Tutti i contenuti
Info Fisco 345 / 1424/12/2014

Società in perdita sistematica - Esteso a 5 anni il monitoraggio

Il DLgs “semplificazioni” ha modificato la disciplina delle società in perdita sistematica, estendendo da 3 a 5 anni il periodo di monitoraggio per la verifica della condizione di società in “perdita sistematica”.  A tal fine, occorre verificare uno dei seguenti presupposti alternativi:

  • la società risulta in perdita fiscale per cinque (anziché tre) periodi d’imposta consecutivi;
  • la società, nello stesso periodo risulta in perdita per quattro (anziché due) periodi d’imposta e per il rimanente periodo realizza un reddito inferiore al minimo.

La novità è applicabile dal 2014 e quindi, la verifica va operata considerando il quinquiennio 2009-2013.

Non è stato armonizzata la disposizione che impone la perdita del credito Iva se la società si qualifica di comodo per 3 periodi consecutivi e nei medesimi ha un volume d’affari inferiore ai ricavi minimi.

File allegati:
RF345_PERDITE_SISTEMATICHE_NOVITA_DECRETO_SEMPLIFICAZIONI.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Quesiti25/12/2014
RITENUTA DI ACCONTO
SalveUna dottoressa dipendente dell'ospedale, la quale lavora anche x la procura , deve avvalersi di una prestazione da un libero professionista.La procura dice che lei deve versare la ritenuta di acconto del professionista.Ma non avendo la partita iva e quindi non essendo sostituto d'imposta come può versare la ritenutaPuò una persona fisica versare la ritenuta di accontoPer il 770GrazieLa persona fisica sprovvista di partita iva non puo' mai erssere sosgtituto d'imposta! E' forse opportuno valutare meglio la posizione del prestatore occasionlale che a sua volta si avvale per la sua opera della prestazione di un professionista....
Info Flash Fiscali 24/12/2014
Prima casa e unità di lusso - allineamento iva/registro
Allineata la nozione di prima casa per l’agevolazione iva – registro Il DLgs. Semplificazioni allinea la nozione di abitazione di lusso riferita alla prima casa applicabile ai fini IVA con quella rilevante in materia di imposta di registro, a decorrere dal 13/12/2014.
Info Flash Fiscali 346 / 1424/12/2014
Flash - Prima casa e unità "di lusso" - Allineamento IVA/Registro
Il DLgs. Semplificazioni allinea la nozione di abitazione di lusso riferita alla prima casa applicabile ai fini IVA con quella rilevante in materia di imposta di registro, a decorrere dal 13/12/2014.
Info Fisco 345 / 1424/12/2014
Società in perdita sistematica - Esteso a 5 anni il monitoraggio
Il DLgs semplificazioni ha modificato la disciplina delle società in perdita sistematica, estendendo da 3 a 5 anni il periodo di monitoraggio per la verifica della condizione di società in perdita sistematica. A tal fine, occorre verificare uno dei seguenti presupposti alternativi: la società risulta in perdita fiscale per cinque (anziché tre) periodi d’imposta consecutivi; la società, nello stesso periodo risulta in perdita per quattro (anziché due) periodi d’imposta e per il rimanente periodo realizza un reddito inferiore al minimo.
Info Flash Fiscali 23/12/2014
Finanziaria 2015 - nuovo regime agevolato
Il nuovo regime forfetario che sostituirà il regime dei minimi dal 2015 In seguito all’approvazione in Senato del maxiemendamento presentato dal governo alla Legge di Stabilità 2015 (per il quale si attende il voto alla Camera) si profila come sostanzialmente definitivo il regime agevolato applicabile dal 2015. NUOVO REQUISITO: rispetto a quanto precedentemente previsto (v.
Quesiti23/12/2014
ricevuta fiscale Agenzia Pratiche Auto
Buongiorno,si chiede se un'agenzia di pratiche auto ha l'obbligo di emissione fattura o la possibilità di fare anche solamente le ricevute fiscali.La problematica nasce in quanto visto l'elevato numero di documenti emessi si vorrebbero ridurre le registrazioni contabili ai soli corrispettivi totali giornalieri per le ricevute fiscali e solo su richiesta all'emissione delle fatture. Questo alleggerimento permetterebbe anche un notevole risparmio di tempo anche ai fini dell'invio dello spesometro che si limiterebbe alle solo fatture emesse (oltre naturalmente a quelle di acquisto).
Pillole 23/12/2014
Dichiarazioni IVA 2015 - Pubblicate le bozze
L’Agenzia delle Entrate, con comunicato del 22/12/2014, ha reso noto che sono disponibili sul sito le bozze delle dichiarazioni IVA 2015 (mod. IVA e IVA base) con relative istruzioni.
