Tutti i contenuti
Quesiti04/05/2024

attivita' veterinaria e ISA

domandadomanda

Salve

una STP srl attività veterinaria con codice ateco 75000 (che pur essendo stp deve dichiarare reddito d'impresa e non autonomo professionale) non gli è permesso compilare il modello ISA in quanto segnala - non attivo:

Non essendo pertanto un soggetto Isa, non può neppure aderire al concordato biennale?

Grazie.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Videoconferenze Master 07/06/2024
730/2024 e Modello Redditi PF 2024 - Le novità e la compilazione dei quadri
Videocorso del: 07 Giugno 2024 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 222419 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.ssa Carla de Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Fisco passo per passo 25/05/2024
CDM 24/05/2024 - via libera al DL contenente misure urgenti per lo sport
Nel CDM del 24/05/2024 è stato approvato un DL recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025. COMUNICATO STAMPA GOVERNO Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, del Ministro dell’università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha approvato un decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
Fisco passo per passo 25/05/2024
CDDM 24/05/2024 - Modifiche criteri e procedure utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF
Nel CDM del 24/05/2024, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato le modifiche al regolamento recante criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale di cui al DPR 76/1998. Lo schema di DPR aggiunge alla disciplina vigente la tipologia di interventi recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, finalizzati alla cura, riabilitazione e reinserimento dei soggetti con dipendenza patologica, a quelle attuali (contrasto alla fame nel mondo, interventi per calamità naturali, assistenza ai rifugiati; conservazione dei beni culturali, ristrutturazione degli immobili scolastici).
Fisco passo per passo 25/05/2024
CDM 24/05/2024 - via libera definitivo a DL riforma delle sanzioni
Nel CDM del 24/05/2024 è stato approvato in via definitiva il decreto di riforma delle sanzioni amministrative e penali, attuativo della L. 111/2023 (c.d. delega per la riforma fiscale). Le novità attese Tra le disposizioni generali del decreto, merita evidenziare le seguenti novità: il cumulo giuridico si estende al ravvedimento operoso, anche se limitatamente al singolo tributo e per singolo periodo d’imposta (come attualmente previsto per il cumulo applicato in sede di adesione all’accertamento) i reati di omesso versamento (Iva e ritenute) non saranno punibili se è in atto una dilazione amministrativa del versamento un giudicato penale di assoluzione avrà effetto anche in sede tributaria, a determinate condizioni è stata meglio definita la distinzione tra crediti inesistenti (le cui casistiche divengono, sostanzialmente, residuali) e crediti non spettanti.
Fisco passo per passo 25/05/2024
Via libera allo schema di Decreto su misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica
Nel CDM del 24/05/2024 è stato approvato un decreto legge relativo a misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica finalizzate a fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo, supportando, al contempo, gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo. Lo schema di DL reca misure volte a: semplificare le disposizioni in materia di edilizia e urbanistica, anche al fine di far fronte al crescente fabbisogno abitativo, supportando allo stesso tempo gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo; rilanciare il mercato della compravendita immobiliare, anche nell’ottica di stimolare un andamento positivo dei valori dei beni immobili; consentire il recupero e la rigenerazione edilizia, anche mediante la regolarizzazione delle c.d. lievi difformità edilizie, al fine di salvaguardare l’interesse pubblico alla celere circolazione dei beni.
Notizie Flash 24/05/2024
Antimafia, de Nuccio: Professionisti presidio di legalità
Professionisti antimafia. Il motore dell’antiriciclaggio è il titolo del convegno tenutosi oggi a Roma, presso Palazzo Wedekind, promosso dall’Onorevole Marta Schifone, Responsabile nazionale del dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia, a cui hanno preso parte il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, e Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare antimafia.
Notizie Flash 24/05/2024
Al via il G7 Finanze a Stresa
Al via la riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G7 sotto la presidenza italiana che si tiene a Stresa, in Piemonte. Tra i temi sul tavolo della due giorni di lavori presieduti dal ministro Giancarlo Giorgetti e dal governatore Fabio Panetta ci sono il supporto all’Ucraina e i proventi degli asset finanziari russi, l’intelligenza artificiale (AI), l’economia globale, competitività, sviluppo economico.
Quesiti24/05/2024
IVA AGEVOLATA 4 E 10
Buongiorno, una Srl con attività di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere, sta effettuando, con contratto di appalto, lavori di completamento presso un condominio attualmente di proprietà di un'immobiliare. Srl che effettua i lavori, può acquistare dal fornitore il materiale da installare nel condominio con iva agevolata al 4 o al 10 Quali documenti è necessario possedere e presentare al fornitore oltre alla dichiarazione di iva agevolata Grazie.
Quesiti24/05/2024
AMMINISTRATORE E SOCIO UNICO DI SRL
Buongiorno. Nel caso di srl con unico socio deve il medesimo è anche amministratore unico, vi è deducibilità o indeducibilità (ai fini fiscali) del compenso corrisposto per la carica di amministratore.
Quesiti22/04/2024
RNA e contabilità
