Buongiorno,
un cliente di studio è un gestore di distributori automatici sistema master senza porta. Il cliente, così come prevede la norma, entro il termine di 60 giorni provvede, tramite software e app, a trasmettere il file xml al portale fattura e corrispettivi. Il file contiene i dati dell'incassato, il venduto e il resto di ogni macchina in maniera cumulata e non periodica, mettendo in evidenza il periodo che si sta trasmettendo. A quanto pare di aver compreso l'agenzia dovrebbe prendere il dato del precedere invio con il nuovo e fare la differenza per calcolare il reale venduto, che rappresenta l'effettivo corrispettivo ai fini Iva e Ricavi.
Facendo un esempio:
- Invio del 30/11/2023 Distributore xxxx valore cumulato 15.000€
- Invio del 30/01/2024 Distributore xxxx valore cumulato 20.000€
Differenza 5000€
Fino a qui pare tutto corretto!
Il quesito è: considerando che tra il precedente e l'ultimo invio ci troviamo a cavallo di anno e non essendo possibile determinare il periodo e di conseguenza quale parte di venduto faccia parte del 2023 e quale del 2024, come è corretto trattare i dati ai fini IVA e Reddito? Devo portare tale importo tutto nel 2024?
Grazie.