Quesiti23/12/2014
CONTRIBUENTI MINIMI
PER UN CONTRIBUENTE VORREMMO OPTARE ENTRO 31 12 2014 PER REGIME DEI MINIMI.IL FATTO CHE SIA SOCIO ACCOMANDANTE DI SAS E' INFICIANTE PER LA ADESIONE AL REGIMELa risposta è positiva; il contribuente non può accedere al regime dei minimi nel 2014 se non si è spogliato della partecipazione trasparente entro il 31/12/2013. Cordiali saluti
Info Flash Fiscali 344 / 1423/12/2014
Flash - Finanziaria 2015 - Nuovo regime agevolato
In seguito all’approvazione in Senato del maxiemendamento presentato dal governo alla Legge di Stabilità 2015 (per il quale si attende il voto alla Camera) si profila come sostanzialmente definitivo il regime agevolato applicabile dal 2015.
Info Fisco 343 / 1423/12/2014
Ravvedimento di UNICO 2014 - Regolarizzazione entro il 29/12
Entro il prossimo 29/12/2014 è possibile sanare le violazioni relative alla mancata presentazione di Unico 2014. Decorso tale termine la dichiarazione è considerata omessa e, se presentata, costituisce titolo per la riscossione delle imposte in essa liquidate.
Quesiti23/12/2014
Studio associato
Uno Studio Associato composto da due geometri regolarmente iscritti al relativo Collegio, è stato costituito con atto registrato nei termini presso l’Agenzia delle Entrate, ma non con firme autenticate da un notaio, volendo ora cessare detto Studio Associato, l’atto di cessazione può essere anche in questo caso registrato nei termini all’Agenzia delle Entrate o in alternativa deve essere redatto un atto di cessazione da parte di un notaio.L'obbligo di atto pubblico o scrittura privata autenticata è disposto esclusivamente nel caso di modifica delle quote di partecipazione agli utili (da effettuare entro il termine di presentazione della dichiarazione) di cui all'art. 5 c. 3 lett. c) Tuir (di fatto è un obbligo che viene previsto ai soli fini fiscali). Qualsiasi altro operazione (come la costituzione o la cessazione) non ha alcuna previsione specifica.
Quesiti23/12/2014
Maestro di sci
Un dipendente di un Corpo militare dello Stato, iscritto come maestro di sci di fondo nel relativo Collegio provinciale, presta la Sua opera nella stagione invernale come insegnante di sci ai ragazzi/atleti dilettanti di una Associazione sportiva dilettantistica, è corretto considerare il compenso corrisposto all’insegnante per la prestazione come ricadente nel regime agevolato per attività sportive dilettantistiche con soglia di esenzione dall’imposta pari ad 7.500,00.-, o per il fatto che l’istruttore è iscritto come maestro di sci presso il locale Collegio, lo stesso deve dotarsi di partita IVA e considerare tale prestazione come reddito professionale con obbligo di emissione di fattura.Secondo il Collegio dei maestri di sci del Piemonte, la cui posizione si condivide, i maestri di sci sono soggetti iscritti ad un "albo" e pertanto vige il "principio di attrazione" all'attività professionale laddove pongano in essere prestazioni proprie degli iscritti a tale albo (CM 105/2001). In particolare il collegio in una nota di fine 2012 ritiene che "la funzione di allenatore di sci rientra nell'attività tipica di insegnamento, per cui per i Maestri di sci: a) non può essere applicata la disciplina agevolata (ndr: indennità iin esenzione fino a 7.500) in caso di svolgimento di attività professionali quali la funzione di allenatore b) può essere applicata tale disciplina per le sole funzioni che esulino dall’attività professionale tipica, quali la preparazione in palestra o simili.
Quesiti22/12/2014
ACQUISTO CAMPIONARIO
Un artigiano tappezziere per mezzo di un fornitore acquista campionari che gli vengono fatturati. Successivamente lui cede "in uso gratuito" i campionari ai suoi clienti, al fine di promuovere le vendite.Come si rileva contabilmente il costo sostenuto per " l'acquisto del campionario" E' tutto di compentenza dell'esercizioLa risposta è in generale negativa.
Quesiti22/12/2014
REGIME DELLE NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE
Con la presente sono formulare il seguente quesito:contribuente in data 11/02/2014 apre la partita iva usufruendo del regime delle nuove iniziative produttive.in data 16/12/2014 attraverso atto notaio diventa socio di srl al 50 (per euro nominale 5.000,00, capitale sociale 10.000,00) e consigliere della stessa.sono a chiedere: il contribuente può ancora usufruire del regime delle nuove iniziative produttive o dall'anno 2015 cade da tale benificio.in attesa porgo cordiali saluti. Per quanto attiene regime delle nuove iniziative produttive, l'art. 13 L. 388/2000 nulla dispone nel merito (a differenza di quanto avviene per il regime dei minimi e del nuovo regime forfettario previsto per il 2015).