Buongiorno, all'interno del RNA ho trovato degli aiuti ricevuti da una SAS vorrei sapere se dovrei contabilizzare qualcosa e quali di questi: 1) Titolo misura Fondo di garanzia per le PMI - Autorità concedente Medio Credito Centrale - Descrizione Fondo di garanzia L. 662/96 - De Minimis - Strumento di aiuto Garanzia – Importo nominale 240.000,00 - Elemento di aiuto 8.112,00 2) Titolo misura Regolamento Fondi interprofessionali formazione per la concessione di aiuti di stato esenti ai sensi regolam. CE 651/2014 e in regime de minimis regolam.
Info Flash Fiscali 097 / 2424/05/2024
Zes unica Mezzogiorno – Istanze per il credito d’imposta dal 12 giugno
Il DM 7/05/2025 ha previsto che, a partire dal prossimo 12 giugno dovranno essere inviate: le comunicazioni telematiche relative alle spese sostenute dal 1/01/2024 ed a quelle che si prevede di sostenere entro il prossimo 15/11/2024 per accedere al credito d’imposta per gli investimenti realizzati nella Zes unica Mezzogiorno. Il decreto attua l’introduzione della cd.
Notizie Flash 24/05/2024
Prevenzione delle controversie, dai commercialisti documento in materia fiscale
I meccanismi di prevenzione e risoluzione amichevole delle controversie in materia fiscale sono il tema affrontato nel documento di ricerca Meccanismi di prevenzione e risoluzione amichevole delle controversie (MAP). Profili tecnici e spunti operativi, pubblicato oggi dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Ricerca dei commercialisti.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Si alla compensazione tra crediti da gioco e canone di concessione per apparecchi da gioco
Con la risposta a interpello n. 113, del 23/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i crediti d’imposta agevolativi, acquisiti tramite la cessione del credito di cui all’art. 121 del DL 34/2020, possono essere utilizzati per compensare anche le somme dovute a titolo di canone di concessione per la realizzazione e la conduzione della rete per la gestione telematica del gioco lecito, mediante apparecchi da divertimento e intrattenimento di cui all’art. 110 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS). Per la gestione di tale rete telematica, sulla base della convenzione stipulata con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ai sensi dell’art. 1 comma 530 della L. 266/2005 è previsto il versamento, in favore del bilancio dello Stato, di un importo pari allo 0,8 delle somme giocate, di cui: lo 0,3 a titolo di canone di concessione; lo 0,5 a titolo di deposito cauzionale a garanzia dell’effettuazione degli investimenti e del conseguimento dei livelli di servizio.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Rottamazione - quater: il 31/05/2024 in scadenza il versamento della quarta rata
Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (Rottamazione-quater) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della quarta rata entro il 31 maggio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza di cinque giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro mercoledì 5 giugno 2024.
L’evoluzione della Giurisprudenza 23/05/2024
La mancata impugnazione della comunicazione esiti controllo formale non preclude il successivo ricorso avvero la cartella di pagamento
Legittima l’impugnazione della cartella di pagamento senza l’impugnazione dell’avviso bonario o della comunicazione degli esiti del controllo formale. Né quest’ultimo né il diniego di autotutela, infatti, sono atti idonei a cristallizzare la pretesa del fisco.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Ufficiale il rinvio del redditometro
Con un Atto di indirizzo in data odierna, il MEF ufficializza il rinvio dell'entrata in vigore del "nuovo" redditometro, come modificato dal DM del 7 maggio 2024, pubblicato in G.U. del 24 maggio 2024, di fatto annullandone qualsiasi effetto. Il Ministero, nel premettere che: Considerata l’opportunità, rilevata anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri, come ampiamente riportato da organi di stampa, di modificare il contenuto normativo del predetto quinto comma dell’articolo 38 del DPR n. 600 del 1973 al fine di rendere più esplicita la sottointesa volontà di concentrare il ricorso all’applicazione dell’istituto della determinazione sintetica del reddito fondata sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva ai casi nei quali il contribuente ometta di dichiarare i propri redditi, a fronte del superamento di soglie di spesa da determinare dispone che: l’avvio delle attività applicative conseguenti all’emanazione del decreto ministeriale 7 maggio 2024, attuativo del quinto comma dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, è differito all’entrata in vigore dei provvedimenti che dispongono le modifiche normative di cui in premessa.
Fisco passo per passo 24/05/2024
Conversione DL 39/2024 - sintesi delle principali novità - 3 parte (Sugar e plastic tax)
La Legge di conversione del DL 39/2024 - approvata ieri in via definitiva dalla Camera - prevede l'ennesimo rinvio dell'applicazione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (c.d. plastic tax); e dell’imposta sul consumo di bevande edulcorate (c.d. sugar tax) istituite con la L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) e per le quali si sono susseguiti provvedimenti di rinvio negli ultimi anni. In assenza del descritto intervento, i tributi sarebbero divenuti applicabili dal prossimo 1 luglio, per effetto dell’ultimo rinvio operato dal legislatore, avvenuto con la legge di bilancio 2024 (art. 1 comma 44 della L. 213/2023).
Info Fisco 071 / 2423/05/2024
Acconto IMU 2024 entro il 17 giugno
Il prossimo 17 giugno scade il termine per il versamento della 1 rata dell’IMU dovuta per il 2024. A tal fine merita evidenziare quanto segue: occupazioni abusive: sono esenti dall’imposta gli immobili per i quali sia stata presentata regolare denuncia penale di occupazione abusiva abitazione principale: se i coniugi risiedono in immobili diversi (nel medesimo Comune o meno), l’esenzione si applica in via autonoma per ciascuno di essi pensionati residenti all'estero: se in possesso di pensione maturata in regime di convenzione internazionale l’imposta è ridotta al 50.