Sul portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione è disponibile il modello per presentare la domanda di adesione per i debiti affidati alla riscossione nei primi nove mesi del 2017 e il modello destinato a quei contribuenti ai quali era stata rigettata l’adesione alla definizione agevolata (dl 193/2016), perché non in regola con i vecchi piani di rateizzazione in corso al 24 ottobre 2016, e intendono presentare una nuova domanda di adesione. Sono state inoltre pubblicate delle FAQ relativamente alle tre opzioni previste dal DL Fiscale.
I contribuenti che non hanno pagato le rate scadute nei mesi di Luglio e Settembre (D. L n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla L. n. 225/2016) possono rientrare nei benefici previsti dalla Definizione agevolata, pagando (senza ulteriori addebiti) gli importi scaduti (in un’unica soluzione) entro il prossimo 30 novembre.
Attenzione: il 30 novembre scade anche la terza rata, se prevista dal piano.
Per effettuare il pagamento, è necessario utilizzare il bollettino Rav specifico relativo alla rata di riferimento - che hai ricevuto insieme alla “Comunicazione delle somme dovute” a seguito della domanda di adesione alla Definizione agevolata.