Buonasera,
un cliente che utilizza ventilazione dell'IVA ha cambiato registratore di cassa che è stato configurato in maniera errata (nel mese di marzo) emettendo scontrini con IVA puntuale. Quindi dal 1 gennaio alla data di cambio registratore sono stati emessi scontrini con IVA ventilata, successivamente con IVA dettagliata (4-5-10-22%)
Siamo a chiederVi come è possibile procedere:
se un cambio di "modalità" IVA è possibile in corso d'anno e quindi considerare i corrispettivi ventilati fino alla data e successivamente con IVA puntuale, lasciando le cose allo stato attuale (non rettificando nulla);
se ciò non fosse possibile, se è obbligo rettificare i corrispettivi variando, però, quelli con IVA ventilata o quelli con IVA puntuale?
la sanzione per eventuale invio errato dei corrispettivi come può essere calcolata? ci si può avvalere del cumulo giuridico?
in caso, è possibile ora tornare all'IVA ventilata da una certa data in avanti? (1° periodo dell'anno IVA ventilata - 2° periodo dell'anno IVA puntuale - 3° periodo dell'anno nuovamente IVA ventilata).
Grazie.