09/2022 la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021
Tra le varie modifiche al calendatio fiscale, l'art. 3 del DL Semplificazioni fiscali prevede il differimento al 30/09/2022 in luogo del 30/06/2022 del termine di presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2021. Per quanto riguarda la dichiarazione dell'imposta di soggiorno il decreto Sostegni (art. 25, comma 3-bis, D.L. n. 41/2021 ha stabilito che la dichiarazione che deve essere presentata dai gestori delle strutture ricettive per l'anno 2020 - ai fini del pagamento dell'imposta di soggiorno - deve essere presentata unitamente alla dichiarazione per l'anno 2021.
Info Flash Fiscali 162 / 2220/09/2022
Imposta di soggiorno - Dichiarazione entro il 30 settembre
Entro il prossimo 30 settembre andrà presentata la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021 da parte del soggetto tenuto al versamento dell’imposta, e cioè da parte: dei gestori di strutture ricettive (alberghi, residence, camping, ecc) dei soggetti che incassano canoni/corrispettivi per locazioni brevi che operino nell’ambito di comuni che hanno provveduto all’istituzione dell’imposta. La dichiarazione va presentata in via telematica utilizzando il modello approvato dal DM 29/04/2022.
Quesiti16/09/2022
riduzione termini di accertamento
Buongiorno, Ai fini della riduzione di cui all'oggetto qualora un medico dentista, al quale è vietata la fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie nei confronti dei privati, effettui incassi e pagamenti in contanti di importo inferiore ad euro 500,00, gode della riduzione dei termini di 2 anni ai fini degli accertamenti fiscali Cordiali saluti. Si evidenzia che il disposto normativo citato, art. 3, fa espresso riferimento ai soggetti art. 1 medesimo decreto nel quale si fa riferimento alla fatturazione elettronica.
Info Flash Fiscali 160 / 2216/09/2022
Registratori Telematici - Malfunzionamento e possibili soluzioni
Il registratore telematico in uso può non essere in grado di memorizzare e/o di trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri a causa di: assenza di rete internet per la trasmissione o di malfunzionamento tecnico dell’apparecchio elettronico. In tali casi occorre adottare delle specifiche misure, per gestire la situazione di emergenza, disciplinate dal Provv. del 7/09/2021 dell’Agenzia Entrate.
Quesiti06/09/2022
CORRISPETTIVI TELEMATICI NON TRASMESSI
Spett.le Redazione buonasera, una società (albergo) nel 1 trimestre 2022 non ha trasmesso gran parte dei corrispettivi giornalieri. Il fatto è dovuto in parte a malfunzionamento del RT e in parte per negligenza del gestore.
Fisco passo per passo 06/08/2022
Esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi per le cessioni di beni tramite internet
Con la risposta a interpello n. 416 del 05/08/2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la cessione di beni tramite un sito internet, canali mobile, app o numero verde, a cui segue la consegna fisica della merce da parte del soggetto incaricato dal venditore, è assimilata alle vendite per corrispondenza. Di conseguenza, è applicabile l’esonero dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi.
Fisco passo per passo 21/07/2022
Bonus facciate - non "sanabile" con nota di variazione la mancata indicazione dello sconto in fattura
Con la risposta n. 385 del 20/07/2022, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al caso di un intervento di "bonus facciate" per il quale si è pattuito lo sconto in fattura, per il quale il fornitore ha emesso fattura senza indicazione di tale sconto. IL CASO Il contribuente, il 27/12/2021, ha emesso erroneamente una fattura per bonus facciate senza applicare lo sconto del 90.
L’evoluzione della Giurisprudenza 29/06/2022
Rimborsabile l’Iva sostenuta per il distacco di personale da controllata a controllante: rileva la corrispettività del servizio
Legittima la richiesta di rimborso Iva dei costi per prestiti di personale distaccato. È irrilevante che il corrispettivo sia stato maggiore o inferiore ai costi; ciò che rileva è l’onerosità della prestazione.
Fisco passo per passo 21/06/2022
Contributi a fondo perduto "wedding, intrattenimento e HO.RE.CA." e "ristorazione collettiva - ultimi giorni per le istanze
Con il Provv. dell'08/06/2022, l'Agenzia delle Entrate ha definito le procedure operative per le fruizione del contributo a fondo perduto per i settori del wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA ex art. 1-ter, c. 1, DL 73/20221. In particolare, è stato approvato il modello "Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per i settori Wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA con le relative istruzioni, comprensivo del frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali.
Fisco passo per passo 14/06/2022
Contributo per discoteche e sale da ballo: per le istanze c'è tempo fino al 20/06/2022
Con il Provv. del 18/05/2022 sono state disciplinate le modalità e fissati i termini di presentazione - dal 6 al 20 giugno 2022 - delle istanze da parte delle imprese che al 27 gennaio 2022 svolgevano attività di discoteche e sale da ballo e che, alla stessa data, erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell’epidemia. Il Sostegni ter (Dl n. 4/2022) ha disposto il rifinanziamento del fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse previsto dal Sostegni bis (Dl n. 73/2021).