Info Flash Fiscali 22/12/2014
Comunicazioni periodiche black list 2014 senza nuovo riepilogo nella comunicazione annuale
Nella comunicazione annuale black list per il 2014 non saranno nuovamente riepilogate le comunicazioni periodiche 2014 L’Agenzia delle entrate ha pubblicato un comunicato stampa con il quale ha chiarito che: i contribuenti che completeranno l’invio delle comunicazioni periodiche black list per il periodo 2014 secondo le regole preesistenti alle novità del Dlgs 175/2014 non dovranno nuovamente includere i dati nell’ambito della comunicazione annuale introdotta dal Decreto semplificazioni trattandosi di adempimenti tra di loro alternativi. Dunque, se i contribuenti con periodicità: mensile: trasmetteranno la comunicazione dei mesi di novembre e dicembre 2014 trimestrale: trasmetteranno la comunicazione del 4 trimestre 2014 non saranno più tenuti a effettuare la nuova comunicazione annuale per l’anno 2014.
Info Flash Fiscali 22/12/2014
Locazioni immobiliari - dal 2015 obbligo del mod f24 elide
Dal 01/01/2015, il versamento dei tributi connessi alla registrazione dei contratti di locazione va assolto solo mediante il modello F24 elide Dal prossimo 01/01/2015 scatta l’obbligo di utilizzare esclusivamente il modello F24 ELIDE per il versamento delle somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione immobiliare. Nello specifico, dovranno essere versate mediante il suddetto modello: l’imposta di registro i tributi speciali ed i compensi l’imposta di bollo connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili; lo stesso dovrà essere utilizzato anche per la regolarizzazione delle violazioni tramite il ravvedimento operoso.
Info Flash Fiscali 342 / 1422/12/2014
Flash - Locazioni immobiliari - Dal 2015 obbligo del Mod. F24 ELIDE
Dal prossimo 01/01/2015 scatta l’obbligo di utilizzare esclusivamente il modello F24 ELIDE per il versamento delle somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione immobiliare. Nello specifico, dovranno essere versate mediante il suddetto modello: l'imposta di registro i tributi speciali ed i compensi l'imposta di bollo connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili; lo stesso dovrà essere utilizzato anche per la regolarizzazione delle violazioni tramite il ravvedimento operoso.
Info Flash Fiscali 341 / 1422/12/2014
Flash - Comunicazioni periodiche "black lins" 2014 senza nuovo riepilogo nella comunicazione annuale
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato un comunicato stampa con il quale ha chiarito che: i contribuenti che completeranno l’invio delle comunicazioni periodiche black list per il periodo 2014 secondo le regole preesistenti alle novità del Dlgs 175/2014 non dovranno nuovamente includere i dati nell’ambito della comunicazione annuale introdotta dal Decreto semplificazioni trattandosi di adempimenti tra di loro alternativi. Dunque, se i contribuenti con periodicità: mensile: trasmetteranno la comunicazione dei mesi di novembre e dicembre 2014 trimestrale: trasmetteranno la comunicazione del 4 trimestre 2014 non saranno più tenuti a effettuare la nuova comunicazione annuale per l’anno 2014.
Quesiti22/12/2014
Contratto di locazione
Una società immobiliare con un unico immobile affitta il capannone ad una srl per l'attività di sartoria. E' possibile affitare senza ivaGrazieLa risposta è positiva.
Quesiti22/12/2014
NUOVO REGIME DEI MINIMI 2015
Buona sera, vorrei una delucidazione sul nuovo regime dei minimi del 2015.Per prima cosa mi pare di capire che non ci sia niente di ufficale ancora ma solo di ufficioso.In più vorrei sapere , e mi pare di aver capito di si , che basta che uno apre la partita iva entro la fine dell'anno e può rimanere nel vecchio regime.Ultima cosa una persona che apre adesso finiti i 5 anni può poi entrare nel regime nuovo se soddisfa i requisiti GrazieLa Legge di stabilità 2015 dovrebbe essere approvata nel pomeriggio. I soggetti che aprono la partita Iva entro il 31/12/2014 optando per il regime dei minimi (cioè barrando l'apposita casella nel mod.